Parole chiave

Massimale

Il massimale è il valore massimo della copertura indicato nella polizza di assicurazione. È, cioè, il valore massimo che la compagnia si impegna a pagare per i danni assicurati. Nel caso delle polizze per la responsabilità professionale degli avvocati, il decreto del ministero della Giustizia del 22 settembre 2016 prevede i massimali della copertura assicurativa minima per le diverse fasce di rischio individuate in base alle dimensioni dello studio.

Ultimo aggiornamento 17 luglio 2017

Ultime notizie su Massimale

    Sismabonus 110%, meno paletti ma effetto «traino» limitato

    Un elemento comune tra il super-sismabonus e il sismabonus tradizionale è il massimale di spesa agevolabile, pari a 96mila euro per unità immobiliare (e per anno), che non è autonomo rispetto a quello degli interventi di ristrutturazione (risoluzione 60/E/2020, confermata dalla risposta ad interpello n. 558/2020).

    – di Giorgio Gavelli e Riccardo Giorgetti

    Superbonus, polizze assicurative valide ma serve la verifica

    Retroattività, massimali e clausole: chiariti i paletti per le assicurazioni dei professionisti già sottoscritte. ... La legge di Bilancio individua dei paletti da verificare per rispettare gli obblighi legati al 110%: i contratti non devono prevedere esclusioni relative ad attività di asseverazione; devono indicare un massimale non inferiore a 500mila euro, «da integrare a cura del professionista ove si renda necessario»; devono garantire un'ultrattività (devono cioè coprire richieste...

    Riqualificazione energetica e sismica degli edifici: in una circolare delle Entrate i chiarimenti sull'applicazione del Superbonus 110%

    Tra le novità, il chiarimento della nozione di accesso autonomo dall'esterno, il quorum ridotto (1/3 della proprietà) necessario per le maggioranze condominiali che approvano i lavori, alcune semplificazioni in merito alle asseverazioni dei tecnici che, nel caso di soli interventi sulle parti comuni, devono essere riferite esclusivamente alle parti condominiali, l'aumento del 50% dei massimali nei territori colpiti dal sisma del centro Italia 2016-2017.

    – dalla Redazione

    Superbonus 110%, proroga a giugno 2022 ma i lavori possono finire a dicembre

    La polizza assicurativa deve prevedere, tra l'altro, un massimale non inferiore a 500.000 euro, specifico per il rischio di asseverazione, da integrare a cura del professionista se necessario, e per garantire un'ultrattività pari ad almeno 5 anni in caso di cessazione di attività e una retroattività pari anche questa ad almeno 5 anni a garanzia di asseverazioni effettuate negli anni precedenti.

    – di Marco Mobili

    Superbonus 110%, tutti i controlli per evitare abusi e non perdere il beneficio

    Il comma 14 istituisce l'obbligo di una polizza assicurativa dedicata con massimale adeguato al numero delle asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati.

    – di Andrea Barocci

1-10 di 943 risultati