Parole chiave

Sponsorizzazione

È un accordo che prevede pubblicità in cambio dell'impegno a finanziare un evento, un'attività, una persona o un'organizzazione. Nel campo dei Beni culturali la sponsorizzazione è regolata dal Dl. 9 febbraio 2012 n. 5 che, colmando un vuoto legislativo, ha introdotto una specifica disciplina di selezione dei contraenti per le sponsorizzazioni.

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Sponsorizzazione |

Ultime notizie su Sponsorizzazione

    Il Covid-19 cambia le "regole" dei premi d'arte

    Il premio Turner è stato creato nel 1984 e si è tenuto ogni anno, a parte il 1990, quando è stato interrotto per mancanza di sponsorizzazione.

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    Per Ferrari utile in calo. Effetto Covid-19 sulle stime dell'anno

    I ricavi di sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio sono scesi del 30% a 89 milioni di euro, penalizzati dall'emergenza per il Covid-19 che ha da un lato comportato la temporanea sospensione della stagione di Formula 1, riducendone il numero di gare e quindi i relativi ricavi contabilizzati nel corso del trimestre, e dall'altro ha diminuito il numero di clienti nei negozi e di visitatori nei Musei.

    – di Marigia Mangano

    Sport, 50mila società a rischio bancarotta senza «sponsor 4.0»

    Il mondo dello sport italiano chiede al Governo e al ministro dell'Economia Roberto Gualtieri di sbloccare al più presto misure finanziarie che evitino al sistema di implodere, in particolare in materia di sponsorizzazioni ... Da qui la richiesta al Governo e al ministro dell'Economia Roberto Gualtieri di sbloccare al più presto misure finanziarie che evitino al sistema di implodere, in particolare in materia di sponsorizzazioni. ...dalle sponsorizzazioni.

    – di Marco Bellinazzo

    Mostra o museo, la visita virtuale buca lo schermo

    ll Covid ha duplicato l'attività social su Facebook, Instagram e Twitter. Si prepara la fase 2 contingentando gli ingressi e rafforzando la fruizione da casa

    – di Marilena Pirrelli

    Così la pandemia ha trasformato la fruizione di arte e cultura. E dopo?

    Se si riuscisse a rendere l'esperienza virtuale sempre più simile a quella reale, per esempio inserendo una "guida digitale" durante le visite ai musei e ai siti artistici, potrebbero inserirsi nel mercato altri target di clientela, quindi potrebbero generarsi nuove prospettive di business, con il sostegno anche di pubblicità e sponsorizzazioni.

    – Econopoly

1-10 di 1256 risultati