Parole chiave

Leverage ratio

La leverage ratio, o leva finanziaria, nel settore bancario è in genere definita come il rapporto tra il capitale netto dell'istituto e il totale delle attività.

Questo significa che più è alta la leva più la banca in questione opera non usando capitali propri, tenendo quindi un maggior profilo di rischio. Quando la leva è eccessiva il pericolo è che una svalutazione di parti dell'attivo comporti un'erosione ampia del patrimonio.

Ultimo aggiornamento 30 novembre 2016

Ultime notizie su Leverage ratio

    Quanto hanno speso i paesi Ue contro la pandemia?

    L'impatto dello shock Covid-19 sul sistema finanziario viene monitorato attraverso numerosi indicatori: il rapporto NPLs lordi/totale prestiti; la percentuale di prestiti Stage2 come definiti da IFRS9; la media ponderata della probabilità di default sul portafoglio dei nuovi prestiti alle imprese non finanziarie; il livello di CET1 e leverage ratio; il coefficiente di solvibilità delle compagnie assicurative.

    – di Isabella Bufacchi

    Tante luci e qualche ombra nel pacchetto bancario europeo

    Così come alcuni meccanismi di intervento applicati in alcuni paesi membri dell'UE in occasione di calamità naturali (terremoti, alluvioni o altri disastri geo-ambientali che nel recente passato hanno afflitto non pochi territori del nostro Paese e le relative economie) non sembrano essere stati compresi dai parlamentari di altri paesi che non hanno sostenuto un emendamento volto nel calcolo del leverage ratio si tenga conto dei finanziamenti agevolati diretti a riparare danni da eventi...

    – di Sergio Gatti*

    Deutsche bank: utile netto di gruppo a 66 milioni nel primo trimestre ma sui conti 2020 peserà il coronavirus

    Il target del 12,5%, annunciato in era pre-pandemica, non potrà essere centrato ha ammonito la banca come neanche l'obiettivo del leverage ratio al 4,5%, ma questo non preoccupa il mercato che ha accolto la performance in mattinata in Borsa con un aumento delle quotazioni del 2,32% e prezzo delle azioni salito a 6,54 euro, rispetto ai 5,5 euro di due giorni fa.

    – di Isabella Bufacchi

    Ubs e Credit suisse pagano il dividendo a rate

    L'istituto afferma di aver registrato una buona performance operativa in tutti settori di attività e indici di capitalizzazione (fondi propri e leverage ratio) in linea con gli obiettivi.

    – di Lino Terlizzi

    Deutsche, partono i saldi: 74 miliardi di asset in vendita

    E questo è cruciale: il successo del piano di ristrutturazione annunciato lo scorso 7 luglio dal ceo Christian Sewing, che mira a un RoTE dell'8%, un leverage ratio del 5% e al recupero di credibilità oltre alla redditività, passa per il... Il cuore della CRU è infatti l'equity: non tanto per gli 11 miliardi sui 74 dei RWA ma per i 170 sui 288 della leverage exposure, che servono ad arrivare al target di un leverage ratio salito al 5% nel 2022.

    – dal nostro corrispondente Isabella Bufacchi

1-10 di 82 risultati