Parole chiave

Incompatibilità

Un socio non può partecipare a più di una società tra professionisti. In base alle norme esistenti, e a meno che non arrivino interpretazioni diverse, questo vincolo vale sia per il socio professionista, sia per il socio di capitale. L'incompatibilità vale anche per le società multidisciplinari e si applica per tutta la durata di iscrizione della società all'ordine di appartenenza. Il vincolo viene meno quando il recesso del socio, la sua esclusione, o il trasferimento della partecipazione producono effetti sul rapporto sociale.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Libere professioni |

Ultime notizie su Incompatibilità

    Savona alla Consob? Tutti gli ostacoli per la sua nomina

    In virtù di questo ruolo ricoperto fino a otto mesi fa il ministro si trova in una situazione di incompatibilità con il decreto legislativo 39 del 2013 secondo il quale l'incarico di presidente non può essere attribuito a coloro che nei due... L'incompatibilità rispetto ai due anni che dovrebbero decorre per chi ha fatto parte di un soggetto vigilato prima di passare al vigilante sarebbe, però, in ogni caso difficilmente superabile.

    – di Laura Serafini

    Cosa offre la scuola e cosa cercano le imprese

    1. Abbiamo infatti, sempre riscontrato l'incompatibilità tra due realtà sociali che non sono solo consequenziali temporalmente ma che dovrebbero essere anche intellettualmente interconnesse.

    – di Pietro Paganini

    Hard Brexit, tutti i rischi che corre Londra

    Data l'incompatibilità tra i vincoli imprescindibili che il suo governo si è voluto porre nei negoziati con l'Unione europea, sul tavolo sono rimaste solo due opzioni possibili: Brexit "dura" (cioè senza alcun accordo con la Ue) o nessuna Brexit.

    – di Gianmarco Ottaviano

    Sul forfait il nodo delle quote in Srl

    L'incompatibilità con il regime forfettario da parte del socio scatta se sussistono entrambe le condizioni e cioè il controllo diretto o indiretto della società e lo svolgimento di una attività similare. ... L'incompatibilità si verifica ad esempio nel caso di una Srl che ha come oggetto sociale l'attività di ingegneria intesa come la predisposizione di progetti, qualora il socio di maggioranza con la propria partita Iva svolga attività di ingegnere.

    – di Gian Paolo Tosoni

1-10 di 1633 risultati