Parole chiave

Spread

Il termine (in italiano tradotto letteralmente significa “differenziale”) indica la differenza tra due rendimenti di asset. Dal 2011 è molto usato con riferimento ai tassi dei titoli di Stato. In particolare quelli del BTp decennale e del Bund (sempre decennale). Qui è la differenza tra il tasso d’interesse pagato dai titoli di Stato italiani (i BTp) e quelli tedeschi (i Bund, l’investimento sicuro per eccellenza). Più il titolo di Stato italiano viene percepito dagli investitori rischioso, più è costretto ad offrire tassi d’interesse elevati per attrarre acquirenti. Di conseguenza lo spread con i Bund, in termini di punti base, si amplia.

Ultimo aggiornamento 23 febbraio 2018

Ultime notizie su Spread

    Essilorluxottica lancia maxibond da 4 miliardi

    Nello specifico, la prima tranche avrà scadenza maggio 2023 e le indicazioni iniziali di rendimento sono per uno spread di 50 punti base sopra il tasso midswap; la seconda ha scadenza maggio 2025 e presenta uno spread di 65 punti base; la terza, con spread nel range di 75-80 punti base, ha scadenza novembre 2027; la quarta a novembre 2031 e le indicazioni di prezzo sono per uno spread nell'area dei 90 punti base.

    – di redazione finanza

    Borsa, futures in rialzo in Europa. Spread in calo

    Sul mercato dei titoli di Stato intanto la giornata si apre positivamente per i BTp con lo spread sui Bund tedeschi in leggero calo a 160 punti secondo la rilevazione Reuters e a 152 punti secondo Bloomberg che prende come riferimento un titolo a... Le ragioni per cui le vicende dell'Ilva pesano sullo spread sono di natura economica e politica. ... L'andamento dello spread

    – di Chiara Di Cristofaro e Andrea Fontana

    Terra, mare, cielo

    Il guaio è che nel Bel Paese i mali vengono tutti assieme, sacrebleu: sindrome giapponese, battuti dalla Grecia nello spread, investimenti al palo, crescita raso terra, 158 tavoli al MiSe per crisi industriali rispetto ai 138 d'inizio anno.

    Borse in slalom tra Ilva e dazi Lente sull'industria italiana

    Lo spread con il rendimento del Bund tedesco si è allargato fino a 180 punti base (significa che il BTp a dieci anni rende l'1,8% in più del Bund) con l'annuncio della chiusura dell'Ilva di Taranto, che ha sollevato dubbi sulla... I mercati, comunque, continuano a essere ondivaghi e altrettanto ballerino è lo spread.

    – di Marzia Redaelli

1-10 di 13676 risultati