Parole chiave

Ricerca e sviluppo

Il termine di ricerca e sviluppo, nell’acronimo R&S, viene usato generalmente per indicare quelle iniziative di un’impresa industriale (personale, mezzi e risorse finanziarie), che vengono dedicate allo studio di innovazione tecnologica da utilizzare per migliorare i propri prodotti, crearne di nuovi, o migliorare i processi di produzione. Le attività sono oggetto di diversi interventi agevolativi da parte dello Stato.

Ultimo aggiornamento 24 settembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Ricerca e sviluppo d'impresa | Impresa industriale |

Ultime notizie su Ricerca e sviluppo

    Il Tour de France della manifattura in cerca di giovani

    «Tenuto conto di tutto – continua Ordonez – la crescita degli investimenti privati è attesa stabile al 3,2% nel 2019 e nel 2020, trainata da investimenti in macchinari, impianti, information technology e ricerca e sviluppo, compensando così i deboli investimenti in costruzioni».

    – di Riccardo Sorrentino

    Novavision Group cresce con l'innovazione made in Italy e guarda all'Asia

    E aggiunge: «Nell'ultimo anno gli investimenti programmati in ricerca e sviluppo hanno raggiunto la quota del 10% del fatturato e continueranno a essere elevati e rivolti alla presentazione sul mercato di nuove apparecchiature in tutti i settori del business e finalizzati a svilupparne di nuovi.

    – di Marika Gervasio

    Huawei: puntiamo sull'Italia. «Sul Golden power regole uguali per tutti»

    Una dote triennale di 3,1 miliardi (fra spese in marketing e operation, acquisti da fornitori locali e investimenti in ricerca e sviluppo); un accordo con l'Università di Pavia per realizzare un centro sulla microlettronica a Pavia; nuove... Una dote triennale di 3,1 miliardi (fra spese in marketing e operation, acquisti da fornitori locali e investimenti in ricerca e sviluppo); un accordo con l'Università di Pavia per realizzare un centro sulla microlettronica a Pavia; nuove...

    – di Andrea Biondi

    Nardò, Porsche fa rinascere la pista dei record

    L'anello ad alta velocità, unico al mondo con la sua lunghezza di 12,6 km, fu costruito per implementare i processi di ricerca e sviluppo, consentendo di testare i veicoli in condizioni estreme.

    – di A.Lar.

    L'economia del Molise inverte la rotta ma arranca

    Il grado di avanzamento finanziario era più elevato per le misure dedicate al mercato del lavoro e capitale umano mentre gli interventi per la ricerca e sviluppo e per la competitività delle imprese risultavano in uno stato meno avanzato.

    – di Vera Viola

    Procedura d'infrazione o no il vero problema è la crescita che non c'è

    In primis, la dimensione ridotta (alias, nanismo) delle imprese presenti sul nostro territorio comporta un basso livello di investimenti in ricerca e sviluppo e in formazione del personale, dunque un basso livello di competitività sui mercati internazionali.

    – Beniamino Piccone

    Farmindustria: la produzione cresce, ora una nuova governance

    Merito soprattutto dell'export (+4,7% rispetto al 2017, a quota 26 miliardi) ma anche degli investimenti in ricerca e sviluppo (3 miliardi), nonché dell'efficienza del sistema produttivo italiano che resta primo in Europa.

    – di Ernesto Diffidenti

1-10 di 4237 risultati