Parole chiave

Leverage ratio

La leverage ratio, o leva finanziaria, nel settore bancario è in genere definita come il rapporto tra il capitale netto dell'istituto e il totale delle attività.

Questo significa che più è alta la leva più la banca in questione opera non usando capitali propri, tenendo quindi un maggior profilo di rischio. Quando la leva è eccessiva il pericolo è che una svalutazione di parti dell'attivo comporti un'erosione ampia del patrimonio.

Ultimo aggiornamento 30 novembre 2016

Ultime notizie su Leverage ratio

    Deutsche, partono i saldi: 74 miliardi di asset in vendita

    E questo è cruciale: il successo del piano di ristrutturazione annunciato lo scorso 7 luglio dal ceo Christian Sewing, che mira a un RoTE dell'8%, un leverage ratio del 5% e al recupero di credibilità oltre alla redditività, passa per il... Il cuore della CRU è infatti l'equity: non tanto per gli 11 miliardi sui 74 dei RWA ma per i 170 sui 288 della leverage exposure, che servono ad arrivare al target di un leverage ratio salito al 5% nel 2022.

    – dal nostro corrispondente Isabella Bufacchi

    UniCredit, addio a Fineco: ceduta ultima quota per 1,1 miliardi

    UniCredit compie l'ultimo passo per uscire da FinecoBank. La banca italiana ha annunciato in un comunicato diramato nella notte, di aver completato con successo la procedura di accelerated bookbuilding per la cessione a investitori istituzionali di circa 111,6 milioni di azioni ordinarie detenute in FinecoBank, corrispondenti a circa il 18,3 per cento del capitale azionario della società, al prezzo di 9,85 euro per azione. La banca incassa dunque 1,099 miliardi di euro dall'operazione

    – di Maximilian Cellino

    Deutsche Bank ristruttura: 18mila esuberi, 2,8 miliardi di perdita netta

    La banca ha annunciato l'uscita dall'attività di trading e di sales nel mercato globale dell'equity, il trasferimento di 74 miliardi del suo portafoglio di attività ponderate per i rischi (RWA) e 288 miliardi delle esposizioni con leva, in una speciale non-core unit o Capital release unit mirata ad alleggerire l'assorbimento di capitale

    – dal nostro corrispondente Isabella Bufacchi

    Tempo finito per Deutsche Bank. Via alla maxi ristrutturazione

    Il leverage ratio è attorno al 4,1%, va migliorato perché basso rispetto alle rivali, il liquidity ratio del 140% pesa perché la liquidità in eccesso (70-90 miliardi sui complessivi 280 circa) costa quanto il tasso negativo -0,40% delle deposit facilities Bce.

    – di Isabella Bufacchi

    Deutsche bank taglia i bonus: sforbiciata del 10% con picchi al 20%

    La banca sta già riducendo i rischi collegati alle posizioni in derivati e asset Level3, ha ridimensionato il volume degli assets, aumentato la liquidità e migliorato il leverage ratio ed è ben capitalizzata in termini di CET1: ma il nodo resta la redditività e dunque la conferma nei numeri di un piano industriale che funzioni per aumentare i profitti e remunerare gli azionisti che sono ormai a corto di pazienza.

    – di Isabella Bufacchi

1-10 di 73 risultati