Parole chiave

precoci

Anzianità contributiva di 41 anni

Sono quei lavoratori con almeno 41 anni di contributi e che abbiano lavorato per almeno 12 mesi prima dei 19 anni di età. La pensione anticipata è concessa a chi è disoccupato, o assistono familiari con handicap grave o invalidi civili al 74% o addetti a mansioni gravose

Ultimo aggiornamento 06 dicembre 2018

Ultime notizie su precoci

    Pensioni, effetto «quota 100»: triplicano le uscite anticipate

    Il monitoraggio sui flussi di pensionamento pubblicato dall'Inps rivela che il balzo delle uscite anticipate, circa il triplo rispetto al primo semestre del 2018, è sostenuto dall'avvio di "quota 100" da aprile e dal blocco dell'incremento dei requisiti per l'accesso alle anticipate a 43 anni; per non parlare degli altri canali a partire da "quota 41" per i cosiddetti lavoratori precoci e da "Opzione donna".

    – di Davide Colombo

    Ape sociale (slitta a lunedì 16)

    Regolamento di attuazione dell'articolo 1, commi da 199 a 205, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, in materia di riduzione del requisito contributivo di accesso al pensionamento anticipato per i lavoratori c.d. precoci.

    – Scadenziario

    Pensioni, con quota 100 salgono a 12 le possibilità di uscita dal lavoro

    Quota cento, opzione donna, precoci usuranti, Ape volontario e sociale, isopensione. ... Dal confronto realizzato dall'Ufficio parlamentare di Bilancio risulta che coloro che nel 2019 soddisfano i requisiti per usufruire di quota 100 potrebbero andare in pensione con un anticipo medio poco inferiore a 2,5 anni rispetto alla prima uscita utile che per loro si aprirebbe a normativa invariata (pensione di vecchiaia, pensione anticipata e uscita per lavoratori precoci).

    – di Francesca Barbieri

    Papa e sultano a caccia di tregue

    Essa è tutt'altro che una reliquia di un passato remoto, consapevoli come siamo delle nuove terribili e implacabili schiavitù che colpiscono popoli in miseria, donne votate alla tratta per la prostituzione, bambini-soldato o precoci lavoratori e così via.

    – di Gianfranco Ravasi

    Pensioni, l'allarme dell'Inps: in 20 anni la spesa raddoppierà

    Il fatto che i bassi tiraggi di "quota 100" e del canale contributivo con 43 anni e un mese, di Opzione donna o l'anticipo precoci possano garantire quest'anno una minor spesa fino a 1,3 miliardi, e risparmi cumulati fino a 5-5,5 miliardi nel triennio (un quarto di quanto previsto) non cambia la prospettiva di una spesa destinata a esplodere.

    – di Davide Colombo

    Pensioni, da quota 100 un tesoretto di 5-6 miliardi

    Il bacino comprende i pensionamenti anticipati con 43 anni e un mese di contributi (fino al 2026 è sospeso l'adeguamento di questo requisito alla speranza di vita), i precoci, Opzione Donna e Ape sociale. ... Guardando alle richieste presentate, in questo momento solo l'anticipo pensionistico per i lavoratori precoci ha superato il target previsto (11.619 contro 2.100).

    – di Davide Colombo e Marco Rogari

1-10 di 551 risultati