Parole chiave

Sinergie

Una sinergia, in generale, può essere definita come la reazione di due o più agenti che lavorano insieme per produrre un risultato non ottenibile singolarmente. Il concetto è applicato in tutte le discipline, dalla biologia alla sociologia. Gli studi di finanza aziendale, in particolare, spiegano l’efficacia delle operazioni di M&A (fusione e cquisizione) riferendosi alla possibilità di realizzare delle sinergie. La logica economica sottesa ad una operazione di M&A è che il valore della business combination sia maggiore del valore delle due aziende considerate in modo indipendente.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Business combination |

Ultime notizie su Sinergie

    Apple, tre prede possibili: dai videogame alla smart home

    In primo luogo, stanno rapidamente spostandosi da piattaforme fisse al mobile; secondo, la fame di potenza di calcolo richiesta dal gaming traina le vendite di nuovi smartphone: terzo, le sinergie del settore gaming con la leadership... Secondo settore "caldo" per Cupertino è quello degli smart home speaker, i diffusori acustici di ultima generazione per la "casa intelligente", ideali per sinergie con Apple Music e in generale per "agganciare"...

    – di Enrico Marro

    Bper, mercato promuove doppia mossa con Unipol su banca e Npl

    Attese sinergie lorde in tre anni per 90 milioni (contro la stima di 56 milioni) di cui 70% da costi ipotizzando -20% nella base costi di Unipol Banca. ... L'execution risk dovrebbe essere abbastanza ridotto, quanto all'integrazione di Unipol Banca vista la collaborazione strategica con Unipol quindi la visibilità delle sinergie è sopra la media.

    – di Stefania Arcudi

    Bper, ecco il piano per acquisire Unipol Banca

    Anche perché la banca guidata da Alessandro Vandelli punta ad ampliare la propria rete (Unipol banca conta 258 sportelli) e varare un'operazione destinata a generarre importanti sinergie di ricavi e di costi, dal funding al personale, fino all'estensione dei modelli interni sul credito.

    – di Luca Davi

    A2A stringe per il rinnovo dei patti su Lgh

    In parallelo viaggia anche un altro riassetto, di carattere industriale, tra le stesse A2A e Lgh, che agendo su clienti e filiera ambientale contribuirà a massimizzare le sinergie tra le due società, già evidenti nell'evoluzione di mol e... ...parco clienti con sinergie sulle politiche commerciali.

    – di Cheo Condina

    Credem, 187 milioni di utile nel 2018. Il miglior risultato del decennio

    «Il 2018 è stato un anno ricco di soddisfazioni con risultati di altissimo livello - commenta Nazzareno Gregori, direttore generale di Credem - Le scelte strategiche di business che abbiamo seguito ci hanno consentito, anche grazie alle importanti sinergie tra tutte le nostre reti, di crescere in modo sano e sostenibile, garantendo agli azionisti una solida redditività in progressiva crescita, preservando una qualità dell'attivo ai vertici del settore bancario, come ci viene riconosciuto...

    – di L.D.

1-10 di 3681 risultati