Parole chiave

Panama Papers

Sotto questo nome vanno le rivelazioni pubblicate nell’aprile del 2016 sui conti e le società offshore di centinaia di migliaia di persone, i cui nomi sono progressivamente resi noti dai media che aderiscono al consorzio internazionale del giornalismo investigativo. Al centro delle rivelazioni lo studio legale Mossack Fonseca, con sede a Panama, responsabile della creazione di società di comodo per una clientela agiata che in prima battuta si era rivolta alle banche.

Ultimo aggiornamento 13 aprile 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Nome | Mossack Fonseca |

Ultime notizie su Panama Papers

    Le vere origini della fortuna accumulata da Donald Trump

    Due anni fa, un colpo di fortuna enorme è arrivato sotto forma dei Panama Papers, un tesoro di dati trafugati da uno studio legale panamense specializzato in aiutare le persone a nascondere la loro ricchezza in paradisi fiscali, e di una fuga di... Mettendo insieme le informazioni dei Panama Papers e di altre rivelazioni giornalistiche con i dati fiscali nazionali, questi ricercatori hanno scoperto che l’evasione fiscale dei superricchi è un grosso problema.

    – di Paul Krugman

    Raccontare il Tempo a Unisob, Aula O

    BACKGROUND A scuola di lavoro ben fatto, di tecnologia e di consapevolezza UNIVERSITÀ E CORSO DI LAUREA Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli Scienze della Comunicazione Corso di Comunicazione e Cultura Digitale BOARD Maria D'Ambrosio, Antonio D'Amore, Luigi Maiello, Luca Moretti, Vito Verrastro, Vincenzo Moretti AULA O Eleonora Auricchio, Alessandro Cigliano, Mattia Di Gennaro, Flaminia Eboli, Daniele Fierro, Laura Imperato, Giordana Langelotti, Francesca Maglione, Alessia Mar...

    – Vincenzo Moretti

    L'Eba spara a zero su Malta e le sue attività di riciclaggio

    Dall'Autorità bancaria europea arriva una nuova e pesante bordata contro Malta. Dopo un'approfondita inchiesta, l'Eba ha accusato la Financial Intelligence Analysis Unit (ente maltese che dovrebbe vigilare sul rispetto delle norme antiriciclaggio) di «carenze gravi e sistematiche» nella

    – di Enrico Marro

    Venezuela: Maduro e i suoi sfidanti

    Ecco i principali candidati alle elezioni presidenziali in Venezuela, peraltro boicottate da gran parte dell'opposizione e il cui esito appare scontato.

    – di Roberto Da Rin

    Venezuela, il voto della disperazione

    Un po' "dictadura", un po'di "dictablanda". Cosa prevarrà? E' questa la domanda retorica che, con sottile ironia caraibica, ci si pone a Caracas, capitale di un Venezuela irriconoscibile. Chi vincerà alle presidenziali del 20 maggio prossimo? Il comunista, l'ultraliberista o "l'italiano"?

    – di Roberto Da Rin

    L'Europa e il Gdpr, ovvero lo spauracchio della privacy per le aziende

    C'è chi lo chiama "privacy day" o anche "privacy scare", ma la verità è che questo nuovo regolamento sulla privacy rischia di diventare una minaccia per gran parte delle piccole aziende europee. A pochi giorni dalla sua entrata in vigore il GDPR è ormai un tema caldo anche in Italia, tanto da far passare quasi in secondo piano la notizia della candidabilità di Silvio Berlusconi e della fuga degli sponsor dal Grande Fratello 15. Il General Data Protection Regulation è il Regolamento UE n. 679/201...

    – Maurizio Maraglino Misciagna

    Ue: più rigide le regole antiriciclaggio

    Obiettivo della V Direttiva, proposta nel 2016 dalla Commissione Ue sulla scia dello scandalo Panama Papers, è anche di aumentare la trasparenza delle entità giuridiche e delle transazioni economico-finanziarie, ampliando il novero dei soggetti obbligati a verificare l’identità dei clienti e segnalare eventuali comportamenti sospetti, nonché gli obblighi di trasparenza per le società ed entità giuridiche.

    – di Marilena Pirrelli

1-10 di 194 risultati