Parole chiave

Mercato unico digitale

La Commissione Ue nel 2015 ha presentato una serie di azioni per la creazione di un mercato unico digitale. La libera circolazione di dati, questo l’obiettivo, deve essere garantita a cittadini e imprese, che devono poter accedere agevolmente e in modo equo a beni e servizi online, a prescindere dalla loro nazionalità o residenza.

Il mercato unico digitale potrebbe apportare all’economia europea 415 miliardi

Ultimo aggiornamento 11 settembre 2018

Ultime notizie su Mercato unico digitale

    Vola nel 2018 l'ecosistema delle scaleup italiane

    Tanti gli elementi che hanno supportato questa spirale di crescita, dal fatto che l'Europa sia vista come un reale mercato unico digitale al livello ormai maturo dell'infrastruttura (tecnologica e finanziaria) necessaria per lo sviluppo delle scaleup fino al favorevole contesto in cui l'ecosistema delle nuove imprese può massimizzare opportunità di “new business” su scala globale.

    – di Gianni Rusconi

    Gli investitori internazionali credono nel boom delle scaleup italiane (ed europee)

    Tanti gli elementi che hanno supportato questa spirale di crescita, dal fatto che l'Europa sia vista come un reale mercato unico digitale al livello ormai maturo dell'infrastruttura (tecnologica e finanziaria) necessaria per lo sviluppo delle scaleup fino al favorevole contesto in cui l'ecosistema delle nuove imprese può massimizzare opportunità di “new business” su scala globale.

    – di Gianni Rusconi

    Il Parlamento UE approva risoluzione sulla Blockchain e le criptovalute

    La risoluzione invita la Commissione a promuovere l'elaborazione di norme tecniche a livello delle pertinenti organizzazioni internazionali, quali ISO, UIT e CEN-CELENEC e a condurre un'analisi approfondita del quadro giuridico esistente nei vari Stati membri in relazione all'applicabilità dei contratti intelligenti; invita la Commissione, qualora emergessero potenziali ostacoli all'utilizzo di tali contratti nel mercato unico digitale, ad adottare misure adeguate al fine di valutare se tali...

    – Fulvio Sarzana

    La buona informazione che garantisce i diritti

    Con ampie maggioranze, ha dato il via libera alla procedura che può condurre a sanzionare l’Ungheria per la violazione dei valori fondamentali dell’Unione (si vedano gli articoli a pagina 17) e ha approvato la proposta di direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale.

    – di Carlo Melzi d'Eril e Giulio Enea Vigevani

    A proposito di infrastrutture?. critiche

    Quanto agli investimenti, nonostante il Mercato unico digitale, quelli inter-paese che sarebbero più efficaci non sono semplici per le differenti normative.

    – Guiomar Parada

    Google, l'Europa e la sfida all'empireo digitale

    In Europa, però, l'azione antitrust, inizia a essere incisiva e una serie di iniziative regolatorie in tema di mercato unico digitale, di privacy, di tutela del diritto di autore nel settore audiovisivo e in quello editoriale, al netto della grande potenza di fuoco lobbistica messa in campo dagli OTT, potrebbe produrre un'inversione di tendenza, che dovrà vedere protagoniste anche le autorità nazionali.

    – di Stefano Mannoni e Guido Stazi

    Agcom: per la comunicazione ricavi a 52,4 miliardi, boom della tv "liquida"

    Continua inarrestabile la crisi dell'editoria: nel 2017 «il valore economico del settore dell'editoria quotidiana e periodica registra una ulteriore flessione: 3,6 miliardi di ricavi complessivi, ossia il -5,2%». Tanto che «il settore nell'ultimo decennio ha perso all'incirca metà del suo peso

    CONTRO LE RESTRIZIONI UE (e l'oscuramento di Wikipedia, ovviamente!)

    La questione è importante e merita di essere divulgata il più possibile. Il tempo, come sempre, stringe. Wikipedia ha diramato ieri il comunicato che, come di dice in questi casi, stravolentieri Cartoonist Globale pubblica. Il 5 luglio 2018, doamani appunto, il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l'approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet. Anziché aggiornare le leggi sul diritto d...

    – Luca Boschi

1-10 di 143 risultati