Parole chiave

Prescrizione

La Corte Ue, con la sentenza Taricco del settembre 2015, ha messo in discussione, aprendo alla disapplicazione da parte del giudice italiano, il meccanismo previsto dal Codice penale, agli articoli 160 e 161: il sistema prevede che per tutta una serie di atti, che vanno dalla sentenza di condanna all'ordinanza che dispone la custodia cautelare, i termini sono sospesi, ma solo nel limite di un quarto della pena massima prevista (almeno nel caso delle frodi comunitarie)

Ultimo aggiornamento 06 dicembre 2017

Ultime notizie su Prescrizione

    Contagi e ricoveri: come saremo tra 20 giorni se il nuovo Dpcm non sarà efficace

    Ma sulle misure assunte dal Governo non si sbilancia perché «non ci sono dati che ci permettano di capirne l'incidenza sull'Rt» ovvero quanto siano utili ciascuna delle nuove prescrizioni - dalla chiusura alle 18 di bar e ristoranti allo stop di piscine e palestre -a frenare la diffusione del contagio.

    – di Barbara Fiammeri

    Covid e vendemmia: ottima annata per il Barolo ma resta incognita sul mercato della ristorazione

    La vendemmia 2020 nonostante i timori iniziali dovuti ai tempi anticipati e alle incognite climatiche di inizio autunno si è rivelata secondo molti produttori "eccezionale". "Un'annata partita in modo senz'altro insolito – ha spiegato Luigi Scavino dell'azienda Azelia – con le tante prescrizioni sulla sicurezza e le difficoltà relative alla disponibilità di manodopera.

    – di Giorgio dell'Orefice

    Fitness, con lo stop a rischio un settore che vale 10 miliardi

    . Il nodo più urgente da sciogliere è quello delle palestre e delle piscine su cui il Governo ha scelto per ora di temporeggiare, dando una settimana di tempo ai gestori per adeguarsi alle prescrizioni anti-

    – di Marco Bellinazzo

    Palestre, dalle distanze di sicurezza alla disinfezione degli attrezzi: tutte le regole da rispettare per non chiudere

    Al via una settimana di controlli per verificare che centri sportivi e palestre si siano adeguati alle prescrizioni di sicurezza anti Covid, pena la chiusura del settore. Il Dpcm approvato domenica sera dal Governo lascia aperte le palestre e le attività sportive che in esse si svolgono, ma con l'avvio di una settimana di controlli per verificare che centri sportivi e palestre si siano adeguati alle prescrizioni di sicurezza anti Covid-19 emesse ormai mesi fa, pena la chiusura del settore.

    – di Andrea Gagliardi

    Stop della Cassazione alle ricette mediche di «comodo»: solo dati clinici constatati

    La Corte di cassazione (sentenza 28847), conferma la condanna per la prescrizione di un medicinale senza aver mai visto il paziente. ... E ricorda che anche la prescrizione sul ricettario bianco - che il medico deve usare quando svolge attività privata, intramoenia compresa - presuppone un accertamento della sussistenza di un patologia che giustifichi la somministrazione del prodotto, a prescindere dall'obbligo di indicare la diagnosi. ... In linea generale dunque la prescrizione di un...

    – di Patrizia Maciocchi

    Così il Governo ha congelato 11 milioni di cartelle fiscali fino al 31 dicembre

    Il decreto, infatti, prevede che, in deroga allo Statuto del contribuente, slittano di 12 mesi i termini di decadenza e prescrizione in scadenza nell'anno 2021 per la notifica delle cartelle di pagamento. Viene anche precisato che, per i termini di decadenza e prescrizione in scadenza nell'anno 2020 per la notifica delle cartelle di pagamento in tutti l'area del Paese, la proroga di questi termini è al 31 dicembre del secondo anno successivo alla fine del periodo di...

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    Quanto ci si droga durante la pandemia? Cresce il consumo di cannabis

    La cannabis è stata la prima droga assunta durante il lockdown (ma ricordiamo che è la prima droga per consumo nel mondo) e che ha visto percentuali maggiori di consumatori che ne hanno aumentato l'utilizzo, seguita a breve distanza dalle benzodiazepine (farmaci che possono essere considerati droghe se assunti senza prescrizione medica o se alterati rispetto alla composizione approvata).

    – di Cristina Da Rold

1-10 di 3597 risultati