Parole chiave

Patto leonino

Con l’espressione “patto leonino” si allude all’accordo tra i soci di una società in base al quale taluno di essi venga escluso da ogni partecipazione agli utili o alle perdite che la società consegua.

Tale patto è vietato dall’articolo 2265 del Codice civile (ed è quindi nullo); si tratta di una norma dettata in tema di società di persone, ma che è pacificamente applicabile in via analogica anche ai soci di società di capitali.

Al cospetto del divieto del patto leonino si desume dunque che la determinazione della parte di utili e di perdite spettanti a ciascun socio è rimessa alle pattuizioni dei soci, senza limitazioni, se non quella derivante appunto dal divieto di patto leonino.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Patto leonino |

Ultime notizie su Patto leonino

    Europa svegliati, il tempo è scaduto

    Il 2015 per l'Europa è stato l'anno del disastro sfiorato: il default della Grecia, Grexit e l'implosione dell'euro. L'invasione incontrollata di profughi e migranti. Pericoli scampati ma tutte crisi sedate ma non risolte. Quest'anno tensioni in apparenza meno drammatiche ma di fatto ancora più

    – di Adriana Cerretelli

    «Merkelismo» soluzione o problema per l'Europa?

    Ma il merkelismo fa bene all'Europa o, per dirla altrimenti, è parte del problema o soluzione del suo incerto destino?All'indomani della decisione del cancelliere tedesco di candidarsi per il quarto mandato consecutivo, seguendo le orme del suo mentore e predecessore Helmut Kohl, l'interrogativo

    – di Adriana Cerretelli

    Un rinvio dal sapore «Made in Germany»

    Tra l'alt all'estrema destra in Austria e lo stop al default della Grecia sono trascorse solo 48 ore, un tempo eccezionalmente breve per celebrare la fine di un doppio incubo europeo e il timido principio, forse, di una convivenza nuova nell'Unione sballottata dalle sue troppe lacerazioni interne.

    – Adriana Cerretelli

    Dublino, una falsa riforma

    Squilibrata, intempestiva, pasticciata. Probabilmente destinata a non fare molta strada nella versione attuale. Che è un regalo apparente ma di sicuro avvelenato per l'Italia.

    – Adriana Cerretelli

    Messaggio a Teheran e Usa

    Lo scisma tra i musulmani consumato con la battaglia di Kerbala nel lontanissimo 680 vale ancora una guerra dopo quelle combattute negli ultimi tre decenni?

    – Alberto Negri

    Una guerra al contrario

    Una guerra del petrolio al contrario: più il conflitto in Medio Oriente si fa distruttivo e complicato e più il prezzo del petrolio scende.

    – Alberto Negri

    La «Saudi connection» che frena la lotta all'Isis

    In questi giorni appare folgorante una frase riportata dal Financial Times del defunto principe Saud Feisal al segretario di Stato Usa John Kerry: «Daesh è la nostra risposta sunnita al vostro appoggio in Iraq agli sciiti dopo la caduta di Saddam». Ecco in cosa consiste la Saudi Connection: una

    – Alberto Negri

    Nel modello Usa più fatti che diritti

    SPONDE OPPOSTE - L'accordo dell'aprile 2009 entra nei dettagli di benefit e retribuzioni ma è molto flessibile su pause e straordinari

    – Giuseppe Berta

1-10 di 12 risultati