Parole chiave

Internazionalizzazione

Il processo di espansione all'estero delle imprese che va oltre il solo export per concentrarsi sull'insediamento nei mercati esteri attraverso una presenza "leggera" (negozi, filiali, centri distributivi) o "pesante" (centri di assistenza post-vendita e stabilimenti produttivi). Gli enti di sostegno italiani sono Ice (promozione dell'export), Sace (assicurazione dell'export) e Simest (sostegno agli investimenti).

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Export | Ice |

Ultime notizie su Internazionalizzazione

    Un ruolo più attivo nello scenario globale

    Si ha così modo di rilevare l'ampiezza di orizzonti e la lungimiranza che portarono Enrico Cuccia, d'intesa con Raffaele Mattioli, a concepire e a perseguire una strategia volta ad assecondare, in concomitanza con il ripristino delle istituzioni democratiche, l'internazionalizzazione dell'economia italiana ai fini del suo consolidamento nel quadro sia delle nuove istituzioni a livello mondiale sorte dalla Conferenza di Bretton Woods sia di un sistema multilaterale di...

    – di Valerio Castronovo

    Mediobanca, una rete di relazioni raccontata dalle carte d'archivio

    Nella prima il focus è sul processo di internazionalizzazione del capitale dell'istituto con l'ingresso delle banche Usa Lazard New York e Lehman Bros, della Lazard britannica, della tedesca Berliner Handelsgesellschaft e della belga Sofina.

    – di Antonella Olivieri

    L'asse incrollabile con André Meyer e la banca Lazard

    L'internazionalizzazione di Mediobanca nel periodo che va dal 1944 al 1971 è al centro del volume che Giovanni Farese ha curato basandosi anche su documenti inediti dell'Archivio Storico di Mediobanca "Vincenzo Maranghi".

    – di Alessandro Graziani

    Entrare nei Paesi asiatici, come scegliere l'assetto societario

    Quando parlo di internazionalizzazione con le aziende occidentali, la domanda più ricorrente (dopo "come entrare con successo in Cina?" e "da quali paesi partire") è "qual è il migliore assetto societario per entrare... ...nel processo di internazionalizzazione ed una loro previa comprensione è un passaggio obbligato per capire con che tipo di assetto proporci in questi paesi e che eventuale partnership ricercare.

    – di Afonso Emanuele de Leon *

    Acciaio, Eusider rileva Bidue: piano di espansione all'estero

    Stiamo verificando la possibilità di acquisire un centro servizi all'estero che ci verticalizzi ulteriormente ma soprattutto faccia fare al gruppo il salto di qualità decisivo nel suo percorso di internazionalizzazione».

1-10 di 5879 risultati