Parole chiave

Npl

Crediti deteriorati

I Non performing loans (Npl) sono i crediti per i quali la riscossione è incerta sia in termini di rispetto della scadenza sia per ammontare dell'esposizione. Nel linguaggio bancario sono chiamati anche «crediti deteriorati» e si distinguono in varie categorie.

Ultimo aggiornamento 07 dicembre 2018

Ultime notizie su Npl

    Cessioni di Npl meno costose

    E' stato introdotto un trattamento meno penalizzante ai fini del calcolo dei requisiti patrimoniali delle vendite massicce di crediti deteriorati operate dalle banche a partire dal 2016 (superiori al 20% dell'intero stock di Npl).

    Seduta di tregua per le Borse europee, schiarita su dazi Usa-Cina

    Seduta positiva per le Borse europee, che hanno chiuso in buon rialzo, anche se sotto i massimi di giornata (Parigi +1,58%, Francoforte +1,55%, Madrid +1,18% e Londra +1,6% circa). Bene anche Piazza Affari (+0,98%). Messo per il momento in secondo piano il caos Brexit e il caso Huawei, l'ago della

    – di Chiara Di Cristofaro e Stefania Arcudi

    Npl in Italia, nel 2018 cessioni record a 70 miliardi

    Anno record per il mercato degli Npl (non performing loans o crediti deteriorati) in Italia: nel 2018 raggiungerà un volume record di cessioni superiore alla soglia dei 70 miliardi. ... I Npl a giugno 2018 si sono attestati ad 222 miliardi lordi rispetto ad 264 miliardi a dicembre 2017. ... Le coperture di Npl sono salite altrettanto significativamente per effetto soprattutto della prima applicazione del principio contabile Ifrs 9 e della pressione regolamentare.

    – di Carlo Festa

    Banche, svalutazioni più morbide su Npl Acquisti più facili per le specializzate

    Il punto finale sulle modalità di svalutazione dei futuri Npl sarà messo la settimana prossima, a valle del Trilogo Ue. ... E, novità di non poco conto, che permette agli acquirenti bancari di Npl di avere un periodo di “grazia” prima di dover avviare gli accantonamenti. ... D’altra parte, il Parlamento ha inserito un incentivo a vantaggio delle banche specializzate nell’acquisto di Npl.

    – di Luca Davi

    Carige perde la causa contro Castelbarco, Montani e Apollo

    In seconda battuta, il tribunale smonta la tesi della parte attrice che chiede una condanna per condotte non corrette riguardo all’offerta «formulata da Apollo il 10/2/2016 per l’acquisto dei Npl di Carige e per la riserva di un aumento di capitale che avrebbe consentito ad Apollo di avere la maggioranza assoluta della società; per l’interruzione, il 4/11/2015, delle trattative per l'acquisto di Creditis; per i prelievi tramite le compagnie (assicurative, ndr) a dicembre...

    – di Raoul de Forcade

    Banco Bpm di slancio dopo annunci sul credito al consumo e Npl

    Questa mattina il numero uno dell’istituto ha precisato che prevede che dopo il riassetto del credito al consumo e la maxi vendita di Npl, il Cet 1 potrebbe attestarsi nella parte alta della forchetta 11-11,5% «ma per prudenza abbiamo preferito dare questo nuovo target», ha precisato.

    – di Eleonora Micheli

    La tregua Usa-Cina spinge i listini, Piazza Affari è la migliore (+2,2%)

    La pax siglata tra Usa e Cina sul fronte dei dazi durante l'ultimo G20 di Buenos Aires ha ridato slancio alle Borse europee, con Milano che si è piazzata al primo posto grazie al +2,26% del FTSE MIB. La schiarita sul fronte commerciale ha così convinto gli investitori a tornare con più convinzione

    – di Andrea Fontana ed Enrico Miele

1-10 di 1894 risultati