Parole chiave

SDGs

Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.

È stata approvata l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico. Inoltre riprendono aspetti di fondamentale importanza per lo sviluppo sostenibile quali l’affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l'anno 2030. I goal dell’Onu hanno validità universale: tutti i Paesi devono fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro capacità.

Ultimo aggiornamento 09 febbraio 2019

Ultime notizie su SDGs

    Verso un mare di sostenibilità

    Dal 2009, l'8 di giugno il mondo celebra la giornata mondiale degli oceani, una giornata per ricordare e ricordarsi che l'uomo non è in grado di sopravvivere su questo pianeta senza dei mari in salute. Perchè gli oceani sono incredibili fonti di vita e sostentamento per il mondo intero, come ricorda il tema di quest'anno, non solo  garantendo la sopravvivenza fisica ed economica di piccole comunità costiere e isolane, circa il 50% della popolazione mondiale secondo i dati delle Nazioni Unite, ma...

    – Sara Roversi

    Idee di prodotti e aziende sostenibili, realizzate dagli studenti italiani

    Dal 2017, in Italia si svolge una competition alla quale partecipano studenti in età adolescenziale, chiamati a elaborare idee d'impresa in cui sia centrale l'attenzione all'ambiente. E' B Corp School - Changemaker Competition, percorso PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) di formazione su sostenibilità ambientale e impresa B Corp. Si tratta di una attività organizzata da InVento Innovation Lab: la B Corp creata nel 2016 a Milano da Giulia Detomati, ingegnere ambientale, classe 1982. Anche quest...

    – Gabriele Caramellino

    La sostenibilità fa bene all'Italia e al rendimento

    La pandemia ha accelerato le dinamiche in atto sul tema della sostenibilità che sarà centrale anche per il Recovery Plan e la crescita del Paese post Covid. Le PMI italiane sono tuttavia ancora indietro. Ecco come imprese e investitori possono trarre vantaggio grazie a una serie di nuovi attori finanziari che possono accompagnarli su questo sentiero.

    – CONTENUTO PUBBLICITARIO

1-10 di 113 risultati