Parole chiave

Npl

Crediti deteriorati

I Non performing loans (Npl) sono i crediti per i quali la riscossione è incerta sia in termini di rispetto della scadenza sia per ammontare dell'esposizione. Nel linguaggio bancario sono chiamati anche «crediti deteriorati» e si distinguono in varie categorie.

Ultimo aggiornamento 07 dicembre 2018

Ultime notizie su Npl

    Borse, Europa prudente, a Milano scatta Ubi

    Oggi i mercati europei non potranno contare sul "faro" di Wall Street, chiusa per festività. Sale l'attesa per il cda della banca bergamasca. Occhi anche su Fca

    – di Eleonora Micheli e Cheo Condina

    La Repubblica cerca strade alternative per uscire dal tunnel

    La vicenda del gruppo Delta, poi, ha avuto un impatto più che significativo anche sulla complessa partita giocata non più di due anni fa sui non performing loans (Npl) del sistema bancario della Repubblica Serenissima.

    – di Stefano Elli

    Interview with Andrea Enria (Bce)

    The Chair of the Supervisory Board of the ECB interviewed by Fabio Tamburini, editor in chief of Il Sole 24 Ore

    – di Fabio Tamburini

    Tante luci e qualche ombra nel pacchetto bancario europeo

    L'intervento d'urgenza delle istituzioni europee ha consentito di varare un'articolata serie di misure a sostegno del credito. Ma finché il quadro non sarà completamente armonizzato l'efficacia sarà parziale

    – di Sergio Gatti*

    «All'Italia serve più produttività. Il Mes? Occasione da non perdere»

    Teme una forte crescita degli Npl con ricadute sulla già magra redditività degli istituti europei, soprattutto se confrontata con i colossi Usa del settore? Il sistema bancario italiano è molto più forte rispetto alla crisi del 2008 e sulla riduzione degli Npl in generale è stato fatto molto lavoro.

    – di Alessandro Graziani

    Gualtieri: no specifica tassa sulla ricchezza, rischi al ribasso ma la stima del Pil resta -8%

    Il ministro dell'Economia sul tema banche: «Dopo moratoria più Npl, ma non solo in Italia». ... «Naturalmente è possibile, è probabile che dopo una crisi come questa ci sarà per un periodo di tempo un aumento dei crediti deteriorati (Npl) ovunque, non è un problema solo italiano», ha detto, rispondendo durante la conferenza alla domanda se le moratorie messe in atto durante la pandemia non preludano a una futura ondata di insolvenze sui prestiti.

    Banche, Bce spinge per la bad bank, ma è presto per parlarne in sede Ue

    Gli investitori: «Iniziativa utile ma prematura perché si sovrappone al negoziato sul Recovery Fund e la Germania si è già detta contraria perché gli Npl aumenteranno di più in settori come il turismo e quindi nei Paesi più esposti come Grecia,... «Gli Npl corporate aumenteranno di più in alcuni settori come il turismo e quindi nei Paesi più esposti come Grecia, Italia e Portogallo». ... «Le eterogenee strategie con cui furono affrontati gli Npl tra i vari Paesi furono una delle principali...

    – di Alessandro Graziani

    Nuove regole su incagli e insolvenze per dare un futuro alle Pmi

    Se infatti si crea il mercato della crisi questo determinerà inevitabilmente una spinta di accelerazione sul mondo della giustizia civile, così come è avvenuto a cascata per il mercato degli Npl e con l' esigenza dei fondi di recuperare celermente i crediti acquistati dalle banche.

    – di Vincenzo De Sensi

1-10 di 2225 risultati