Parole chiave

Npl

Crediti deteriorati

I Non performing loans (Npl) sono i crediti per i quali la riscossione è incerta sia in termini di rispetto della scadenza sia per ammontare dell'esposizione. Nel linguaggio bancario sono chiamati anche «crediti deteriorati» e si distinguono in varie categorie.

Ultimo aggiornamento 07 dicembre 2018

Ultime notizie su Npl

    Superbonus 110%, banche in manovra per rilevare il credito d'imposta

    Build your credit (che fa parte di My credit Spa, società specializzata nell'investimento e nella valorizzazione di asset e portafogli Npl e Utp secured) è una società di costruzioni specializzata nel valorizzare e portare a termine cantieri già iniziati o da realizzare completamente.

    – di Saverio Fossati

    Attese a metà luglio da BancoBpm le offerte sui crediti del gruppo Statuto

    Il gruppo BancoBpm prova a cedere i crediti del gruppo Statuto. Secondo indiscrezioni, l'istituto guidato da Giuseppe Castagna attenderebbe per metà luglio le manifestazioni d'interesse su posizioni per complessivi 500 milioni di euro. Si tratta, secondo i rumors, di crediti verso alcune società veicolo (proprietarie di immobili) e in parte dell'esposizione verso la holding di Statuto. A queste posizioni farebbero capo numerosi palazzi di pregio, più che altro utilizzati e affittati come uffi...

    – Carlo Festa

    Europa apre il terzo trimestre di slancio. Nella settimana corre Milano (+3,1%)

    Le Borse del Vecchio Continente hanno proseguito sulla via imboccata nei secondi tre mesi dell'anno, nonostante la battuta d'arresto di venerdì, provocata da prese di beneficio . Spread in rialzo, ma sotto 170 punti. A Piazza Affari sotto la lente Ubi e Fca

    – di Stefania Arcudi e Flavia Carletti

    La Repubblica cerca strade alternative per uscire dal tunnel

    La vicenda del gruppo Delta, poi, ha avuto un impatto più che significativo anche sulla complessa partita giocata non più di due anni fa sui non performing loans (Npl) del sistema bancario della Repubblica Serenissima.

    – di Stefano Elli

    Interview with Andrea Enria (Bce)

    The Chair of the Supervisory Board of the ECB interviewed by Fabio Tamburini, editor in chief of Il Sole 24 Ore

    – di Fabio Tamburini

    Tante luci e qualche ombra nel pacchetto bancario europeo

    L'intervento d'urgenza delle istituzioni europee ha consentito di varare un'articolata serie di misure a sostegno del credito. Ma finché il quadro non sarà completamente armonizzato l'efficacia sarà parziale

    – di Sergio Gatti*

    «All'Italia serve più produttività. Il Mes? Occasione da non perdere»

    Teme una forte crescita degli Npl con ricadute sulla già magra redditività degli istituti europei, soprattutto se confrontata con i colossi Usa del settore? Il sistema bancario italiano è molto più forte rispetto alla crisi del 2008 e sulla riduzione degli Npl in generale è stato fatto molto lavoro.

    – di Alessandro Graziani

    Gualtieri: no specifica tassa sulla ricchezza, rischi al ribasso ma la stima del Pil resta -8%

    Il ministro dell'Economia sul tema banche: «Dopo moratoria più Npl, ma non solo in Italia». ... «Naturalmente è possibile, è probabile che dopo una crisi come questa ci sarà per un periodo di tempo un aumento dei crediti deteriorati (Npl) ovunque, non è un problema solo italiano», ha detto, rispondendo durante la conferenza alla domanda se le moratorie messe in atto durante la pandemia non preludano a una futura ondata di insolvenze sui prestiti.

1-10 di 2227 risultati