Parole chiave

Startup

Con il termine startup si intendono le imprese neonate a forte connotazione innovativa o il periodo durante il quale si avvia un'impresa. Dopo la messa a punto di una tecnologia, di un prodotto o di una metodologia da lanciare sul mercato, una startup elabora un business plan sulla cui base muove alla ricerca di investitori. Questi possono essere venture capitalist (investitori che operano tramite fondi apportando capitali detti di rischio) o istituti di credito o angel investor (che investono capitali propri).

Ultimo aggiornamento 25 novembre 2017

Ultime notizie su Startup

    Life science innovation, al via la call da un milione di euro di Fondazione Golinelli

    Dopo il successo della prima call, che ha ricevuto 124 candidature di startup innovative, dall'Italia e dall'estero, Fondazione Golinelli rinnova il suo impegno per fornire una risposta concreta alla necessità del nostro Paese di favorire... Potranno partecipare al bando newco, spin-off e startup innovative e studenti, laureati, dottorati e ricercatori, singolarmente o in team - appartenenti ad enti pubblici e privati; nel team dovrà essere presente almeno un componente under 40.

    – di Fr.Ce.

    Tra denim giapponese e con fibra ecologica

    «Un concentrato della nostra esperienza di 40 anni»: così Franco Catania, ceo di Giada - azienda veneta da 68,5 milioni di euro di ricavi con una quota del 75, licenzataria dei brand Jacob Cohën, Karl Lagerfeld Denim e Vilebrequin Denim - definisce Hand Picked, marchio di proprietà di menswear di

    – di Marika Gervasio

    Milano è start-up town: ne nasce una al giorno

    «Come mai? Perché è un ambiente che attrae: qui troviamo tutto». E il "tutto" che serve a Danilo Vuono in effetti non è banale. Perché per far decollare Innovacarbon, la start-up (nanotecnologie per filtri adsorbenti) avviata dall'ingegnere chimico insieme ai suoi tre soci, servono risorse

    – di Luca Orlando

    Open innovation, anche in Italia qualcosa si sta muovendo

    A livello Ue, l'Italia si è classificata nel 2018 in ventesima posizione per efficacia dell'ecosistema delle startup tecnologiche finanziate con capitale di rischio da venture capitalist, business angel e via dicendo. ...e oltre 2.300 le startup partecipate (e cioè circa un quarto del totale di quelle iscritte al registro delle imprese innovative).

    – di Gianni Rusconi

    Non basta dire start-up, la sfida è creare valore e lavoro

    Periodicamente, l'imprenditorialità e la creazione di nuove imprese vengono riportate al centro del dibattito politico ed economico e indicate come la soluzione - o almeno come una delle principali soluzioni da sostenere - per la disoccupazione, la crescita e lo sviluppo economico del Paese. Ma è

    – di Giovanni Valentini

    Volkswagen e Ford, si avvicina l'accordo per la guida autonoma

    Proprio per questo motivo Volkswagen e Ford potrebbero annunciare a luglio l'accordo sulla startup Argo per lo sviluppo di self driving car, come anticipato da Automotive News, dopo aver superato alcune criticità per il proseguo della collaborazione. ... Se l'accordo su Argo è in rampa di lancio, è ufficiale il termine della collaborazione tra il Gruppo Volkswagen e la startup californiana Aurora specializzata nel campo delle tecnologie per le auto a guida autonoma.

    – di Simonluca Pini

    Contratti flessibili per tutelare big e pmi

    Al di là dei vantaggi per i lavoratori, i contratti collettivi, specie se estesi a tutte le imprese, rappresentano uno strumento di controllo del mercato per gli insider (tipicamente grandi imprese che fanno parte di associazioni datoriali) contro gli outsider (Pmi, startup e concorrenti internazionali che non ne fanno parte).

    – di Andrea Garnero*

1-10 di 7483 risultati