Parole chiave

Fitd

l Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd) è un consorzio di diritto privato costituito nel 1987 su base volontaria e divenuto successivamente obbligatorio.

Attualmente, aderiscono al Fitd tutte le banche italiane, ad eccezione di quelle di credito cooperativo. Lo scopo del Fitd è di garantire i depositanti delle banche consorziate. Al Fitd sono stati assegnati anche i poteri di gestione del Fondo di solidarietà. L’istituzione del Fondo di solidarietà è finalizzata all’erogazione di prestazioni in favore degli investitori in bond subordinarti delle 4 banche risolute. Le stesse procedure sono previste anche ora per le banche venete.

Ultimo aggiornamento 01 luglio 2017

Ultime notizie su Fitd

    Pop. Bari, via libera quasi unanime dell'assemblea alla trasformazione in Spa

    Con il 96% dei voti favorevoli, ovvero 35mila dei 70mila soci, l'assemblea ha approvato il piano di trasformazione della cooperativa in spa, il nuovo statuto e la ricapitalizzazione da offrire in sottoscrizione al Fitd e a Mediocredito... ...banca (grazie al Fitd) ai soci che oggi parteciperanno all'assemblea della banca per la trasformazione in spa.

    – di Vincenzo Rutigliano

    PopBari, arriva l'ok di Bruxelles al salvataggio

    E di chiedere al Fitd, l'organo consortile che rappresenta il sistema bancario guidato da Salvatore Maccarone, di ripianare le perdite accumulate dalla banca, ricostituire il patrimonio mancante e cedere il capitale a Mcc alla cifra simbolica... Da parte del Fitd – che pure ha realizzato per la banca pugliese il maggior esborso della sua storia a favore di una banca in difficoltà – non vi sarebbe alcuna ambizione di contare nei futuri assetti della banca pubblica ma anzi...

    – di Luca Davi

    Popolare Bari, così la banca prova a fare la pace con i suoi soci

    ...sociale del Fitd e di Mcc e per la conseguente ricapitalizzazione della banca». ... Come quella del Fitd di rinunciare ai versamenti già erogati a favore della banca per 364,3 milioni di euro e di coprire, attraverso ulteriori versamenti, le perdite verificatesi fino al 31 marzo 2020, traendo tale importo dal complessivo...

    – di Vincenzo Rutigliano

    Pop Bari: banche italiane verseranno 1.170milioni per il salvataggio

    Le banche italiane consorziate nel Fitd verseranno 1.170 milioni per il salvataggio della Popolare di Bari. ... La nota del Fondo interbancario spiega che il risanamento della banca «è reso possibile dall'intervento determinante del Fitd, nell'ambito della propria funzione di concorrere alla stabilità del sistema bancario italiano, con risorse rese disponibili - nonostante la gravità della situazione attuale - dalle 151 banche consorziate». Il Fitd provvederà alla copertura delle perdite e...

    Pop Bari, ecco le quattro condizioni per il salvataggio

    Banca Popolare di Bari si salva solo se verranno soddisfatte, nei tempi richiesti, le seguenti quattro condizioni: determinazione della effettiva situazione patrimoniale della banca; nullaosta della Direzione Generale della Concorrenza (DGComp) della Commissione Europea; valutazione del Fitd sulla possibilita per la Popolare di Bari di avere un futuro di banca solida e autonoma e intesa sindacale sul Piano di "efficientamento e Rilancio".

    – di R.Fi.

    Popolare Bari, 900 esuberi in 5 anni. Al via la trattativa

    Senza accordo con i sindacati sugli esuberi, vi sarebbero dunque effetti negativi sulla ricapitalizzazione,che potrebbe sfiorare il miliardo e mezzo di euro, sul rilancio della banca, oltre che sull'intervento di Fitd e Mcc che pure hanno versato 364,3 milioni di euro in conto futuro aumento di capitale.

    – di Vincenzo Rutigliano

    Carige volta pagina, l'assemblea degli azionisti dice sì al nuovo cda

    Approvata dunque la nomina del nuovo board indicato dallo stesso Fitd, che da oggi vede eletto nuovo presidente Vincenzo Calandra (ex presidente UniCredit) e scelto come amministratore delegato Francesco Guido, ex dg del Banco di Napoli. ... La lista del Fitd è stata votata dall'80% circa del capitale. ... E' un momento lieto, non sempre le cose finiscono così», ha commentato il presidente del Fitd, Salvatore Maccarone prima dell'inizio dell'assemblea.

    – di L. Davi e A. Fontana

1-10 di 221 risultati