Parole chiave

Interoperabilità

È la compatibilità di una scatola nera con i sistemi informatici di tutte le compagnie, in modo che chi cambia assicurazione non debba cambiare anche il dispositivo che eventualmente ha già a bordo (cosa che ostacolerebbe anche la concorrenza)

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2018

Ultime notizie su Interoperabilità

    Blockchain, Poste Italiane in Hyperledger: dalla logistica al reddito di cittadinanza diverse ipotesi

    Si tratta di «tecnologie destinate a cambiare il modello di conservazione e condivisione delle informazioni, con il ribaltamento del paradigma secondo il quale al controllo fisico centralizzato dei dati corrisponde una sicurezza maggiore», prosegue la nota: «In questo contesto la blockchain si candida a costituire una risposta efficace ai problemi di sicurezza, trasparenza, interoperabilità e privacy, e Poste Italiane è impegnata a renderla di facile fruizione per porla al servizio del...

    – di P.Sol.

    Reddito di cittadinanza, arrivano le pagelle della Gdf contro il lavoro nero

    «Con una approfondita analisi del territorio e grazie alla progressiva interoperabilità delle banche dati disponibili - spiega il generale di brigata - abbiamo georeferenziato i fenomeni di illegalità economico-finanziaria più pericolosi, gravi e diffusi, in modo da orientare l'azione delle unità operative in funzione delle carattAEf93YDHeristiche delle varie aree geografiche del Paese e di concentrare l'attenzione sui soggetti connotati da più elevati profili di rischio, a tutela...

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    Sicurezza prima di tutto, ma impariamo a governarla

    Noi dobbiamo essere in grado di far sì che l'utente non sia rallentato dai problemi di interoperabilità esistenti nel momento in cui piattaforme ideate da un'azienda interagiscono con applicazioni o strumenti di altre aziende.

    – Alberto Di Minin

    Pon Infrastrutture a scartamento ridotto

    In particolare la Linea di Azione II.1.3 punta a ottimizzare la filiera procedurale del trasporto merci, compresa quella doganale, attraverso l'interoperabilità tra i sistemi/piattaforme telematiche in via di sviluppo, in una logica di single window: a fronte di una dotazione finanziaria di 84 milioni risultano ammessi a finanziamento 6 interventi per un totale di 23,8 milioni.

    – di Nino Amadore

    Sconti scatola nera: converranno davvero? Sparito il bonus Sud, sarà anche una questione di privacy

    Finora Soro non aveva avuto la possibilità di argomentare ulteriormente: il tavolo per la stesura del regolamento più importante sulle scatole nere (quello previsto sin dal 2012 coinvolgendo anche il Garante della privacy, per fissare le «modalità di raccolta, gestione e utilizzo... dei dati raccolti» e l'interoperabilità quando l'assicurato cambia compagnia) è partito solo adesso.

    – Maurizio Caprino

    Alla scatola nera manca la privacy sui servizi extra

    Anche di ciò dovrebbe occuparsi il regolamento che disciplinerà «modalità di raccolta, gestione e utilizzo... dei dati raccolti» e l'interoperabilità quando l'assicurato cambia compagnia.

    – di Maurizio Caprino

    Reddito di cittadinanza: le offerte di lavoro? Solo su web

    «Dal Sil alla Borsa lavoro – commenta il sociologo Francesco Giubileo, che ha studiato il sistema messo a punto dal piccolo Stato americano -, si sta cercando da decenni di arrivare alla piattaforma pubblica online del lavoro, che non si riesce a realizzare per le difficoltà di interoperabilità dei dati tra diverse istituzioni e attori coinvolti tra Ministeri, Inps e Camere di commercio e tra Ministero del lavoro e gli altri portali online del lavoro».

    – di Francesca Barbieri

    Privacy, Tim Cook: «Gli Usa devono seguire l'esempio dell'Europa»

    «Privacy, net neutrality e interoperabilità delle piattaforme sono regole fondamentali: le tecnologie non sono "naturali" sono progetti umani e i valori di chi le progetta hanno delle conseguenze sociali». ... «All'Mit abbiamo creato Solid per aumentare l'interoperabilità delle piattaforme, restituire ai cittadini la proprietà dei loro dati, consentire loro di scegliere in che modo vengono usati».

    – di Luca De Biase

1-10 di 629 risultati