Parole chiave

Industria

La sala macchine dell’economia, come è solitamente chiamato il manifatturiero, si è ristretta. I lunghi anni di crisi hanno lasciato il segno. In Italia, però, l’industria continua a essere un settore importante e pesante, più che negli altri Paesi. Il settore industriale italiano è il secondo in Europa, dopo quello della Germania, con nicche di assoluta eccellenza: meccanica strumentale, arredo-design, tessile-moda, alimentare. Settori che danno lustro al made in Italy e contribuiscono a spingere l’export

Ultimo aggiornamento 26 ottobre 2017

Ultime notizie su Industria

    Il crollo di valore in Borsa rilancia l'ipotesi Deutsche-Commerzbank

    Nel caso di DB e Commerzbank, due banche forse a buon mercato a guardare dal loro prezzo in Borsa, la Germania rischia di perdere i suoi istituti bancari privati più grandi nel caso di soluzione di mercato europea: proprio Scholz ha detto che il Paese ha bisogno di campioni bancari tedeschi per servire i colossi dell’industria tedesca nel mondo.

    – di Isabella Bufacchi

    Parma Capitale italiana della Cultura 2020 a caccia di progetti culturali

    Già dalla fase redazionale del dossier le cifre dichiarate hanno espresso una volontà corale di rendere la cultura riferimento e pilastro della crescita del territorio, sia nel potenziamento del sistema dell'industria culturale e creativa, che nelle sue forme più accreditate e tradizionali e in quelle più emergenti e sperimentali.

    – di Roberta Capozucca

    Talco all'amianto: Johnson & Johnson affonda a Wall Street

    Le polveri di talco sono da tempo ritenute pericolose per i polmoni dei lavoratori dell'industria mineraria proprio per la possibile presenza di piccole quantità di quarzo e asbesto.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Canzoni e segreti del «nostro caro Lucio»

    Il libro di Donato Zoppo è un viaggio nella vita di Lucio Battisti, un racconto dell’Italia (e dell’industria discografica) che cambia, uno studio dei testi del cantante (e dei suoi parolieri).

    – di Francesca Milano

    Impressionisti a confronto

    Quando Samuel Courtauld, un magnate dell'industria tessile, iniziò a collezionare opere degli Impressionisti francesi negli anni Venti, i dirigenti della National Gallery avevano espresso forti riserve.

    – di Nicol Degli Innocenti

    L’auto frena i ricavi dell’industria

    A ottobre l'industria italiana di ... L’afffievolimento progressivo del trend di crescita lascia il segno sulle medie globali e infatti nei primi dieci mesi dell’anno i ricavi dell’industria crescono del 3,6%, due punti in meno rispetto alla performance 2017.

    – di Luca Orlando

1-10 di 32864 risultati