Parole chiave

Igp

L'indicazione geografica protetta, Igp, è un marchio di origine attribuito dalla Ue ai prodotti agricoli e alimentari per i quali qualità, reputazione o altre caratteristiche dipendano dall'origine geografica, e la cui produzione o trasformazione avviene in un'area determinata.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Marchi e brevetti | Igp | Unione Europea |

Ultime notizie su Igp

    Il Primitivo, un grande vino d'Italia e la commedia degli equivoci tra regioni

    Di qui l'impegno a dare "massima attenzione alla vigilanza e alla salvaguardia del patrimonio ampelografico locale, quale elemento distintivo delle produzioni vitivinicole Dop e Igp" della Puglia. ... E affermare che "mai consentirò che una bottiglia di vino siciliano Dop o Igp possa chiamarsi Primitivo, esattamente come solo le Dop e le Igp di Sicilia possono utilizzare il nome del vitigno Nero d'Avola.

    – Nicola Dante Basile

    Agrifood 4.0, come l'hi-tech aiuta le imprese. Anche contro il Covid

    In sostanza, dall'uva al semilavorato all'invecchiamento, tutte le componenti della filiera devono essere allineate con i parametri della denominazione Igp, altrimenti il processo di certificazione si blocca. ... «Noi dobbiamo far la tracciabilità della denominazione Igp e per questo ci avvaliamo di operatori che vigilano – spiega la vice presidente Elena Albertini –.

    – di Giambattista Marchetto

    Il Consorzio del Parmigiano piega la Campbell's

    Tuttavia, come la recente vittoria negli Usa dimostra, passi avanti si stanno compiendo anche Oltreoceano e sul terreno della tutela dei marchi commerciali che finora raramente si è dimostrato un campo di battaglia foriero di soddisfazioni per i prodotti Dop e Igp europei.

    – di Giorgio dell'Orefice

    La dieta post-pandemia: più pasta e riso, meno vino e formaggi di qualità

    Atteso calo di vendite per prodotti Dop e Igp: lo scenario emerge dal rapporto sulle prospettive a breve termine della Commissione europea ... Pasta, riso, farina, frutta e verdura in scatola saranno - secondo le stime elaborate dalla Commissione europea - cibi molto richiesti, mentre saranno penalizzati gli alimenti caratteristici dei consumi fuori casa, come i tagli di carne pregiati, il vino e i formaggi Dop e Igp, che già stanno soffrendo una riduzione dei consumi.

    – di Redazione economia

    Tamponi, braccia robotiche e blockchain: l'innovazione a Nordest contro Covid-19

    C'è una startup di Pergine, Trento, che nell'ultimo mese ha raddoppiato la produzione dei software che integrano e velocizzano i sistemi di lettura dei test tampone. Così nella lotta al Coronavirus entrano i sistemi di automazione e gestione robotica messi a punto da Robosense, insediata a Pergine, nel BIC di Trentino Sviluppo. La tecnologia è stata sviluppata per l'azienda medicale AB Analitica di Padova, che in questo periodo di emergenza è in prima linea nella fornitura di reagenti e strumen...

    – Barbara Ganz

1-10 di 835 risultati