Parole chiave

Privatizzazioni

Con il termine “privatizzazioni” si intende lo spostamento della proprietà di un’azienda o di un bene dal settore pubblico al settore privato. Le privatizzazioni servono solitamente allo Stato o agli Enti pubblici in genere per fare cassa: incassare denaro vendendo quote di aziende o immobili. La logica però può anche essere di politica industriale, dato che la privatizzazione può accompagnarsi anche a una liberalizzazione del settore: cioè all’apertura della concorrenza.

Ultimo aggiornamento 21 dicembre 2017

Ultime notizie su Privatizzazioni

    In Grecia è record con 33 milioni di arrivi nel 2018 negli aeroporti "tedeschi" della Fraport

    Efficienza tedesca e ospitalità greca? Sembra che dopo scontri al calor bianco tra i due governi sulle misure di austerità da applicare durante la lunga crisi economica tra le società tedesche che hanno investito in Grecia e i partner locali sia sbocciata una intesa che sta dando dividendi e risultati positivi. Ne è un esempio il boom di turisti in Grecia nel 2018, un dato che spiega almeno in parte perché le stime economiche volgano al bello con previsioni superiori al 2% di crescita annua. Nel...

    – Vittorio Da Rold

    Ecco perché Bruxelles boccia l'Italia su debito e crescita

    La previsione del governo di un rapporto debito-Pil in calo di un punto percentuale al 130,7% quest'anno «appare irrealistica» considerato che si basa «sull'assunto di introiti da privatizzazioni pari all'1% del Pil e che tra il... E anche la previsione del 129,2% per il 2020 «è molto a rischio» dal momento che presuppone l'attivazione delle clausole di salvaguardia sull'Iva per l'1,2% del Pil e qualche decimale dalle privatizzazioni.

    – di Giuseppe Chiellino

    Il Pil in frenata aumenta il rischio della «super-Iva» nel 2020

    Con ricadute evidenti sul debito, il cui programma di riduzione (dal 131,7% al 130,7%) è per quest'anno interamente affidato a una promessa di privatizzazioni da 18 miliardi (un punto di Pil, non a caso) di complicatissima praticabilità.

    – di Gianni Trovati

    Conti 2018, attese record: si parte domani con Enel

    E questo potrebbe avere un impatto sui corsi azionari, il cui andamento non è irrilevante se il governo vorrà davvero mandare in porto un programma di privatizzazioni, grande o piccolo che sia.

    – di Laura Serafini

    Non solo Pil: tutte le incognite sui conti pubblici

    In particolare in tre aspetti: gli introiti da privatizzazioni, che nel complesso sono cifrati in 18 miliardi nel 2019, la "clausola sulla spesa" da 2 miliardi attiva fino a luglio, l'incerta quantificazione dei maggiori incassi attesi quest'anno, grazie alla combinazione di nove condoni e dell'avvio della fatturazione elettronica che da sola dovrebbe garantire 2 miliardi.

    – di Dino Pesole

    Juncker, il mea culpa sulla Grecia dimentica che l'Fmi voleva tagliare il debito ma le banche tedesche e francesi si opposero ?

    Schaeuble per essere certo della Grexit aggiunse una richiesta che Tsipras non avrebbe potuto accettare; chiese la creazione di un fondo che avrebbe dovuto incamerare i fondi delle privatizzazioni greche da collocare in Lussemburgo. ... Secondo Rania Ekaterinari, responsabile del fondo sulle privatizzazioni, la Grecia rispetto ai 50 miliardi di euro previsti dalle cessioni statali ha finora incassato solo 6,8 miliardi di euro: 3,4 nel 2016, 1,4 miliardi nel 2017 e 2 nel 2018.

    – Vittorio Da Rold

    Ecco che cosa accomuna e che cosa divide M5S e gilet gialli

    La lotta alle delocalizzazioni è già stata affrontata con il decreto dignità, mentre l'occhio favorevole verso l'intervento statale in economia (e contro le privatizzazioni) è un elemento che accumuna i due movimenti.

    – di Mario Lorenzo Janiri

1-10 di 2398 risultati