Parole chiave

Solvency

Dopo Solvency I è in arrivo Solvency II. Si tratta di una proposta di direttiva Ue il cui obiettivo è di rivedere la valutazione della solvibilità delle assicurazioni. Tra i temi in discussione da parte del legislatore c'è il matching premium, uno strumento per limitare l'uso del fair value in determinati portafogli assicurativi in cui vi è una esatta corrispondenza tra attività e passività.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Assicurazioni | Fair value | Solvency II | Unione Europea |

Ultime notizie su Solvency

    Cattolica in evidenza, nel semestre risultato operativo oltre le attese

    Il calo dei sinistri durante il lockdown ha determinato un forte miglioramento del combined ratio all'87,1% (-6,3 punti base) mentre la Solvency si attesta al 141% (a fine agosto era stimata in risalita al 154% grazie al calo degli spread): da questi livelli, sottolinea Equita, con un aumento da 500 milioni la Solvency tornerebbe in area 190%.

    – di Cheo Condina

    Unipol, l'allarme di Cimbri: «Costretti a vendere titoli di Stato italiani»

    ...volatilità della Solvency: non possiamo fare diversamente perché il nostro mandato è amministrare al meglio i soldi degli assicurati e degli azionisti». ... Cruciale, in questo senso, potrebbe essere l'avvio di un confronto sulla revisione dei meccanismi di Solvency. ...profitti» e ha una Solvency che, passata la bufera, è di fatto identica a quella del 31 dicembre scorso.

    – di Laura Galvagni

    Il crollo dei sinistri spinge in alto l'utile Unipol

    Come si diceva, infatti, il contesto generale ha prodotto un forte miglioramento del combined ratio, calato all'82,1% rispetto al 94,6% registrato nel primo semestre 2019 mentre il Solvency ratio consolidato è risalito al 188% dal 155% del 31 marzo. ... Il calo della sinistralità determina anche il forte miglioramento del combined ratio netto all'82,1% rispetto al 94,6% registrato nel primo semestre 2019 mentre il Solvency ratio individuale si attesta al 272% (dal 226% di fine marzo).

    – di Laura Galvagni

    Generali, il ceo Donnet: cedola confermata

    I risultati del primo semestre confermano che il gruppo è resiliente: cala l'utile ma tiene il risultato operativo ( 2,7 miliardi). Cattolica è «un'opportunità»

    – di Laura Galvagni

    «Cattolica, Generali tutela tutti Senza la Spa aumento a rischio»

    Il 31 dicembre scorso avevamo una Solvency del 175%, ossia 20 o 30 punti percentuali inferiore a quella dei nostri principali competitor. L'impatto della dinamica dello spread, i tassi risk free negativi, abbinati a un modello di Solvency II che ha dimostrato di non sapere funzionare a dovere, e del quale in Europa più di qualcuno mette in dubbio l'efficacia, hanno generato il crollo. ... Quella partnership ci ha fatto perdere tra i 30 e i 35 punti di Solvency, con il senno di poi...

    – di Laura Galvagni

    Recovery Fund e bilancio: ecco le poste in gioco al Consiglio europeo

    Venerdì 17 e sabato 18 i capi di Stato e di governo dei 27 cercano l'accordo sul piano di aiuti da 750 miliardi di euro per rilanciare l'economia dell'Unione europea dopo la recessione innescata dalla pandemia. Da dove parte la discussione e quali sono i possibili compromessi

    – di Giuseppe Chiellino

    Cattolica corre dopo intesa con Generali, per Equita deal positivo

    Inoltre, il diritto di recesso, considerando il prezzo medio degli ultimi sei mesi, sarebbe ad oggi a 5,6 euro, - aggiunge il broker – "tuttavia riteniamo molto probabile che la trasformazione possa prevedere una limitazione per evitare un impatto significativo sul Solvency".

    – di Cheo Condina

1-10 di 469 risultati