Parole chiave

Pir

I Piani individuali di risparmio (Pir) a lungo termine sono stati disciplinati dalla Legge di bilancio 2017 e costituiscono una forma di risparmio fiscalmente incentivato. Sono contenitori - fondi comuni, polizze Vita, gestioni patrimoniali - volti a canalizzare flussi finanziari verso le Pmi italiane e a sostenere lo sviluppo economico del Paese. Le agevolazioni previste sono relative a un investimento non superiore ai 30mila euro l’anno.

Ultimo aggiornamento 27 febbraio 2018

Ultime notizie su Pir

    La raccolta tiene, le performance no

    L’andamento dei rendimenti dei Pir dall’inizio dell’anno al 12 ottobre scorso, mostra una lunga serie di segni meno vicino ai fondi. ...che la scelta del Pir sia stata fatta in maniera consapevole e non solo in base alla leva fiscale.

    – di Isabella Della Valle

    Cir, ecco la mossa del governo per spingere gli italiani a investire nei BTp

    Nel documento, che il Sole 24 Ore ha consultato - sette pagine e otto articoli -, si delinea lo strumento chiamato a ripetere il successo dei fortunati Piani di risparmio (Pir) che dovrà rilanciare l’acquisto dei bond governativi. ... L’incentivo fiscale che ha dimostrato di funzionare in modo egregio come leva nel caso dei Pir rischia però di essere meno potente con i BTp, già avvantaggiati da un’aliquota più favorevole sui proventi (12,5%).

    – di Maximilian Cellino

    Extra Mot Pro, Elite e Industria 4.0 entrano tra le best practice del B20

    Tra le soluzioni italiane su cui accende i riflettori il B20, il modello di open innovation e di collaborazione tra mondo delle imprese e della ricerca basato su competence center, cluster tecnologici e digital innovation hub, il piano nazionale industria 4.0, il programma Elite di Borsa Italiana e gli strumenti a supporto dell’accesso a finanziamenti per le piccole e medie imprese generati da iniziative come i Pir, Piani Individuali di Risparmio.

    Risparmio è online: tutto quello che c'è da sapere per investire

    Investimenti, mutui, polizze, fondi comuni, previdenza, educazione finanziaria, Pir, Borse, titoli di Stato, sostenibilità, le vostre lettere e molto altro ancora… per dare al lettore una chiave di lettura in più che lo aiuti a districarsi nella Babele dei mercati.

    – di Christian Martino

    A dicembre il patrimonio dei Pir potrebbe superare i 23 miliardi

    Il patrimonio complessivo dei Pir a fine anno masse totali potrebbe superare 22 miliardi di euro (22.3 miliardi per l’esattezza) contro i 15.7 miliardi del 2017. ... Secondo i dati ufficiali di Assogestioni nel primo semestre 2018 i fondi Pir hanno registrato una raccolta netta pari a 3.34bn, con le masse totali che hanno raggiunto i 18.6 miuliardi. ... Pir strumenti eccellenti ed efficaci .

    – di Lucilla Incorvati

    Cir, tetto a 3mila euro pro capite. Il Governo punta a 15 miliardi

    Di qui l’etichetta del nuovo strumento come “Pir infrastrutture”, versione dei piani individuali di risparmio rivista e tagliata su misura dei piccolissimi investitori. ... Lo sfondo resta insomma quello dei Pir, animato da sconti fiscali per convogliare risparmio privato verso obiettivi predefiniti.

    – di Gianni Trovati

    «La consulenza ha un valore: va riconosciuto»

    «I Pir sono un successo e hanno dato un grosso contributo all’economia reale. ... I Pir aiutano le Pmi o gonfiano solo le loro quotazioni in Borsa? Affermare che i Pir gonfiano le quotazioni non è corretto.

    – di Isabella Della Valle

1-10 di 400 risultati