Parole chiave

Rendimento reale

Si intende per «rendimento reale», il rendimento di un investimento depurato dall'effetto inflazione. Ad esempio, se un investimento ha reso il 7% e l'inflazione è stata nello stesso periodo del 3%, il suo rendimento reale è stato pari al 4%. Per cercare di stimare il rendimento reale di un titolo obbligazionario che viene acquistato oggi e che scade tra un anno, per esempio un BoT, bisogna stimare l'inflazione attesa nei prossimi 12 mesi.

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Rendimento reale |

Ultime notizie su Rendimento reale

    Due conti sulla pensione. A chi conviene il riscatto agevolato?

    Il riscatto a fini pensionistici degli anni trascorsi all'università, da effettuarsi mediante versamento di contributi figurativi, è un argomento sul quale circolano diversi miti e qualche informazione fuorviante. In questo post provo a fornire qualche strumento utile per chi è interessato a valutare la convenienza di questa scelta. Di che parliamo? Di un meccanismo in base al quale, un lavoratore iscritto a una forma di previdenza pubblica, versa dei contributi per gli anni di studio universi...

    – Massimo Famularo

    Il ritorno dell'inflazione, stimoli monetari e dintorni. E i guai della Bce

    Da agosto, negli Stati Uniti, il rendimento reale a 10 anni dei Treasuries è cresciuto di 38 punti base (da -1,09% a -0,71%), mentre l'inflazione di breakeven è salita di 53 punti base (da 1,62% a 2,15%). ... In Europa, il rendimento reale dei Bund tedeschi era a -1,37% lo scorso agosto, nell'ultimo mese è oscillato tra il -1,61% e il -1,39%, mentre nello stesso periodo l'inflazione di breakeven è salita dallo 0,8% all'1,05%.

    – Tortuga

    Fondi sovrani, parte la grande vendita di asset per 250 miliardi di dollari

    Secondo l'International Forum of Sovereign Wealth Funds, già nel 2019 gli investimenti "interni" dei fondi sovrani rappresentavano il 21% del totale, ma il saldo di quest'anno potrebbe anche raddoppiare: attualmente la spesa domestica rappresenta più del tasso di rendimento reale previsto per le entrate petrolifere, pari al 3% annuo.

    – di Alessandro Plateroti

    Stiamo entrando in «reflazione»? Perché bisogna tenere d'occhio il prezzo del rame

    La stessa idea affiora da uno studio di Gmo, società giapponese di analisi e finanza, che si aspetta per i prossimi sette anni un rendimento reale medio annuo del 9,3% per le azioni "categoria value" dei Paesi emergenti a fronte di rendimenti reali negativi stimati a Wall Street e di un timido +1% per l'azionario globale.

    – di Vito Lops

    Wall Street ed elezioni: come va il primo anno «finanziario» dei presidenti Usa

    Il "colore" partitico della nuova Casa Bianca, più in dettaglio, può contare: contrariamente alla convinzione che un leader repubblicano sia meglio accolto dalle piazze azionarie, dal 1952 alla prima metà del 2020 il rendimento reale del mercato è stato pari al 10,6% su base annua sotto presidenti democratici e del 4,8% sotto i repubblicani.

    – di Marco Valsania

    Meglio il BTp Italia o il BTp Futura? Sfida tra inflazione e premio

    Al momento il prezzo si attesta poco sopra 102 con un rendimento reale in area 0,93 per cento. ... Attualmente i rendimenti del BTp nominale decennale e del BTp Futura sono sopra l'1% e quindi sono superiori al rendimento reale del BTp Italia.

    – di Andrea Gennai

1-10 di 180 risultati