Parole chiave

Privatizzazioni

Con il termine “privatizzazioni” si intende lo spostamento della proprietà di un’azienda o di un bene dal settore pubblico al settore privato. Le privatizzazioni servono solitamente allo Stato o agli Enti pubblici in genere per fare cassa: incassare denaro vendendo quote di aziende o immobili. La logica però può anche essere di politica industriale, dato che la privatizzazione può accompagnarsi anche a una liberalizzazione del settore: cioè all’apertura della concorrenza.

Ultimo aggiornamento 21 dicembre 2017

Ultime notizie su Privatizzazioni

    Verifica politica stanca e rituale

    In sostanza, ci sarebbe da discutere, eccome, per un Paese a crescita zero e a rischio deindustrializzazione: oltre che del debito, della produttività (altra parola rimossa, come le privatizzazioni) e della spending review di cui sono perse le tracce.

    – di Guido Gentili

    I dieci anni dello «007» che fa sognare i russi

    L'uomo che ha vinto le guerre dell'alluminio negli anni delle privatizzazioni spietate, uno degli oligarchi più ricchi e potenti: non certo un agnellino.

    – di Antonella Scott

    Così la Cdp può guidare le privatizzazioni e ridurre il debito

    Nel corso degli ultimi decenni – e specialmente a partire dagli anni 90 del secolo scorso – molti Paesi (tra cui l'Italia) hanno in varie forme operato privatizzazioni. ... La natura di market unit, propria di CDP S.p.A., natura particolare ma pur sempre propria di soggetto privato, non ha infatti escluso finora, e non esclude in assoluto ulteriori possibili riduzioni del debito pubblico generate da ulteriori privatizzazioni operate a condizioni di mercato via CDP S.p.A.;

    – di Sabino Cassese e Giulio Tremonti

    Alitalia, i voli pindarici di Di Maio e il brusco atterraggio nella realtà

    Basta ricordare il piano di privatizzazioni che l'attuale ministro degli Esteri annunciò, nel novembre del 2018, con tanto di lettera ufficiale dell'allora governo gialloverde all'Unione Europea. ... Eppure molti avevano creduto al proclama di Luigino: dopo Giuliano Amato, l'uomo delle grandi privatizzazioni, ecco Di Maio, il nuovo Dottor Sottile.

    – di Giancarlo Mazzuca

1-10 di 2495 risultati