Parole chiave

Rating

La valutazione

Il rating è un giudizio che viene espresso da un soggetto esterno e indipendente, l'agenzia di rating, sulle capacità di una società di pagare o meno i propri debiti. L'agenzia di rating valuta la solvibilità di un soggetto emittente di obbligazioni (può trattarsi di uno Stato sovrano, di un'istituzione internazionale oppure di una società)

Ultimo aggiornamento 20 ottobre 2018

Ultime notizie su Rating

    Arsenal, Benfica, Inter, Juve, Porto, Schalke 04: come valutare i rischi delle loro obbligazioni

    Il bond Juventus, è poi il primo bond emesso in Italia da gennaio 2018 a non essere stato classificato da una Agenzia di rating: nonostante ciò, il bond ha avuto un buon apprezzamento da parte degli investitori qualificati, cioè i destinatari di... A questo si aggiunge che il bond Inter è valutato dalla agenzia di S&P che ha attribuito un rating BB-. ... Il bond emesso dalla squadra londinese Arsenal è secured (quindi dotato di specifiche garanzie) ed è valutato da ben due agenzie di rating...

    – di Marcello Frisone

    I tassi dei BTp tornano ai livelli di maggio

    La carta italiana è in territorio positivo, dopo che Moody's ha lasciato invariato il proprio giudizio sul rating sovrano italiano a 'Baa3' con outlook stabile. A sostenere il sentiment sui periferici anche il pronunciamento di S&P sul rating sovrano del Portogallo, alzato a BBB da BBB-, con outlook che passa da "positivo" a "stabile". «Il rating del Portogallo è stato migliorato, ma ancora più importante è che Moody's non abbia fatto nulla con il rating dell'Italia"» spiega...

    Moody's sospende il giudizio e adesso i mercati guardano al Def

    Delle due consorelle americane, mentre Fitch ha deciso di mantenere per l'Italia il rating a livello BBB con un outlook negativo, sottolineando la probabilità di elezioni anticipate, il 15 marzo ha scelto di rinviare il suo nuovo giudizio l'agenzia Moody's, la più severa delle tre, quella che già a metà ottobre ci aveva collocato un solo gradino al sopra di chi rischia di non rimborsare i propri creditori.

    – di Rossella Bocciarelli

    Da Moody's nessun giudizio sull'Italia. Il rating resta invariato

    Nessun giudizio sullo stato di salute del debito sovrano dell'Italia, il che, per i mercati, equivale a una conferma del rating e anche dell'outlook, che resta quindi stabile. Mentre il rating era stato declassato a ottobre 2018 a livello Baa3, appena prima del livello "junk". ...di Moody's sul rating italiano.

    Finanza e politica, quanto pesano le agenzie di rating nelle urne?

    Le agenzie di rating non godono di una buona nomea, anche perché sono prese in causa sempre in momenti difficili e delicati. ... Ciononostante, il modello di business di un'agenzia di rating si basa proprio sulla sua reputazione e accuratezza, poiché la credibilità è un elemento chiave per l'intera categoria. ... D'altro canto, altre ricerche sostengono che non sempre le agenzie di rating resistono ai loro conflitti di interesse.

    – Econopoly

1-10 di 10020 risultati