Parole chiave

Horizon 2020

Horizon 2020 è il programma quadro di ricerca e innovazione dell’Unione europea che conta su circa 80 miliardi di euro di fondi disponibili in 7 anni (dal 2014 al 2020). Il programma è finalizzato allo sviluppo dell’innovazione, con il trasferimento dei progetti dal laboratorio al mercato. Horizon si articola in tre pilastri: «Excellence Science», «Industial Leadership», «Societal Challenge». In quest’ultimo filone si inseriscono gli interventi per l’energia sostenibile.

Ultimo aggiornamento 25 maggio 2018

Ultime notizie su Horizon 2020

    Fondo Eureka!, 38 milioni per il deeptech dei nuovi materiali

    Fund I, il cui obbiettivo di raccolta finale è 50 milioni di euro, beneficia inoltre del supporto di InnovFin Equity, lo strumento finanziario sviluppato dal programma Horizon 2020 della UE e dello European Fund for Strategic Investments (EFSI).

    – di Guido Romeo

    Fase 3, brevettato farmaco anti-Covid per i casi moderati

    Richiesto accesso agli studi clinici sull'uomo. La molecola può avere un beneficio nel contrastare il virus Sars-CoV-2 nei casi moderati, grazie al suo effetto di contrastare la replicazione virale e la sua tollerabilità

    – di Francesca Cerati

    Seal of Excellence. Come spendere (bene) 330 Milioni di Euro

    Euro più, euro meno, 330 milioni di euro sono i fondi complessivamente richiesti da 215 aziende italiane che dal 2018 ad oggi hanno ricevuto dalla Commissione Europea un Seal of Excellence per il loro progetto presentato nell'ambito dell'European Innovation Council Accelerator Pilot Program. Questo programma era già noto come SME Instrument e già con questo nome era di gran lunga il programma di Horizon 2020 più gettonato, più competitivo, più rapido ad erogare finanziamenti alle start-up e picc...

    – Alberto Di Minin

    Quando la fatica quotidiana della ricerca ha un alto impatto occupazionale

    Tra i più prestigiosi, figurano sicuramente quelli che rientrano nei programmi Horizon 2020 e PRIMA, che finanziano la ricerca in ambito europeo e nella regione mediterranea. Il programma Horizon 2020 è bastato sul criterio One Health, secondo cui la salute degli esseri umani è legata a quella degli animali, e promuove lo studio dell'antibiotico resistenza, delle zoonosi di origine alimentare e dei rischi microbiobiologici emergenti.

    – Francesco Mercadante

    Il supercervellone del Cineca testa le cure anti covid 19

    Così David Vannozzi, direttore generale del Cineca, commenta la nuova declinazione della piattaforma intelligente contro i patogeni Exscalate, lanciata ufficialmente dalla casa farmaceutica milanese un anno fa e ora salita agli onori della cronaca nella versione "Coronavirus" (Exscalate4CoV), progetto che l'Ue ha cofinanziato con 3 milioni di euro nell'ambito del bando Horizon 2020 dedicato a progetti di ricerca su Covid-19.

    – di Ilaria Vesentini

1-10 di 583 risultati