Parole chiave

Pacchetto latte

Il pacchetto latte è costituito da una serie di misure che Bruxelles sta mettendo a punto per superare la crisi del settore lattiero-caseario. Non sono previsti incentivi finanziari, ma nuove regole in materia di contratti obbligatori, rafforzamento del potere negoziale dei produttori e la possibilità di programmare l'offerta dei formaggi Dop, che avendo un lungo periodo di stagionatura sono più esposti alla volaitilità dei prezzi. Le misure del pacchetto latte sono destinate ad anticipare in parte i contenuti della prossima riforma della Politica agricola comune (Pac).

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica agricola comunitaria | Pacchetto latte | Bruxelles |

Ultime notizie su Pacchetto latte

    La nuova Pac per i giovani e il mercato

    Così Op e Aqp operanti nel settore lattiero caseario potranno avvalersi della contrattualizzazione scritta obbligatoria, e le misure del pacchetto latte vengono estese oltre il 2020, eliminando la valenza temporanea delle stesse.

    – di Roberto Iotti

    Latte, pacchetto anticrisi della Ue

    Le prime proposte dovrebbero essere presentate già al prossimo Consiglio dei ministri agricoli il 14 e 15 marzo prossimi, poi la discussione si sposterà all'Europarlamento e si dovrebbe così arrivare a un pacchetto latte-bis (ma si affronteranno anche altre emergenze a partire dall'ortofrutta).

    Quote latte, raffica di multe nella Ue

    Pubblicati i regolamenti del pacchetto latte, con le misure per garantire un atterraggio morbido del settore verso il mercato, come ammasso pubblico e aiuti all'export.

    – Alessio Romeo

    Pacchetto Ue per la zootecnia

    Ammasso pubblico e aiuti alle esportazioni per arginare il declino degli allevamenti europei. La crisi profonda della zootecnia arriva sul tavolo di Bruxelles,

    – Alessio Romeo

    La crisi è partita da Germania e Polonia

    Dal 2010 a Bruxelles si discute sulla necessità di attrezzare il settore per un atterraggio morbido del dopo-quote, ma il pacchetto latte varato dalla commissione Ue, non è sufficiente.

    Precipitano le quotazioni del latte

    ...Bruxelles il cui "pacchetto latte" preparato per garantire al settore un atterraggio morbido verso il mercato appare palesemente inadeguato. ... Il relatore del pacchetto latte, James Nicholson, ha confermato però difficoltà e ritardi della riforma chiamata a sostituire il totem delle quote, che tanto caro è costato all'Italia - un conto di oltre 4 miliardi - e che rischia ora di essere...

    – Alessio Romeo

1-10 di 23 risultati