Parole chiave

Staff leasing

È la somministrazione di lavoro a tempo indeterminato, di lavoratori, cioè assunti stabilmente dall’agenzia autorizzata. Con il Dlgs 81/2015, la somministrazione, sia a termine, sia a tempo indeterminato, ha perso la «causale» cioè l’obbligo di indicare per quali esigenze si ricorre al contratto. Oggi lo staff leasing è utilizzabile da qualsiasi utilizzatore per qualsiasi esigenza o mansione, nel limite del 20% (derogabile in sede di contrattazione collettiva) del numero dei lavoratori assunti stabilmente al 1° gennaio dell’anno di stipula del contratto.

Ultimo aggiornamento 07 maggio 2018

Ultime notizie su Staff leasing

    Ge.Vi: assunzioni in lieve ripresa per auto, alimentare e sanità

    «Riceviamo richieste di personale qualificato, nonostante il periodo di crisi, da parte di imprese di tutta Italia e anche del Sud», così esordisce Sonia Palmeri, Hr & Public Affair Director di Generazione Vincente (GeVi), con un'intensa esperienza alle spalle come assessore al Lavoro della Regione

    – di Vera Viola

    In Italia il 12% dei lavoratori è a rischio povertà

    Importante sarà invece il ruolo delle agenzie interinali, che propongono il cosiddetto "staff leasing": assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori impegnandosi a collocarli sul mercato.

    – Luca Tremolada

    Teleperformance, intesa sulla cassa integrazione per 953 addetti

    Per quanto riguarda lo strumento della somministrazione o dello staff leasing, Teleperformance se ne continuerà ad avvalere ma con un limite di utilizzo già definito dal contratto, e in ogni caso «non si darà luogo a nuove assunzioni o trasformazioni in staff leasing.

    – di Domenico Palmiotti

    Somministrazione: lo staff leasing fuori dalla stretta su causali e durata

    La stretta operata dalla legge 96/2018 sulla somministrazione a termine ha, invece, risparmiato l'istituto dello staff leasing, ossia la somministrazione a tempo indeterminato, consentendo ancora un certo margine di elasticità da parte... In effetti, anche lo staff staff leasing, al pari dell'altra forma contrattuale è soggetto a un tetto di contingentamento ma si tratta di un limite del tutto distinto, a differenza di quello introdotto dalla legge 96, il quale ha fissato...

    – di Alessandro Rota Porta

    Somministrazione, contratti «smart» per imprese e lavoratori

    Sulla base del contratto commerciale di somministrazione, un'impresa chiede all'agenzia per il lavoro di «inviare in missione» uno o più lavoratori, per un periodo predefinito oppure senza una scadenza predeterminata (cosiddetto staff leasing).

    – di Giampiero Falasca

    Contratti a tempo determinato / Le regole per lo staff leasing

    I lavoratori assunti a tempo indeterminato dal somministratore possono essere inviati in missione sia a tempo indeterminato sia a termine presso gli utilizzatori senza obbligo di causale o limiti di durata, rispettando i limiti percentuali stabiliti dalla legge (30% dell'organico stabile)

1-10 di 122 risultati