Parole chiave

Presunzioni

Le presunzioni da indagini finanziarie derivano da una norma (articolo 32 del Dpr 600/1973), in base alla quale le movimentazioni relative ai rapporti intrattenuti con gli intermediari finanziari, che non hanno giustificazione, si considerano maggiore reddito non dichiarato. Allo stesso modo, i prelievi non giustificati, si presumono maggiori ricavi (per gli imprenditori) e maggiori compensi (per i professionisti). Per i prelievi, il ragionamento sottostante è che se si è "prelevato in nero" altrettanto si è "venduto in nero".

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Intermediario finanziario |

Ultime notizie su Presunzioni

    Ex conviventi, le spese eccessive vanno restituite

    I principi per «fare i conti» quando termina una relazione di fatto. Irripetibili gli esborsi solidali. Sugli altri si giudica in base alle possibilità del partner

    – di Giorgio Vaccaro

    Sospetti fragili del Fisco? Lo studio al contrattacco

    Il trend è confermato dalle ultime pronunce giurisprudenziali, dalle quali si evince però anche che gli indizi e le presunzioni addotte dagli accertatori possono ritenersi, a volte, insufficienti a legittimare la pretesa erariale. ... L'accertamento analitico-induttivo è legittimo se fondato su presunzioni gravi, precise e concordanti desunte da dati dicomune esperienza e da concreti e significativi elementi.

    – di Rosanna Acierno

    Il danno morale è già nelle tabelle milanesi

    Di fronte alla difficoltà di fornire tale prova, spesso confinata nel racconto di chi afferma di aver intimamente sofferto, la Cassazione conferma l'utilizzabilità delle presunzioni, fondate su massime di esperienza tali da poter sostenere un rapporto di proporzionalità diretta tra gravità della lesione e misura della sofferenza soggettiva.

    – di Maurizio Hazan

    Manovra, l'Ania chiede due anni in più per il superbonus del 110%

    I commercialisti bocciano i fondi per la riforma fiscale e chiedono uno stop per il 2021 alle pagelle fiscali e alle presunzioni per le società di comodo, proprio alla luce di risultati economici travolti dalla pandemia economica generata dal... Tra le lacune del Ddl di bilancio la disapplicazione generalizzata, per l'anno 2020, degli Indicatori sintetici di affidabilità fiscale, i cosiddetti Isa, e delle presunzioni in materia di società di comodo. ...che indicatori e presunzioni tarate...

    – di Marco Mobili

1-10 di 544 risultati