Parole chiave

Isee

L’Isee (indicatore della situazione economica equivalente) misura la condizione economica delle famiglie, partendo dai dati inseriti della Dsu (dichiarazione sostitutiva unica). L’Isee non va confuso con l’Ise (indicatore della situazione economica) che misura solo la condizione economica familiare. L’Isee, invece, tiene conto anche del numero e delle caratteristiche dei componenti del nucleo.

Ultimo aggiornamento 27 novembre 2017

Ultime notizie su Isee

    Per aiutare le generazioni future bisogna investire in Rsa

    Nello scenario nazionale base di Rgs - da prendere con le pinze dopo la maxi-recessione che ora dobbiamo smaltire - la spesa per la cura dei più anziani (Ltc) è destinata a oscillare attorno al 2% del Pil nei prossimi 25 anni, poco più di 30 miliardi, per metà pagata cash con l'indennità di accompagnamento distribuita a prescindere dall'Isee.

    – Infodata

    Coronavirus, le chiusure accelerano ma i ristori frenano

    Fra questi, giusto per ricordarne qualcuno, l'incentivo alle auto elettriche fino a 40mila euro, a patto che però l'acquisto sia deciso da famiglie con Isee fino a 30mila euro (non proprio probabile), l'incentivo per sostituire rubinetti e sciacquoni, quello per gli occhiali o i telefonini.

    Manovra, servono 176 decreti attuativi per diventare pienamente operativa

    E' il caso, per esempio, del bonus del 40% per l'acquisto di auto elettriche da parte di famiglie con un Isee inferiore a 30mila euro: il ministero dello Sviluppo deve predisporre entro il 31 gennaio il decreto con i criteri di erogazione del... Analoga scadenza è prevista per il bonus digitalizzazione, riservato alle famiglie meno abbienti (Isee inferiore a 20mila euro) con un figlio studente, le quali potranno contare su un Pc o un tablet concesso in comodato d'uso gratuito:...

    – di A. Cherchi, A. Marini, M. Paris

    Bollette, bonus sociali e maggior tutela: ecco la guida dettagliata a tutte le novità

    Le condizioni per accedere al beneficio sono rimaste immutate: nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 8.265 euro o con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore Isee non superiore a 20mila euro; titolare di reddito o... Per ottenere il beneficio, sarà sufficiente presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per ottenere l'attestazione Isee utile per le differenti prestazioni agevolate.

    – di Celestina Dominelli

    Auto: tornano gli incentivi per veicoli diesel e benzina. Ecco quanto si può chiedere

    Infine, debutta un aiuto alle famiglie poco abbienti (Isee) inferiore a 30mila euro che entro il 31 dicembre acquisteranno (anche in leasing) un'auto elettrica con prezzo di listino inferiore a 30mila euro Iva esclusa e potenza fina a 150 kW: un contributo del 40% del prezzo, fino a esaurimento della dote (20 milioni).

    – di Maurizio Caprino

    Niente Iva sui vaccini e nuove risorse per la scuola

    In particolare, il Fondo, istituito nello stato di previsione del Ministero dell'università e della ricerca con una dotazione di 15 milioni per il 2021, è destinato agli studenti fuori sede iscritti alle università statali appartenenti ad un nucleo familiare con un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 20.000 euro, che siano residenti in luogo diverso rispetto a quello dove sta l'immobile affittato.

    – di Marco Mobili e Marco Rogari

    Tutti i bonus, dall'auto elettrica allo smartphone. E quanto c'è da aspettare per averli

    La manovra prevede un contributo pari al 40% delle spese sostenute e rimaste a carico dell'acquirente, destinato alle persone fisiche con Isee inferiore a 30 mila euro, che acquistino, anche in locazione finanziaria, autoveicoli (categoria M1)... Il contributo è riconosciuto ai nuclei familiari con Isee inferiore a 20mila euro ai quali è stato riconosciuto il diritto ad usufruire dei voucher per l'acquisizione dei servizi di connessione a internet in banda larga.

    – di Andrea Carli

    Bonus nido 2020, entro il 31 dicembre le domande all'Inps

    La legge di bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019 n. 160) ha successivamente elevato l'importo del buono fino a un massimo di 3.000 euro sulla base del'Isee dei minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la... Dipende quindi dall'Isee del minorenne per cui i genitori fanno domanda. ... Se infine l'Isee supera i 40.001 euro, si avrà diritto a un budget annuo di 1.500 euro (136,37 euro per 11 mensilità).

1-10 di 1536 risultati