Parole chiave

Plusvalenze latenti

Per plusvalenza si intende, in generale, l'utile derivante dalla vendita di un'attività a un prezzo superiore a quello al quale tale attività è stata acquistata oppure risulta iscritta in bilancio. Con riferimento alle operazioni di investimento finanziario, la plusvalenza (il cosiddetto capital gain) è il saldo positivo derivante dalla compravendita di valori mobiliari. La plusvalenza latente è invece la differenza positiva fra i valore di libro e il valore di mercato non ancora realizzata attraverso la cessione dell'asset e l'iscrizione del capital gain sul conto economico.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Investimenti finanziari | Plusvalenza latente |

Ultime notizie su Plusvalenze latenti

    Exit Tax, come funziona la tassa che fa litigare Fca con il Fisco italiano

    La versione vigente nel 2014 conteneva anche una disposizione sul riporto delle perdite pregresse e sul trattamento delle riserve in sospensione e recepiva gli effetti della sentenza della Corte di giustizia Ue nella causa C-371-10 secondo cui, da un lato, è legittimo che lo Stato membro di uscita esiga le imposte sulle plusvalenze latenti al momento in cui, per effetto del trasferimento di sede, la società cessi di conseguire redditi tassabili nello Stato stesso e, dall'altro, è...

    – di Marco Piazza e Mauro Pizzin

    Riorganizzazioni degli studi bloccate da un fisco penalizzante

    La finalità è quella di non ostacolare i processi riorganizzativi aziendali con la tassazione di eventuali plusvalenze latenti in presenza di operazioni che non hanno una implicazione realmente traslativa o, comunque, di operazioni inidonee a modificare il valore fiscalmente riconosciuto del patrimonio aziendale.

    – di Dario Deotto

    Polizze e BTp ancora insieme (ma non per sempre)

    Non soltanto per convenienza (visto che il flusso cedolare di questi titoli è sostenuto) ma anche per motivi legati alla gestione delle numerose plusvalenze latenti (pari a 40 miliardi a fine 2016) che, se realizzate dalle gestioni separate, devono essere girate agli assicurati nello stesso anno di incasso.

    – di Federica Pezzatti

    Plusvalenze latenti tassate in Ue anche se il cittadino è residente in Svizzera

    Quando una persona fisica trasferisce la propria residenza da uno Stato membro dell'Ue alla Svizzera, pur mantenendo la propria attività economica nello Stato membro (in questo caso la Francia), senza effettuare ogni giorno, o almeno una volta alla settimana, un tragitto dal luogo della sua attività economica a quello della sua residenza, è prevista la tassazione immediata, da parte dello Stato membro, delle plusvalenze latenti relative a rilevanti partecipazioni che la persona detiene nel...

    – di Saverio Fossati

    Polizze Vita rivalutabili, arriva il rendimento con il «tesoretto»

    Per il loro particolare funzionamento però, che tendenzialmente ora prevede la necessità di contabilizzare anno per anno tutti gli utili derivanti dal trading, le compagnie si trovavano in difficoltà a dismettere titoli con elevate plusvalenze latenti: si pensi ai BTp contabilizzati nella gestione a un costo storico basso.

    – di Federica Pezzatti

    Ivass cambia le polizze vita tradizionali

    Un'opzione efficace in tempi di BTp a prezzi massimi e con plusvalenze latenti che rischiano di vanificarsi se i tassi dovessero rialzarsi nei prossimi anni.

    – Federica Pezzatti

    Unipol, riassetto nelle polizze e bad bank

    In pratica, il gruppo guidato da Carlo Cimbri sfrutterà le plusvalenze latenti su Linear e Unisalute, insieme alla liquidazione in ... In pratica, il gruppo guidato da Carlo Cimbri sfrutterà le plusvalenze latenti su Linear e Unisalute, insieme alla liquidazione in arrivo da BancoBpm, per ripulire completamente la controllata Unipol Banca dalle sofferenze (che resteranno nel perimetro del gruppo) senza chiedere aiuto al mercato; così si spiega la reazione della Borsa, dove ieri il titolo della...

    – Marco Ferrando

    Corre Generali, utile operativo e dividendo migliori delle attese

    Il management, sottolineano gli analisti, ha deciso di seguire una politica di retention delle plusvalenze latenti sul portafoglio investimenti, per garantire una crescita equilibrata dei profitti nei prossimi anni.

    – di Chiara Di Cristofaro

1-10 di 54 risultati