Parole chiave

Spread

Il termine (in italiano tradotto letteralmente significa “differenziale”) indica la differenza tra due rendimenti di asset. Dal 2011 è molto usato con riferimento ai tassi dei titoli di Stato. In particolare quelli del BTp decennale e del Bund (sempre decennale). Qui è la differenza tra il tasso d’interesse pagato dai titoli di Stato italiani (i BTp) e quelli tedeschi (i Bund, l’investimento sicuro per eccellenza). Più il titolo di Stato italiano viene percepito dagli investitori rischioso, più è costretto ad offrire tassi d’interesse elevati per attrarre acquirenti. Di conseguenza lo spread con i Bund, in termini di punti base, si amplia.

Ultimo aggiornamento 23 febbraio 2018

Ultime notizie su Spread

    Ue, Conte: chiederò investimenti verdi fuori dal deficit

    Con «calo dello spread, lotta all'evasione, tax expenditures e spending review» risorse libere per «la riduzione della pressione fiscale su redditi medio-bassi e imprese» ... Le «risorse reperite» da calo dello spread, lotta all'evasione, tax expenditures e spending review, ha detto Conte, «potranno contribuire a una significativa riduzione del carico fiscale su famiglie in particolare con medio e basso reddito e le imprese, in particolare quelle che innovano».

    – di Alessia Tripodi

    Nella settimana del Qe2 Borse e BTp col turbo. Male Bund e titoli Usa

    Lo spread con il Bund tedesco è sceso fino a 130 punti (aveva iniziato lunedì le contrattazioni a 150), il livello più basso da maggio 2018, quando il nascente governo Lega-M5s non aveva ancora pubblicato quel programma che sembrava spianare la strada a uno scontro con l'Unione europea.

    – di Vito Lops

    Mutui, ecco come fare la surroga dopo l'ultima mossa di Draghi

    Fatte le dovute somme (Euribor + spread deciso dalla banca per il variabile ed Eurirs + spread deciso dalla banca per il tasso fisso) oggi si può stipulare un mutuo a tasso fisso anche sotto l'1% e un variabile intorno allo 0,5%. ... Il parametro di cui tener conto non è né lo spread, né il Tan (Tasso annuo di interesse nominale).

    – di Vito Lops

    Rivedere il Patto di Stabilità, ma come?

    ...vantaggio dagli spread. ... In presenza di spread questo significa che l'Italia prende a prestito ad un tasso di 150 punti superiore a quello tedesco e vede al contempo salire il proprio disavanzo pubblico per finanziare, ad esempio, un progetto di linea ferroviaria in...

    – di Gianpaolo Rossini

    Perché con il nuovo bazooka Bce lo spread potrebbe scendere a 120

    E questo potrebbe impattare positivamente anche sullo spread tra BTp e Bund, che ieri ha chiuso a 157 punti, in rialzo di 4 bp rispetto all'ultima seduta ma (non va dimenticato) molto distante dai 240 punti del 9 agosto. In che modo le prossime mosse della Bce potrebbero impattare sullo spread? ...riduzione dello spread Italia-Germania verso i minimi del 2018, in area 120/130 base».

    – di Vito Lops

1-10 di 13518 risultati