Parole chiave

Produzione industriale

Ogni mese gli istituti di statistica pubblicano un indice sulla produzione industriale. Questo è un indicatore dell’andamento dell’industria e viene usato per capire come va l’economia. Anche se l’industria è solo una parte dell’economia (i cosiddetti servizi ne costituiscono ormai la parte preponderante) ne rappresenta ancora la spia più sensibile. E la produzione è destinata, naturalmente, sia al consumo interno sia alle esportazioni

Ultimo aggiornamento 13 giugno 2017

Ultime notizie su Produzione industriale

    Commercio mondiale in frenata come ai tempi del crack Lehman

    Secondo Ing, dopo una crescita mensile media dello 0,7% nella prima metà del 2019, la produzione industriale si fermerà nella seconda parte, consegnando un incremento complessivo dello 0,5%.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    Auto e meccanica frenano l'industria: produzione in calo dello 0,7% a luglio

    I dati di luglio sulla produzione industriale rilevati dall'Istat confermano il momento negativo della nostra manifattura, in calo dello 0,7% sia rispetto a giugno che in rapporto allo stesso mese del 2018. ... Male è andata in particolare alla Germani: rispetto all'analogo periodo precedente la produzione industriale è scesa del 4,2% a fronte di una previsione del -3,9%, mentre il passo indietro rispetto al mese precedente è stato dello 0,6% contro un rialzo previsto dello 0,4%.

    – di Luca Orlando

    Tassi e secondo round del Qe. Per le Borse si avvicina l'ora della Bce

    In Italia in arrivo la produzione industriale. ... In Germania, bacino di esportazione di molte aziende italiane, la produzione industriale continua ad arretrare (-4,2%) e scendono gli ordini alle fabbriche (-2,7%); il settore servizi tiene di più (l'indice Ihs-Markit Pmi ha segnalato un miglioramento a 54,8 punti, sopra la soglia di espansione dei 50 punti). ... Per l'Italia, invece, il dato più rilevante è la produzione industriale di luglio, diffusa martedì 10 settembre (-0,2% a...

    – di Marzia Redaelli

    In un anno per l'economia vicentina "si è rivoltato tutto"

    In un anno, la produzione industriale di Vicenza è passata da una variazione annua di +4,28% a -0,07%. ... Un dato su tutti è indicativo: se tra aprile e giugno 2018 la variazione della produzione industriale rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente era di +4,28%, ora, nel secondo trimestre 2019, la produzione segna un asfittico -0,07% (che fa seguito al -0,7% del primo trimestre 2019 a confronto sempre con lo stesso periodo del 2018).

    – Barbara Ganz

    Ecco come il sistema di Fca abbatte i danni della catena di montaggio

    I due competitor dell'auto di massa collaborano da un decennio sul sistema italianissimo (a prescindere dal nome) Eaws-Ergonomic assessment work-sheet e sono diventati i testimonial d'eccellenza dell'efficacia che questo standard globale ha sulla produzione industriale se utilizzato sin dalla fase di progettazione delle postazioni di lavoro per garantire in parallelo ergonomia, modelli operativi partecipativi e produttività.

    – di Ilaria Vesentini

    Dazi della Ue alle bici asiatiche Le imprese: salvi 10mila posti

    Secondo i dati diffusi dalla Commissione europea, il settore offre lavoro, direttamente o indirettamente, a 100mila persone in circa 900 imprese, che generano annualmente oltre 1 miliardo di euro di investimenti nella Ue e circa 12 miliardi di euro di crescita della produzione industriale.

    – di Laura Cavestri

1-10 di 3688 risultati