Parole chiave

Politica monetaria

La politica monetaria è l'insieme delle decisioni, prese dalle banche centrali, per regolare l'offerta di moneta (dunque la sua quantità in circolazione) e il costo della moneta stessa (cioè il suo tasso d'interesse). La banca centrale può controllare offerta e costo in vari modi (a partire dai tassi d'interesse). Negli ultimi anni le banche centrali hanno varato molte politiche non convenzionali, per cercare di stimolare economia e inflazione. Ora gli istituti devono affrontare un graduale cammino di «normalizzazione» delle politiche non convenzionali fin qui adottate.

Ultimo aggiornamento 31 agosto 2017

Ultime notizie su Politica monetaria

    Usa, perché la Fed ora deve ridurre l'incertezza

    E' questa la domanda più importante, oggi, quando si osserva la politica monetaria degli Stati Uniti. ... Da questo fronte, la politica monetaria non sembra dover temere molto. ... E' una situazione - questa della eccessiva rigidità delle condizioni finanziarie - in cui una piena forward guidance, o più semplicemente, qualche indicazione in più sulla strategia di politica monetaria potrebbero essere molto utile. ...e quindi una politica monetaria leggermente restrittiva.

    – di Riccardo Sorrentino

    Usa: morto suicida Alan Krueger, ex consigliere economico di Obama

    Il titolo del suo discorso, che ricevette il posto d'onore al pranzo dei banchieri centrali: Riflessioni sulla diminuzione del potere contrattuale dei lavoratori e politica monetaria - dove vedeva questo fenomeno e l'avvento di colossi monopolistici in settori inediti tra le ragioni degli scarsi miglioramenti salariali nonostante la disoccupazione storicamente bassa, una delle vessanti preoccupazioni anche negli anni di ripresa.

    – di Marco Valsania

    Caro Salvini, ecco perché la febbre dello spread è ancora alta

    Ma non tanto per merito dell'Italia, il cui debito pubblico rappresenta oggi una minaccia forse maggiore alla luce della recessione in cui è entrata l'economia, quanto per merito della Bce guidata da Mario Draghi che, proprio per via delle incognite sull'andamento del ciclo, ha deciso di mantenere una politica monetaria espansiva e, di recente, ha deciso di rinnovare il piano di finanziamenti agevolati al settore bancario.

    – di Andrea Franceschi

    Bce: il QE ha allentato le condizioni del credito e sostenuto la ripresa

    ...per allentare la politica monetaria e le condizioni del credito, sostenere la ripresa economica, respigere le pressioni deflazionistiche e contribuire alla stabilità dei prezzi (che è l'obiettivo del mandato della Banca centrale europea)... Questo è avvenuto attraverso i tre canali usati dall'APP: rafforzamento della segnalazione di una politica monetaria accomodante; le banche sono state spinte ad utilizzare la liquidità extra in asset più rischiosi con...

    – di Isabella Bufacchi

    Stati Uniti, indice manifatturiero in calo ma aumentano le offerte di lavoro

    Dati economici deboli che confermano l'atteggiamento attendista della Federal Reserve verso ulteriori aumenti dei tassi di interesse quest'anno: martedì e mercoledì prossimo i vertici della banca centrale americana dovrebbero incontrarsi per valutare il momento congiunturale e decidere il corso della politica monetaria.

    Borse: clima disteso con rinvio Brexit, Milano +15% da inizio anno

    La Borsa di Tokyo ha recuperato oggi, dopo due sedute negative di fila, galvanizzata dalla conferma della politica monetaria da parte della Banca centrale (BoJ), che tuttavia si è mostrata più pessimista rispetto all'andamento dell'economia mondiale.

    – di Andrea Fontana e Enrico Miele

    Bce, un falco o una colomba dopo Draghi? I candidati in pole position

    Il rallentamento dell'economia europea, arrivato prima del previsto e peggiore di quanto atteso, e i rischi sulla crescita maggiormente sbilanciati verso il basso stanno focalizzando l'attenzione dei mercati sempre più sulle prossime mosse della Banca centrale europea: chi prenderà il posto di Mario Draghi alla guida della Bce dal primo novembre 2019 metterà il suo peso sull'uso degli strumenti a disposizione nella cassetta degli attrezzi della politica monetaria...

    – di Isabella Bufacchi

    Il quantitative easing? Per uno studio olandese serve a poco

    «Le stime della Bce sugli effetti cumulati delle diverse misure di politica monetaria (ma per la maggior parte si tratta del qe, naturalmente) – ha detto il presidente della Bce, per esempio, nella conferenza stampa dopo la riunione del... Ad aver avuto un effetto, continuano i due economisti fondandosi anche su altre ricerche, sono le misure di politica monetaria che hanno ridotto il rischio di un contagio della crisi dai paesi periferici verso i paesi-core (che infatti avrebbero...

    – di Riccardo Sorrentino

1-10 di 8310 risultati