Parole chiave

Ravvedimento

Il ravvedimento consiste nella possibilità di riconoscere i propri errori fiscali spontaneamente, prima che vengano accertati dal fisco, pagando così sanzioni ridotte. Per le violazioni dal 1° febbraio 2011, in caso di ravvedimento «breve», la sanzione si riduce a un decimo del minimo, se si paga nel termine di 30 giorni dalla data della violazione. In caso di ravvedimento «lungo» la sanzione si riduce a un ottavo del minimo, se ci si ravvede entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è commessa la violazione o, quando non è prevista dichiarazione periodica, entro un anno.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Ravvedimento |

Ultime notizie su Ravvedimento

    Mancati pagamenti, accertamenti possibili fino a cinque anni

    Ora che la carenza di controlli sul pagamento dell'ecotassa auto legata alle emissioni di CO2 (articolo 1,comma 1042, legge 145/2018, modificato dalla legge di Bilancio 2021) è diventata pubblica (si veda «Il Sole 24 Ore» del 7 maggio), è possibile che venga avviato il recupero delle somme non

    – di Stefano Sirocchi

    Tasse, il grande ingorgo fiscale di marzo: ecco il calendario

    Chi non può giocarsi la carta dei tax credit, comunque, dovrà attingere ai risparmi o indebitarsi per pagare, oppure rinviare l'appuntamento alla cassa, sapendo però che tutto il dovuto andrà poi versato con le sanzioni, sia pure molto ridotte grazie al ravvedimento (di fatto lo 0,1% al giorno per i primi 14 giorni e poi a crescere).

    – di Cristiano Dell'Oste e Giovanni Parente

    Petrolio, con Biden lo shale oil perde anche la stampella della politica

    Nella carrellata di ordini esecutivi firmati dal neo presidente spicca quello che decreta la riadesione agli Accordi di Parigi sul clima, da cui gli Usa erano formalmente usciti nel novembre 2019: un ravvedimento che impone a Washington di redigere in tempi brevi un piano per la riduzione dei gas serra, che potrebbe essere molto drastico visto che Biden aveva detto di puntare alla neutralità climatica entro il 2050.

    – di Sissi Bellomo

    Fisco, tutti i versamenti di gennaio: entro il 18 si pagano le tasse sospese per Covid

    In agenda anche il ravvedimento breve per i contribuenti che hanno "saltato" l'appuntamento con l'acconto Iva per il 2020, in scadenza ordinaria il 27 dicembre 2020, che slitta a lunedì 28 dicembre, che non si sono avvalsi... Questi contribuenti, a partire dal 12 gennaio, fino al 27 gennaio 2021, possono infatti avvalersi del ravvedimento entro i 30 giorni dalla scadenza ordinaria, pagando le somme dovute, con l'aggiunta di mini sanzioni e interessi.

    – di Giuseppe Morina e Tonino Morina

    Spese dei clienti anticipate da avvocati e notai: come difendersi dal Fisco

    ...procedere con il ravvedimento operoso mediante la presentazione di una dichiarazione integrativa a sfavore e il pagamento delle maggiori imposte dovute e degli interessi, oltreché delle sanzioni del 90% ridotte in base alla tempestività con cui... Si valuti l'opportunità di procedere con il ravvedimento operoso in caso di eventuale differenza che dovesse emergere tra le anticipazioni riportate in parcella ed escluse da tassazione e quelle che risultano dalle fatture/ricevute di acquisto o...

    – di Rosanna Acierno

1-10 di 2201 risultati