Parole chiave

Patrimoniale

L'imposta patrimoniale è una tipologia di prelievo che colpisce, a differenza dell'Irpef, uno stock di ricchezza accumulato nel corso del tempo. L'imposta patrimoniale può essere reale o soggettiva, ordinaria o straordinaria. È reale quando colpisce una singola componente della ricchezza di un soggetto (ad esempio le sue proprietà immobiliari). È soggettiva quando colpisce la sua ricchezza complessiva, il suo patrimonio mobiliare e immobiliare. In Italia, a differenza di altri Paesi, non esiste un'imposta soggettiva (generale) sul patrimonio.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imposta patrimoniale |

Ultime notizie su Patrimoniale

    Patrimoniale sì o no, capiamo meglio (numeri alla mano)

    "Grande è la confusione sotto cielo", però, quando si parla di patrimoniale nel nostro Paese: è bene qui sgomberare il campo da eventuali dubbi in materia, partendo da una definizione di imposta patrimoniale e da una rassegna dei principali tributi... Vi sono infatti dei prelievi di natura patrimoniale che però hanno luogo soltanto una tantum, spesso dettati dalla necessità di reperire risorse finanziarie in breve tempo: l'esempio più celebre è certamente il prelievo forzoso sui conti correnti...

    – Tortuga

    Carige si attrezza per l'aggregazione. «La banca è salva, no ad altre cessioni»

    Partiamo dalla discussa emissione del bond necessaria a ripristinare i coefficienti patrimoniali. ... Per questo motivo l’importo del rafforzamento patrimoniale è raddoppiato rispetto a quanto previsto. ... Ma resta guardinga in attesa che il rafforzamento patrimoniale venga completato.

    – di Alessandro Graziani

    Dismissioni, in campo la Cdp e una Spa per gli immobili

    L’operazione sulla quale il governo starebbe negoziando con Bruxelles si intreccia con il rafforzamento patrimoniale della Cdp e la possibilità di aumentarne la potenza di intervento a supporto dell’economia.

    – di Manuela Perrone eLaura Serafini

    Sole 24 Ore: chiusa inchiesta su Benedini, Treu e Napoletano, contestato anche aggiotaggio

    Nel marzo di quest'anno, Il Sole 24 Ore ha però annunciato di aver “accettato dalla società Di Source l'offerta risarcitoria di euro 2.961.079,90, esattamente corrispondente all'importo del danno patrimoniale come ipotizzato nell'ambito del procedimento penale presso la Procura della Repubblica di Milano”, come indicato in una nota.

    – di Flavia Carletti

    Azionisti e obbligazionisti Astaldi: primi tentativi per recuperare i soldi

    La scorsa primavera il gruppo ha deliberato un piano di rafforzamento patrimoniale da 2 miliardi, con annesso aumento di capitale da 300 milioni (funzionale tra l'altro all'ingresso dei giapponesi di Ihi) che però non è più attuabile: infatti, dopo... Un'esposizione rilevante a cui il gruppo, complice una contemporanea crisi di liquidità e l'impossibilità di dar seguito al vecchio progetto di rafforzamento patrimoniale, non riesce più a far fronte.

    – di Marcello Frisone

    Lega attacca norme pro-Casaleggio. Scontro con M5S sul peculato

    Nelle commissioni Affari costituzionali e Giustizia alla Camera il deputato del Carroccio Igor Iezzi ha presentato un emendamento all’articolo 7 del provvedimento, quello che detta «norme in materia di trasparenza e controllo dei partiti e movimenti politici» e stabilisce la piena pubblicità di tutti i contributi a carattere patrimoniale, a partire da identità dei donatori e importo, che vanno annotati in un apposito registro bollato in ogni foglio da un notaio.

    – di Manuela Perrone

    Petrolio a picco dopo stime Opec. Carige torna agli scambi e crolla del 50%

    Chiusura in rialzo per le Borse europee sulla scommessa che si profili all'orizzonte un accordo tra Stati Uniti e Cina sul fronte del commercio internazionale, in vista del G20 in Argentina, quando si incontreranno il presidente americano, Donald Trump e quello cinese, Xi Jiping. Il Segretario al

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 8428 risultati