Anzianità contributiva di 41 anni
Sono quei lavoratori con almeno 41 anni di contributi e che abbiano lavorato per almeno 12 mesi prima dei 19 anni di età. La pensione anticipata è concessa a chi è disoccupato, o assistono familiari con handicap grave o invalidi civili al 74% o addetti a mansioni gravose
Ultimo aggiornamento 06 dicembre 2018
Ultime notizie su precoci Sono necessari interventi precoci - prima si interviene, infatti, più efficace è l'intervento.
– di Vittorio Pelligra
Tutte le regole e i requisiti per le pensioni da gennaio 2019: notizie e approfondimenti su pensioni precoci , quota 100, pensioni sociali, opzione donne, indicizzazione degli assegni
Oltre a quota 100, al ritorno dell'opzione donna e al riscatto della laurea a costi ridotti per gli under 45, infatti, il decreto legge contiene molte altre disposizioni, come il "congelamento" dei requisiti per accedere alla pensione anticipata e a quella per i lavoratori precoci e la proroga dell'Ape sociale.
Quota cento, opzione donna, precoci usuranti, Ape volontario e sociale, isopensione. ... Dal confronto realizzato dall'Ufficio parlamentare di Bilancio risulta che coloro che nel 2019 soddisfano i requisiti per usufruire di quota 100 potrebbero andare in pensione con un anticipo medio poco inferiore a 2,5 anni rispetto alla prima uscita utile che per loro si aprirebbe a normativa invariata (pensione di vecchiaia, pensione anticipata e uscita per lavoratori precoci ).
– di Francesca Barbieri
Il dato non crescerebbe molto anche considerando le uscite con Opzione donna, i 41 anni per i precoci e l'Ape sociale, che stando alla relazione tecnica allegata al decretone non dischiuderebbero le porte per il pensionamento se non a qualche migliaio in più di lavoratori.
– di Davide Colombo
Dopo l'entrata in vigore del decretone pensioni-reddito, arrivano le istruzioni dell'Inps per presentare le domande di pensione, da quota 100 a «opzione donna», dalla pensione in favore dei lavoratori precoci fino agli assegni... Dopo l'entrata in vigore del decretone pensioni-reddito, arrivano le istruzioni dell'Inps per presentare le domande di pensione, da quota 100 a «opzione donna», dalla pensione in favore dei lavoratori precoci fino agli assegni...
– di Francesca Barbieri
Poi può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, nella sezione "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci ".
– di Nicoletta Cottone
Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (PIN rilasciato dall'Istituto, SPID o Carta nazionale dei servizi) - spiega l'Istituto - può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, nella sezione "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci ".
Le agevolazioni per lavoratori precoci si rivolgono solo a chi rientri anche in uno dei quattro status di bisogno previsti dalla manovra del 2017 e comunque non rilevano per Quota 100, ma solo per la pensione anticipata ordinaria.
PER SAPERNE DI PIÙ / Quota 100, donne, insegnanti, precoci : ecco tutte le finestre del 2019