Parole chiave

Occupazione

Invasione e permanenza arbitrarie in edifici pubblici o privati altrui. Per l’occupante che non ha un ruolo organizzativo, il Codice prevede la punizione a querela di parte e affida la competenza al giudice di pace.

Ultimo aggiornamento 29 ottobre 2018

Ultime notizie su Occupazione

    Ecco come far ripartire la natalità

    Un'efficace politica per le famiglie con figli richiede, infatti, altre componenti in tema di: occupazione femminile e conciliazione fra oneri famigliari e lavoro (durata e indennità in particolare dei congedi di paternità e parentali); disponibilità diffusa di servizi per bambini (scarsa dotazione, drammatica nel Sud, e costosità di asili nido); interventi complementari ai percorsi scolastici per bambini e adolescenti; formazione e inserimento lavorativo per i giovani.

    – di Emanuele Ranci Ortigosa

    Banca d'Italia: l'economia del Lazio frena più della media nazionale

    Nel 2018 l'economia del Lazio cresciuta in misura contenuta, più lentamente dello scorso anno e della media nazionale. Un trend, ormai in corso dal 2012 (ad eccezione del 2016), che ha portato il Pil pro capite a ridurre la sua distanza dal resto dell'Italia: se prima della crisi era superiore alla

    – di Andrea Marini

    Il riscatto del Sud passa dal capitale sociale

    Poiché, a proposito tanto dello stabilimento della Whirlpool di Napoli che del complesso dell'Ilva di Taranto, si è in presenza di un dilemma cruciale, ricorrente più volte nella storia e nello scenario del nostro Sud: ossia, la possibilità o meno di un processo di sviluppo economico e sociale che si regga su solide basi e assicuri crescita e occupazione.

    – di Valerio Castronovo

    Poli commerciali, la filiera vale 139 miliardi

    Grazie alla flessibilità oraria e alla possibilità di lavorare anche in orari non convenzionali, il retail favorise l'occupazione delle categorie più deboli sul mercato del lavoro, in primis donne e giovani».

    – di Evelina Marchesini

    Pensioni quota 100, i settori più colpiti dalla scuola alle banche

    Paolo Citterio, coordinatore Fabi gruppo Ubi Banca sottolinea che: «Questo accordo è molto importante sia perché consente l'uscita volontaria di circa 300 colleghi, ma anche perché assicura circa 100 nuovi posti di lavoro per i giovani che potranno trovare occupazione in Ubi».

    – di Francesca Barbieri

    Whirlpool: no alla chiusura di Napoli. Il confronto riprende lunedì

    Il caso Whirlpool è ancora lontano da una soluzione definitiva ma ora c'è una schiarita. Il tavolo al ministero dello Sviluppo economico con azienda e sindacati ha fruttato almeno la riapertura del dialogo e l'azienda ha confermato «di non voler chiudere e nemmeno disimpegnarsi dal sito di Napoli»,

    Cibus oltre le attese: 3mila buyer esteri

    Tutto il sistema dell'industria italiana delle macchine per l'alimentare e bevande traina anche l'occupazione: le circa 2200 imprese (inclusa la componentistica) occupano poco meno di 30mila addetti.

    – di Enza Moscaritolo

    Bonomi: sulle scelte delle imprese pesa il rischio-Italia

    Certo, il rallentamento del nostro export, della produzione, investimenti, redditività e occupazione delle imprese lombarde resta meno grave di quello italiano, perché erode risultati conseguiti nel tempo che sono molto più significativi di quelli delle medie nazionali.

    – di Luca Orlando

    Quota 100, chi ignora Samuelson lo fa a nostro rischio e pericolo

    Pur ammettendo che lo sia, la disoccupazione diminuirà senza che l'occupazione aumenti. ... A lungo andare, l'aumento strutturale della spesa richiederà l'aumento dell'aliquota contributiva che, in barba all'auspicata riduzione del cuneo fiscale, accrescerà il costo del lavoro con effetti sull'occupazione opposti a quelli auspicati.

    – di Sandro Gronchi*

1-10 di 23087 risultati