Parole chiave

Rating

La valutazione

Il rating è un giudizio che viene espresso da un soggetto esterno e indipendente, l'agenzia di rating, sulle capacità di una società di pagare o meno i propri debiti. L'agenzia di rating valuta la solvibilità di un soggetto emittente di obbligazioni (può trattarsi di uno Stato sovrano, di un'istituzione internazionale oppure di una società)

Ultimo aggiornamento 20 ottobre 2018

Ultime notizie su Rating

    Europa limita perdite sul finale, moda e lusso ko con effetto coronavirus

    Come se non bastasse, in Asia ha provocato un piccolo terremoto la decisione dell''agenzia Moody's che ha declassato a Aa3 il rating del credito di Hong Kong a seguito delle proteste popolari e della crescente influenza delle autorità di Pechino sulle istituzioni della città.

    – di Eleonora Micheli

    Perché il debito italiano è diventato il più caro (e rischioso) d'Europa

    Perfino della Grecia che però ha un rating di quattro gradini inferiore ... Sembrerebbe un paradosso, considerando che l'Italia può esibire un rating di quattro gradini più alto rispetto a quello della Grecia che, nonostante i recenti progressi appartiene comunque al girone dei "titoli speculativi", a differenza dell'Italia che grazie ad appena un gradino resta tra i titoli "investment grade" . ...scollamento tra rating, rendimenti e costi dei cds.

    – di Vito Lops

    Borsa, cosa dice l'indice che anticipa i «cigni neri»

    «Tra i settori che potrebbero invece essere penalizzati - conclude De Bellis - ci sono i tecnologici, che nel 2019 hanno beneficiato di un fortissimo re-rating (indice Philadelphia Semiconductor SOX +60% nel 2019) nonostante le vendite globali di semiconduttori siano calate e potrebbero essere maggiormente penalizzate da un risk-off del mercato».

    – di Andrea Gennai

    Microsoft punta alla neutralità climatica retroattiva

    Persino i rating sovrani a rischio climatico. Anche l'agenzia di rating Moody's ha fatto notiza, con un report che sottolinea come l'innalzamento del livello del mare sia entrato nell'analisi sulle prospettive di lungo termine dei rating sovrani: l'acqua alta, insomma, minaccia non solo beni e attività rivierasche, ma le stesse valutazioni sull'affidabilità del debito di vari Paesi.

    – di Stefano Carrer

    Oxford University lancia un bond a 100 anni per la seconda volta

    Alla sua prima uscita pubblica, il rendimento venne fissato a 110 punti base sopra la curva dei tassi sovrani mentre oggi, il pricing ruota in un'area del 2% perché nel frattempo i tassi sono scesi e il rating di Moody's è stato fissato AAA, ovvero il merito di credito più alto e viene assegnato ai titoli più sicuri.

    – di Mara Monti

1-10 di 10358 risultati