Parole chiave

Naspi

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspi) è una prestazione a domanda, erogata a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano perduto involontariamente l’occupazione. Spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che abbiano perduto involontariamente l’occupazione, compresi gli apprendisti; i soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato; il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;

i dipendenti a tempo determinato delle Pubbliche Amministrazioni.

Ultimo aggiornamento 03 settembre 2017

Ultime notizie su Naspi

    Inps: crolla cig a settembre, in nove mesi -38,7%

    Ad agosto invece sono arrivate all'Inps 114.925 domande per sussidio di disoccupazione tra Naspi, Aspi, mini Aspi, mobilità e Discoll con un aumento dell'8,5% rispetto ad agosto 2017.

    Reddito di cittadinanza, 5 punti che Di Maio deve chiarire

    Finora solo schegge. Così rarefatte da sembrare impazzite. Sul reddito di cittadinanza sono tanti i punti da chiarire. E farlo prima possibile aiuta l'opinione pubblica e i mercati, molto scettici sul tema che considerano uno dei punti più "pericolosi" della prossima manovra.

    – di Alberto Orioli

    Il reddito di cittadinanza riuscirà a convincere gli inattivi a cercare lavoro?

    La legge Fornero del 2012, che ha istituito l'Aspi (Assicurazione sociale per l'impiego), e il Jobs act del 2015, che ha istituito la Naspi (nuova assicurazione sociale per l'impiego), miravano a rendere il sussidio più universale anche... Nel 2015 il Jobs act ha aggiunto ulteriori elementi al sistema degli ammortizzatori sociali per la disoccupazione involontaria con la Naspi, che ha rimosso completamente il requisito dei due anni di anzianità contributiva riducendo il requisito...

    – Maurizio Sgroi

    Estesa la copertura della cassa integrazione straordinaria

    Quanto alle politiche attive,Di Maio ha spiegato ai sindacati che il reddito di cittadinanza non si sovrapporrà agli altri strumenti di sostegno al reddito (come la Naspi). ... Al tavolo tecnico, aggiunge Ivana Veronese (Uil) «affronteremo le nostre richieste anche sulla Naspi per gli stagionali e sulla riforma del Fis (Fondo di integrazione salariale) che non sembra funzionare adeguatamente».

    – di Giorgio Pogliotti

    Torna la Cig per cessazione, ecco quali sono i requisiti per richiederla

    La riforma del lavoro del 2015 aveva ristretto il raggio d’azione della cassa integrazione per evitare gli abusi registrati negli anni precedenti, allargando per contro la platea della la Naspi (l’assegno per i disoccupati), fino a 24... Dall’altro lato però è preoccupante la crescita anno dopo anno delle domande di Naspi che, nei primi 7 mesi del 2018, hanno superato il milione.

    – di Fr.Ba.

    Reddito di cittadinanza a 6,5 milioni di persone? Ecco perché l'importo potrebbe essere meno della metà del Rei

    Altre risorse ancora potrebbero essere attinte dal fondo delle politiche attive creato al ministero del Lavoro, in particolare dal bugdet destinato all’assegno di ricollocazione, lo strumento per favorire il reinserimento sul mercato del lavoro dei disoccupati che ricevono la Naspi da almeno 4 mesi, che ha riguardato finora poche migliaia di persone che hanno perso il lavoro.

    – di Francesca Barbieri

    Cassa integrazione, a rischio 180mila lavoratori. Per chi scade la Cig

    Dall’altro lato però non bisogna sottovalutare, anno dopo anno, il trend in crescita delle richieste di Naspi (in sussidio di disoccupazione) che da gennaio a luglio di quest’anno ha superato il milione di domande. ... «Tra i chiarimenti che porteremo - spiega Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto della Cisl - non solo quella sulla Cassa integrazione, ma anche su come si “combinerà” la Naspi con il reddito di cittadinanza e anche come sarà affrontato il tema delle...

    – di Francesca Barbieri

    Inps, in sette mesi +156.286 contratti stabili

    sulla cassa integrazione dell'Inps nel quale si precisa che nell'intero anno tra domande di Naspi, Aspi, disoccupazione, mobilità e assegno Discoll sono state presentate 1.042.675 domande con una crescita del 6,2% rispetto ai primi sette mesi del 2017.

    – di An.Ga.

    Torna la Cigs «per cessazione»: fino a 12 mesi in più di sussidio

    La riforma del 2015 ha ridisegnato la cassa integrazione per evitare gli abusi del passato, rendendo universale il sussidio di disoccupazione, la Naspi, fino a 24 mesi. ... Al tempo stesso, sono schizzate su le domande di disoccupazione (Naspi), che da diversi mesi viaggiano abbondantemente sopra le 100mila istanze; e soprattutto, non sono ancora decollate le politiche attive (dall’entrata a regime, lo scorso maggio, le domande di assegno di ricollocazione presentate in tutt’Italia non...

    – di Claudio Tucci

1-10 di 292 risultati