Parole chiave

Indennità sostitutiva

In base all'articolo 18, terzo comma, dello Statuto dei lavoratori (legge 300/1970) il dipendente il cui licenziamento sia stato dichiarato illegittimo ha la facoltà di richiedere al datore di lavoro, in sostituzione della reintegrazione sul posto di lavoro, un'indennità, detta sostitutiva, pari a 15 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto. L'opzione deve essere esercitata entro il termine di 30 giorni dalla comunicazione del deposito dalla sentenza o, se anteriore, dall'invito del datore a tornare in servizio

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Lavoro | Indennità |

Ultime notizie su Indennità sostitutiva

    Juventus, Marotta ha rescisso il contratto

    Sul sito della società rende noto che a Marotta "è stata riconosciuta l'indennità sostitutiva di preavviso che ammonta all'importo lordo di 361.775 euro e altri 361.775 euro lordi a titolo transattivo e di incentivo all'esodo". A Mazzia viene riconosciuta l'indennità sostitutiva di preavviso per l'importo lordo 278mila euro, nonché l'ulteriore importo lordo complessivo di 309mila euro a titolo transattivo e di incentivo all'esodo.

    – a cura di Datasport

    Stop alle ferie del portiere in agosto se lo decide il condominio

    Solo qualora si verifichi che le ferie siano state potenzialmente fruibili, ma di fatto non godute dal lavoratore per sua scelta, sul condominio non ricadrebbe alcuna colpa, ma al lavoratore andrebbe comunque concessa l'indennità sostitutiva (Cassazione, sentenza 2326/2003).

    – di Vincenzo di Domenico

    Alle Poste con il nuovo contratto arrivano una polizza e 103 euro di aumento

    In particolare il pacchetto base include il ricovero in istituto di cura per i grandi interventi chirurgici, l'indennità sostitutiva giornaliera per i grandi interventi chirurgici, la diagnostica di alta specializzazione, le visite specialistiche ambulatoriali, il pacchetto mamma bambino, prestazioni di prevenzione cardiovascolare e oncologica, prestazioni odontoiatriche.

    – di Cristina Casadei

    Se c'è la reintegra niente indennità sostitutiva

    Non può spettare l'indennità sostitutiva del preavviso nel caso in cui il lavoratore sia stato reintegrato dal giudice nel suo posto di lavoro e il datore di lavoro sia stato condannato a versare, sia pure a titolo risarcitorio, le retribuzione... Ricorsa, infine, ai giudici di legittimità, l'azienda aveva lamentato il mancato riconoscimento del suo diritto a compensare l'indennità sostitutiva del preavviso e il Tfr corrisposto al lavoratore, motivo ritenuto fondato dalla Cassazione,...

    – di Mauro Pizzin

    Portiere in ferie, rebus malattia

    Se il rapporto di lavoro termina prima che il lavoratore possa godere delle ferie di cui non ha fruito, a causa di una lunga malattia o per altre motivazioni (infortunio), avrà diritto a percepire l'indennità sostitutiva per le ferie.

    – di Vincenzo Di Domenico

    Accordo sugli esuberi in Carife

    «Nell'intento di favorire prioritariamente il criterio della volontarietà, tutti i lavoratori, compresi i dirigenti, che maturano il diritto al trattamento pensionistico (Ago) entro il 31 dicembre del 2022 potranno accettare» di accedere alle prestazioni straordinarie del Fondo di solidarietà, con la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con rinuncia al preavviso e alla relativa indennità sostitutiva, accompagnata dalla presentazione del modello Ecocert.

    – di Cristina Casadei

    Rai, in crescita utili e introiti da canone

    Costerà sino a venti milioni di incentivi più altri venti per l'indennità sostitutiva del preavviso: vi saranno sino a cento eventuali uscite su una platea di circa 190 posizioni interessate, su base volontaria.

    – Marco Mele

    Unioni civili e aziende/Tfr e indennità

    L'equiparazione è totale e diretta; di conseguenza, la parte che resta in vita e che si era unita civilmente con il de cuius, ha diritto a ricevere, oltre al trattamento di fine rapporto, anche una somma corrispondente all'indennità sostitutiva di preavviso.

1-10 di 174 risultati