Parole chiave

Ricapitalizzazione

L'aumento di capitale è un atto di carattere straordinario che si realizza o con la modifica del patrimonio netto (aumento a pagamento) o con la semplice imputazione di riserve o fondi di bilancio in quanto disponibili (aumento gratuito). In entrambi i casi l'aumento può aver luogo con l'emissione di nuovi titoli o con l'incremento del valore nominale delle vecchie azioni. I titoli devono essere offerti in opzione ai soci in proporzione delle azioni possedute.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Capitale sociale | Valore nominale |

Ultime notizie su Ricapitalizzazione

    Risiko bancario, quali saranno le prossime mosse? Faro su BancoBpm-Bper e Mps

    Per questo il Tesoro sta mettendo a punto tutte le condizioni affinché il deal veda la luce, compresa una ricapitalizzazione della banca da cedere, la copertura per gli esuberi e la creazione di un veicolo in cui riversare gran parte del rischio legato alle cause giudiziarie che pesano sul Monte, pari a circa 10 miliardi.

    – di Luca Davi

    Plastic e sugar tax, sanzioni ridotte. Entrata in vigore rinviata a luglio

    Arriva invece una proroga e una parziale riscrittura per il bonus capitalizzazioni che premierà le società per gli aumenti effettuati fino al 30 giugno 2021 (allineandosi così alla possibilità di ricapitalizzazioni semplificate previste entro la stessa data dal decreto Semplificazioni).

    – di Marco Mobili, Giovanni Parente

    Mps, in dieci anni aumenti di capitale per 20 miliardi. Il conto per lo Stato sale a 7 miliardi

    Con la ricapitalizzazione da circa 2 miliardi di euro allo studio in questi giorni, nel decennio 2010-2020 la banca senese avrà realizzato aumenti di capitale per 20 miliardi. ... A questi 5,4 miliardi si dovrebbero aggiungere ora gli 1,5 miliardi che il Governo ha già stanziato per la nuova ricapitalizzazione. ... La nuova ricapitalizzazione da parte dello Stato era evitabile? ...stanziati per la ricapitalizzazione.

    – di Alessandro Graziani

    Un superbonus per rafforzare le imprese

    Un piano di incentivi alla ricapitalizzazione, mediante le sovvenzioni Ue, costituirebbe dunque il modo migliore per attuare una scelta win-win privato-pubblico, perché rafforzerebbe la solidità delle imprese e la loro capacità di rimborso... Servirebbe un vero e proprio "superbonus della ricapitalizzazione delle imprese", tale per cui, per ogni euro di aumento di capitale viene riconosciuto un euro di contributo pubblico (da appostare in una riserva di patrimonio netto...

    – di Massimo Miani

    Aerei, le compagnie europee hanno già perso 20 miliardi con il Coronavirus

    Lufthansa ha ottenuto nei mesi scorsi un aiuto statale di 9 miliardi dal governo tedesco, in parte attraverso una ricapitalizzazione, il resto sono prestiti. ... La holding Iag ha completato in settembre una ricapitalizzazione dai soci per 2,74 miliardi di euro.

    – di Gianni Dragoni

    Mps al lavoro per rafforzare il capitale, all'appello mancano 2 miliardi di euro

    Faro sulle mosse del Tesoro: ricapitalizzazione più forte per coprire i costi legali ... Nel corso del week end (si veda Il Sole 24Ore di domenica 1 novembre) è emerso come il Tesoro, secondo alcune fonti, abbia preso in considerazione una ricapitalizzazione della banca per una cifra compresa tra i 2 e i 2,5 miliardi: una somma superiore alle cifre circolate fino ad oggi (fino a 1,5 miliardi) che sarebbe funzionale a rimpinguare in parte, per circa un miliardo, i fondi per le cause legali e un...

    – di Luca Davi

    Stati Uniti di Cosa Nostra

    E questo potrebbe indicare un «problema di ricapitalizzazione dei mandamenti.

    – di Raffaella Calandra

1-10 di 4464 risultati