Parole chiave

Rating

La valutazione

Il rating è un giudizio che viene espresso da un soggetto esterno e indipendente, l'agenzia di rating, sulle capacità di una società di pagare o meno i propri debiti. L'agenzia di rating valuta la solvibilità di un soggetto emittente di obbligazioni (può trattarsi di uno Stato sovrano, di un'istituzione internazionale oppure di una società)

Ultimo aggiornamento 20 ottobre 2018

Ultime notizie su Rating

    Il declino della sinistra in Europa: persi 16 milioni di voti in 7 anni

    Grün ist das neue Rot, il verde è il nuovo rosso. Il gioco di parole scelto dal quotidiano tedesco Bild per le elezioni bavaresi riesce a riassumere, in un colpo solo, due momenti di rottura per la politica tedesca: l'exploit dei Verdi e il tracollo della Sozialdemokratische Partei Deutschlands, il

    – di Alberto Magnani

    Netflix, pronta l'emissione di junk bond per finanziare le serie tv

    E per alimentare il business la società ha deciso di ricorrere nuovemente al mercato dei junk-bond (vale a dire delle obbligazioni che hanno rating “spazzatura” e quindi pagano interessi più alti). ... Tanto più che il rating della società è in miglioramento. ... All’inizio dell’anno, poi, anche Moody's Investors Service aveva rivisto al rialzo il proprio rating sulla società media, sottolineando comunque una stima di cash flow negativo per il 2018.

    – di Monica D'Ascenzo

    CsC: in Italia crescita debole. L'Upb: si profila indebolimento della ripresa

    CsC ha ricordato che a inizio ottobre ha tagliato la stima del Pil a +0,9% nel 2019, in rallentamento dal +1,1% nel 2018: «Questo scenario di debole crescita potrebbe anche rivelarsi ottimista se si materializzassero i rischi presenti all’orizzonte» e si avesse «un'accresciuta sfiducia degli investitori finanziari internazionali, legandosi anche al giudizio negativo delle agenzie di rating».

    Gravina: «Ecco come voglio cambiare il calcio italiano»

    In Lega Pro ha introdotto in via sperimentale una sorta di rating per le società. ... Se ben usato il rating è un indice di prefallibilità che può consentire interventi preventivi verso chi è in difficoltà.

    – di Marco Bellinazzo

    Legge bilancio, perché la Commissione Ue boccerà la manovra italiana

    Il motivo dell'accelerazione impressa sull'Italia è da cercare nel tentativo della Commissione di sfuggire all'accavallamento di brutte notizie per il governo in relazione all'annunciata decisione di Standard&Poor's che si pronuncerà sul nuovo rating venerdì a mercati chiusi (dopo la decisione di ribasso di Moody's la scorsa settimana).

    Dal rating al lending vince l’automazione: nuove opportunità per le aziende

    A Trieste, nel cuore del Science Park, una startup elaborare il rating di 300 milioni di aziende e 60mila banche in tutto il mondo. Mode Finance ha messo a punto una piattaforma web per valutare il rischio delle aziende sulla base dei modelli classici delle agenzie di rating. ... «In realtà alla fine subentra sempre un controllo del nostro team di analisti, per ottenere un rating certificato», spiega Valentino Pediroda, ad e co-fondatore di Mode Finance.

    – di Pierangelo Soldavini

    L'agenda delle Borse

    S&P è la terza fra le tre grandi agenzie di rating a esprimersi sulla solvibilità del nostro Paese: a fine agosto Fitch ha confermato il voto a BBB (a due gradini dai giudizi speculativi), ma ha abbassato l’outlook (cioè le prospettive) a negativo da stabile; nella notte di venerdì scorso, 20 ottobre, Moody’s ha tagliato il rating a Baa3, l’ultimo livello prima della classificazione speculativa secondo la sua scala, ma ha mantenuto l'outlook stabile, e ciò ha in parte...

    – di Marzia Redaelli

    Borsa volatile dopo Moody's. Milano chiude a -0,6% con spread sopra 300

    Piazza Affari risale dopo quattro settimane consecutive di rosso e soprattutto dopo che Moody's ha tagliato come nelle attese il rating Baa3 ma ha mantenuto l'outlook stabile non prevedendo pertanto peggioramenti a breve. ... I mercati, dopo il taglio del rating sovrano dell'Italia da parte di Moody's di venerdì sera, apprezzano gli aspetti positivi legati al giudizio dell'agenzia di valutazione finanziaria: il fatto che il taglio di un "gradino" abbia mantenuto il debito italiano nell'area...

    – di Cheo Condina

    Piazza Affari corre dopo Moody's. Spread crolla sotto 290. Balzo Fca

    Piazza Affari apre la seduta di scatto dopo quattro settimane consecutive di rosso e soprattutto dopo che Moody's ha tagliato come nelle attese il rating Baa3 ma ha mantenuto l'outlook stabile non prevedendo pertanto peggioramenti a breve.

    – di Andrea Fontana

1-10 di 9792 risultati