Parole chiave

Made in

Si definisce «Made In» l’articolo 7 della proposta di Regolamento, sottoscritta dagli ex commissari Ue Antonio Tajani e Tonio Borg, per la tutela dei consumatori.

Prevede l’obbligo di etichettaura per la tracciabilità di origine, di tutti i prodotti (tranne quelli alimentari e farmaceutici) in circolazione nella Ue. Sia per quelli importati da Paesi terzi, sia per quelli prodotti e venduti all’interno del perimetro comunitario.

È una misura fortemente voluta da Italia, Francia e Spagna perchè riuconoscerebbe il valore del la qualità manifatturiera espressa da questi Paesi. Osteggiata da Germania e area anglo-scandinava a maggiore vocazione di servizi o che hanno fortemente delocalizzato le filiere

Ultimo aggiornamento 22 luglio 2016

Ultime notizie su Made in

    I robot avanguardia della svolta

    Negli ultimi anni, merito delle misure di Industria 4.0 e dell'accelerazione della digitalizzazione dell'industria, proprio questo comparto ha funzionato come driver per la manifattura Made in Italy, quarto paese produttore al mondo come rileva Ucimu, nonostante la frenata registrata nel corso del 2019 (-2,9% l'anno scorso a fronte di un -1,3% registrato dalla produzione industriale nel suo complesso) e le incognite che gravano sull'anno in corso.

    – di Filomena Greco

    L'Asia salva il Made in Italy

    La vicina Svizzera si è imposta sempre più come hub internazionale, con un aumento dell'export del Made in Italy 16,6% e l'espansione verso gli Usa ha segnato un passo avanti del 7,5% nonostante i dazi imposti dall'amministrazione Trump.

    – di Chiara Bussi

    Rotta sul Giappone con prodotti di nicchia

    E proprio il Paese del Sol levante è stato tra le principali mete per l'export del Made in Italy, con un balzo del 19,7% rispetto al 2018.

    – di Chiara Bussi

    L'arte di vendere online (anche una tazza scaldamani in Alaska) per Pmi

    Una tazza in ceramica scaldamani venduta in Alaska, un orologio da parete destinato alle Hawaii. Il marketplace - cioè un posto dove si compra e si vende, ma virtuale - di Martina Vazzoler riunisce artigiani selezionati, solo made in Italy, e vende su una quantità di mercati: 11 solo i canali su Amazon, che ha sette declinazioni in Europa, da Amazon Italia ad Amazon Svezia, l'ultimo nato. Laurea in filosofia e oltre 15 anni di azienda vissuta nel marketing a 360°, quello «impegnativo e stimol...

    – Barbara Ganz

1-10 di 17727 risultati