Parole chiave

Produzione industriale

Ogni mese gli istituti di statistica pubblicano un indice sulla produzione industriale. Questo è un indicatore dell’andamento dell’industria e viene usato per capire come va l’economia. Anche se l’industria è solo una parte dell’economia (i cosiddetti servizi ne costituiscono ormai la parte preponderante) ne rappresenta ancora la spia più sensibile. E la produzione è destinata, naturalmente, sia al consumo interno sia alle esportazioni

Ultimo aggiornamento 13 giugno 2017

Ultime notizie su Produzione industriale

    I conti della crisi: il peggior trimestre di sempre per la produzione industriale veneta

    «Nel trimestre aprile-giugno 2020 - sottolinea Mario Pozza, presidente di Unioncamere del Veneto - si palesa il collasso della produzione industriale a seguito dell'emergenza sanitaria. ... Guardando all'insieme delle imprese manifatturiere intervistate, sotto il profilo dimensionale non si evidenzia una particolare differenza tra l'andamento della produzione industriale nelle imprese di piccole dimensioni (10-49 addetti, -22,7%) e in quelle medio-grandi (50 addetti e più; -22,2%).

    – Barbara Ganz

    Perché il rimbalzo del Pil italiano nel 2021 è poco probabile

    La produzione industriale a giugno registra solo un +3,9%, dopo il buon recupero di maggio (e il -43,1% di marzo-aprile), e più in generale sul fronte della domanda a luglio la fiducia dei consumatori ha perso terreno e resta molto bassa.

    – di Dino Pesole

    Laureati, perché il rientro degli expat non è una politica di sviluppo

    Infine anche guardando al lato della domanda, i dati UnionCamere ("La domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane nel 2019") confermano che 21 su 30 delle figure professionali di piú difficile reperimento sono "professioni tecniche nell'ambito industriale (ad esempio, tecnici meccanici, tecnici della produzione industriale, tecnici elettronici, addetti a macchine utensili) e nell'ambito dei servizi (ad esempio tecnici programmatori, tecnici esperti di applicazioni...

    – Econopoly

    Confindustria: «Dl semplificazioni primo tassello utile ma va rafforzato»

    La produzione industriale è scesa del 18,9% in giugno rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, dopo il -29,1% registrato a maggio, e rimane del 16,9% sotto ai livelli pre-Covid» ha rimarcato Mariotti sottolineando che «una risalita dell'attività economica è stata avviata a fatica a maggio e giugno, tuttavia è parziale e i rischi che si affievolisca sono elevati.

    – di M.Se.

1-10 di 3919 risultati