Parole chiave

Ocse

L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico è un'organizzazione internazionale di studi economici per i Paesi membri, aventi in comune un sistema di Governo di tipo democratico e un'economia di mercato (la Cina non ne fa parte). L'organizzazione svolge prevalentemente un ruolo di assemblea consultiva per la risoluzione dei problemi comuni, l'identificazione di pratiche commerciali e il coordinamento delle politiche locali e internazionali dei Paesi membri. L'Ocse conta 34 Paesi membri e ha sede a Parigi. L'organismo fu fondato nel 1948, inizialmente come Organizzazione per la cooperazione economica europea, nell'ambito del Piano Marshall. Nel 1960 si giunse, a Parigi, a una nuova convenzione da cui nacque l'Ocse, con l'adesione, tra gli altri, di Canada e Usa e poi Giappone.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Paese membro | Ocse | Parigi | Stati Membri |

Ultime notizie su Ocse

    Valorizzazione dei residui, la miniera della siderurgia

    In questo ambito è applicabile la Guida Ocse in materia di due diligence per le catene di approvvigionamento responsabile di minerali provenienti da zone di conflitto e ad alto rischio, incorporata anche in diverse legislazioni nazionali.

    – di Matteo Meneghello

    ripetizioni, un mercato in nero tutto italiano

    I ranking internazionali, a partire dall’Ocse, dimostrano che il problema non sono gli studenti, ma l’istituzione Scuola. ... Non esistono nei Paesi in cima alle classifiche dell’Ocse.

    – di Pietro Paganini

    Hanno capito male. Forse anch'io

    Non troppo brillanti devono essere anche gli uffici studi dell'Ocse, di Prometeia, di Intesa Sanpaolo, di Confindustria, tutti sistematicamente incapaci nel vedere l'effetto dirompente della manovra sulla crescita, che arriverà (lo dice il Governo) all'1,5% nel 2019.

    – Luca Orlando

    L'Italia resta ai margini della guerra commerciale

    Così la Cina aggira le barriere e accelera i tempi appropriandosi di tecnologia e know how attraverso massicce acquisizioni di aziende estere (circa 130 miliardi negli ultimi due anni, di cui la metà in Europa); alzando barriere all’ingresso di beni e capitali (per l’Ocse, è al 59esimo posto su 62 per apertura ai capitali esteri e ha dazi mediamente doppi di Usa e Europa); e obbligando le imprese che vogliono operare in Cina a trasferire tecnologia e conoscenze.

    – di Alessandro Penati

    Antibiotici, Italia il Paese più colpito dallo tsunami di super-batteri

    Una media confermata anche dal nuovo Rapporto dell'Ocse sul contrasto alla resistenza antimicrobica, uscito oggi in anticipo rispetto alla settimana mondiale per la consapevolezza di questi farmaci (che inizierà il 12 novembre). ... Eppure fermare la resistenza antimicrobica costerebbe solo 2 dollari a persona all'anno, con misure semplici come il lavaggio delle mani e una prescrizione più prudente di antibiotici dice l'Ocse.

    – di Francesca Cerati

    Perché serve tassare i patrimoni (in Italia e non solo)

    Le barre orizzontali scompongono l'indice di Gini (misura del livello di disuguaglianza) dei Paesi dell'Ocse nelle sue determinanti: la barra blu indica la disuguaglianza effettiva, la barra gialla misura come aumenterebbe la disuguaglianza in... Diversi studi dell'Ocse ritengono opportuno introdurre una patrimoniale in Italia. ... Per quanto riguarda la prima possibilità, in Italia la tassazione sui redditi delle persone fisiche ammonta all'11% del Pil, tra le più alte dei Paesi Ocse insieme...

    – Tortuga

    Startup Act Italia, un passo deciso verso l'innovazione (cerchiamo di non arretrare)

    Autore di questo post è Niccolò Bianchini, laureando in Scienze Sociali a SciencesPo, Parigi - Politica valutata: Impatto dello "Startup Act" italiano Obiettivo: creazione in Italia di un ambiente favorevole alla nascita e allo sviluppo delle startup innovative tramite l'implementazione di un programma di supporto che accompagni le stesse durante il loro intero ciclo vitale e che ne favorisca l'interazione con l'ecosistema dell'innovazione (investitori, università, incubatori). Effetto: consi...

    – Econopoly

1-10 di 5637 risultati