Parole chiave

Filiera

Non tutti i settori industriali italiani hanno una filiera integra. Il tessile-moda sì, ed è praticamente l’unico Paese al mondo: in Cina e Turchia è molto sviluppata la parte a monte, quella più industriale, ma manca quasi completamente la parte a valle, composta dai marchi e dalle aziende che li possiedono (grandi o Pmi che siano). In Francia al contrario è molto sviluppata la parte a valle, ma è andata scomparendo quella a monte, tanto che il 60% dei prodotti di lusso dei marchi francesi è prodotto in Italia. La filiera è poi integrata dalle più importanti fiere di settore al mondo, tra le quali spiccano Micam (scarpe) e Mido (occhiali)

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Marchi e brevetti | Filiera |

Ultime notizie su Filiera

    Alta formazione con le imprese e Università, a Firenze nasce Big Academy

    Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Cr Firenze e presentato il 17 settembre 2020, è diretto a formare manager o aspiranti manager nei settori energia, meccanica, ottica, elettronica e tecnologie informatiche, che operano sia nelle multinazionali o in grandi gruppi sia in piccole e medie aziende della filiera.

    – di Silvia Pieraccini

    Colline e cantine: il Monferrato si reinventa con mappe interattive e Qr Code

    Il "Tour di Asti e delle aziende dell'Asti Docg", con una mezza giornata in vigna presso le aziende produttrici di Asti Spumante e Moscato d'Asti Docg, è per l'appunto una delle tante iniziative organizzate nell'ambito della Douja 2020 (sotto la regia dell'Ente Turismo Langhe, Monferrato, Roero) per ridare fiato all'intera filiera enoturistica provinciale.

    – di Gianni Rusconi

    Da New York a Shanghai e Mosca: la Milano wine week diventa digital e global

    Grazie alla funzionalità Wine Networking Hub, inoltre, tutte le aziende partecipanti potranno disporre anche di stand virtuali in una vera e propria fiera digitale internazionale che nasce per abbattere le distanze tra produttori e operatori della filiera per mezzo di un innovativo strumento che favorisce l'incontro tra domanda e offerta.

    – Vincenzo Chierchia

    Vino: da Milano a Verona, ripartono i grandi eventi con nuovi format digitali

    A ottobre la città lombarda si trasforma in un hub fisico e digitale che coinvolgerà anche 7 sedi estere con tasting e molteplici occasioni di business per l'intera filiera. ... Come recuperare il terreno perduto e le potenzialità della filiera vitivincola con tante fiere internazionali rimandate al prossimo anno a causa del coronavirus?

    – di Luisanna Benfatto

    Esa e Nasa insieme per deviare un grosso asteroide (con tecnologia italiana)

    "Solo due imprese riescono a produrre un sistema tanto sensibile e stabile – ci dice Massimo Comparini, a.d. di Thales Alenia Space Italia – Le trasmissioni dallo spazio profondo rappresentano per noi una filiera di prodotto che ha oltre 20 anni, iniziata con la Missione Cassini Huygens e proseguita fino ad oggi".

    – di Leopoldo Benacchio

1-10 di 9955 risultati