Parole chiave

Sindacato

La misura della forza dei sindacati è data dalla densità sindacale, cioè la percentuale di lavoratori occupati iscritti al sindacato sul totale degli occupati. Nella media dei Paesi industriali i sindacati hanno conosciuto la massima densità a metà degli anni 70, arrivando vicini al 40%; poi è cominciato un lento declino e ora siamo sul 20-25 per cento.

In molti Paesi, tra cui l’Italia, i sindacati hanno rinfoltito le schiere con l’adesione di disoccupati, pensionati e studenti. Ciò ha moltiplicato gli interessi da difendere, ma spesso questi interessi sono in contrasto tra loro

Ultimo aggiornamento 22 dicembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Attività sindacale | Sindacato |

Ultime notizie su Sindacato

    Ilva. Da Arcelor Mittal un rinnovo della cassa integrazione per 1.273 dipendenti

    In programma per lunedì 9 un incontro con i sindacati ... E invece già ai primi di giugno i sindacati si trovarono con la notifica della cassa integrazione. ... Incontro con i sindacati ArcelorMittal ha convocato i sindacati per il lunedì 9 alle 10 per avviare il confronto ma questi hanno già dichiarato che non ci sono affatto le condizioni per trattare.

    – di Domenico Palmiotti

    Ex Ilva, ArcelorMittal rischia davvero di abbandonare Taranto?

    ...inoltre spedita ai sindacati, ma anche ad Ilva, una lettera con cui si avvia la procedura di riconsegna del personale alle società dalle quali un anno fa era stato prelevato per l'assunzione. ... Che non è più sul recesso ma sul piano che ArcelorMittal presenta ai sindacati. ... Al Mise il confronto del 4 dicembre tra ArcelorMittal e sindacati - il primo a valle degli incontri tra la multinazionale e il Governo - si apre e si chiude...

    – di Domenico Palmiotti

    La Francia protesta contro la riforma delle pensioni, scontri a Parigi

    Metropolitane, stazioni e scuole chiuse per l'astensione dal lavoro indetta dai sindacati che criticano le nuove misure pensionistiche. ... Stazioni ferroviare e metropolitane deserte, scuole chiuse: è la Francia dello sciopero generale del 5 dicembre indetto dai sindacati per protestare contro la riforma delle pensioni voluta dal Governo di Emmanuel Macron.

    – di R.Es.

    Ex Ilva, il sindaco di Taranto: «Catastrofe annunciata»

    Il sindacato fa muro ma tra gli operai serpeggia la volontà di trovare un accordo per uscite incentivate ... «Sono i sindacati che hanno dichiarato uno sciopero a fronte di un piano giudicato da loro irricevibile. ... I sindacati locali ... Tutto il sindacato fa muro sull'accordo di un anno fa ma se poi si parla con i delegati di fabbrica emerge anche un'altra storia.

    – di Domenico Palmiotti

    L'agenzia delle Entrate chiede a Fca più di un miliardo di tasse arretrate. La reazione del gruppo

    Come si ricorderà, nelle scorse settimane General Motors ha presentato un ricorso negli Stati Uniti contro Fca e il sindacato dei metalmeccanici americani Uaw per corruzione, per una vicenda anche qui che riguarda gli anni successivi alla merger... In una nota il sindacato Uaw, a sua volta, ha negato che ci siano stati vizi o errori nei rinnovi contrattuali dei metalmeccanici con Fca.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Mercatone Uno, solo offerte spezzatino: si apre lo scontro sui crediti dei fornitori

    Questo l'esito del tavolo di ieri al Mise in un Parlamentino gremito di rappresentanti delle 13 regioni coinvolte e sindacati confederali e territoriali arrivati per avere dettagli sulle manifestazioni di interesse raccolte dai tre commissari che... Se i sindacati possono tirare un sospiro di sollievo, non altrettanto possono fare i fornitori, che ieri non erano tra i convocati a Roma.

    – di Ilaria Vesentini

    Europa riparte con gli spiragli sui dazi. Piazza Affari, Moody's spinge le banche

    Indici europei in aumento, la guerra dei dazi resta il pendolo dei mercati. A Milano banche spinte dal report di Moody's e Unicredit sotto i riflettori dopo il piano e in vista del confronto con i sindacati sugli esuberi. Spread in calo a 170 punti, rally del prezzo del petrolio in attesa dell'Opec sui tagli alla produzione e dopo il calo delle scorte Usa. Sterlina sui massimi dal 2017

    – di Paolo Paronetto e Stefania Arcudi

1-10 di 8877 risultati