Parole chiave

Pmi

La sigla indica il Purchasing managers index, indice dei direttori acquisti. È un indicatore economico ricavato ogni mese da interviste ai responsabili degli acquisti, figura chiave in un'azienda perché deve anticipare i livelli produttivi e avere il polso di nuovi ordinativi, tempi di fornitura, scorte, occupazione. Così i risultati di queste inchieste si sono rivelati affidabili nell'anticipare la congiuntura: quando l'indice è inferiore al 50% indica una contrazione del settore.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Pmi | Indicatore economico |

Ultime notizie su Pmi

    Bei, il più grande finanziatore ed emittente di bond multilaterale al mondo

    La Bei presta denaro e finanzia progetti in quattro macro aree: innovazione, Pmi, clima e infrastrutture. ... Nel 2017 ha reso l'acqua potabile per 23 milioni di persone e ha portato l'elettricità a 10 milioni di famiglie; ha aiutato 285mila Pmi e finanziato 7,4 milioni di collegamenti digitali; ha migliorato il trasporto per 735 milioni di passeggeri.

    Eurostat, il mago delle statistiche europee

    Eurostat è l'Istat europeo, l'istituto di statistica per l'Europa. Il suo ruolo è sfornare statistiche europee sulla base di dati comparabili tra 28 Stati diversi (27 senza il regno Unito). La raccolta delle informazioni viene effettuata dagli istituti nazionali, Eurostat mette assieme i dati, li

    La scossa di Iliad nel fintech: prestito in crowdfunding da 100mila euro

    Vista l’esperienza degli 11 grandi gruppi francesi che hanno scelto di finanziarsi anche tramite October, sarà probabilmente questo il futuro per le Pmi: diversificare l'accesso al credito sia tramite strumenti tipici del canale bancario sia tramite quello delle fonti alternative del fintech quali crowdfunding e peer to peer lending?

    – di Luca Battanta

    Francia, i gilet gialli mandano al tappeto l'economia

    Il PMI francese di dicembre ha mostrato che i nuovi ordini sono diminuiti, la crescita dell'occupazione è rallentata e la fiducia è scesa a un minimo di tre anni. ... L'indice manifatturiero Pmi relativo all'Eurozona è sceso a 51,4 a dicembre dal 51,8 di novembre.

    Artisti e ricercatori: l'Alto Adige a bassa disoccupazione determinato ad attrarre talenti (raccontando le storie di chi lo ha scelto)

    Alto Adige, il territorio che cuce il sud con il nord dell'Europa. Qui, secondo i dati dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT, nel terzo trimestre del 2018 risultano occupate 263.200 persone. Si tratta di una cifra in crescita che porta il tasso di occupazione nella fascia di età 15-64 anni a quota 75,3%, il 2,1% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In pratica, nella fascia di età presa in considerazione, tre altoatesini su quattro hanno un lavoro, con un tasso di oc...

    – Barbara Ganz

    La Sicilia scommette sull'autonomia energetica

    ...energetico delle Pmi; favorire lo sviluppo della rete elettrica, propedeutico per la capacità addizionale da fonti rinnovabili e per la relativa produzione di energia; migliorare le condizioni per la sicurezza degli approvvigionamenti.

    – di Nino Amadore

    Nuove rotte digitali: il caso Marsiglia e le opportunità da cogliere in Italia

    C'erano una volta le grandi navi commerciali che portavano in patria le ricchezze dalle colonie. Le loro rotte erano sinonimo di benessere per tutti: dagli armatori agli scaricatori di porto. Le grandi rotte transoceaniche hanno, di fatto, definito lo scenario geopolitico mondiale. Dal macro al micro le rotte navali hanno definito il futuro di molte città. Gli esempi dal passato non mancano. Dal porto di Città del Capo, dove i bastimenti facevano una fermata tecnica per approvvigionarsi, alle ro...

    – Enrico Verga

1-10 di 12519 risultati