Parole chiave

Filiera

Non tutti i settori industriali italiani hanno una filiera integra. Il tessile-moda sì, ed è praticamente l’unico Paese al mondo: in Cina e Turchia è molto sviluppata la parte a monte, quella più industriale, ma manca quasi completamente la parte a valle, composta dai marchi e dalle aziende che li possiedono (grandi o Pmi che siano). In Francia al contrario è molto sviluppata la parte a valle, ma è andata scomparendo quella a monte, tanto che il 60% dei prodotti di lusso dei marchi francesi è prodotto in Italia. La filiera è poi integrata dalle più importanti fiere di settore al mondo, tra le quali spiccano Micam (scarpe) e Mido (occhiali)

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Marchi e brevetti | Filiera |

Ultime notizie su Filiera

    Legno-Arredo-Illuminazione: 2020 con produzione in calo del 9,4%; nel 2021 previsto +5,3%

    Sommando tutti gli anelli della filiera del legno-arredo-illuminazione (dalla lavorazione della materia prima fino al retailer che vende al consumatore), la graduatoria dei cinque maggiori produttori europei vede in testa la Germania con 73,8... Ipotizzando che a livello mondiale la filiera del legno-arredo-illuminazione vada incontro nel 2020 ad una contrazione del 10%, essa si assesterebbe su un giro d'affari pari a circa 430 miliardi di euro, grossomodo la dimensione del settore a...

    Export, piattaforma delle reti d'impresa per la crescita estera

    Un reticolo di imprese pronte a dare più forza alle filiere e ai territori in Italia ma soprattutto all'estero. ... Reti che in tempo di pandemia hanno assunto importanza solidaristica con l'obiettivo di mantenere i livelli di occupazione nelle filiere.

    – di Nino Amadore

    Assosport: «Ristori anche per i produttori di abbigliamento e attrezzi per lo sci»

    Se chiusura degli impianti da sci deve essere, per fare fronte agli ingenti danni economici che seguiranno, che vengano adottati allora metodi mirati a ristorare tutti gli attori della lunga e complessa filiera. ... «C'è in ballo molto di più di una domenica di svago in vetta - rincara Corrado Macciò, membro del Consiglio direttivo di Assosport, general manager Head Italia-Mares Spa -: dall'apertura o dalla chiusura degli impianti sciistici dipendono le sorti di un'intera filiera...

    – di Marcello Frisone

    Cibo locale e più salutare, così cambia il carrello della spesa dei consumatori italiani

    Quel che spicca è che quasi metà degli italiani che hanno cambiato il loro approccio al cibo lo ha fatto in modo radicale sulla spinta di temi "alti", come l'etica lungo la filiera (con il 47% degli italiani che dichiara di preferire i... Anche sul terzo fronte caldo, la tutela della biodiversità, indicato dal 90% dei consumatori, oltre un intervistato su tre è deluso dalla mancanza di azioni concrete da parte degli operatori della filiera alimentare.

    – di Manuela Soressi

    Nestlè cede Acqua Vera alla famiglia Quagliuolo

    L'esperienza di S.I.Con. nella produzione di preforme in PET permetterà l'integrazione della filiera produttiva e lo sviluppo di sinergie nella fornitura degli stabilimenti di Castrocielo (in provincia di Frosinone) e Santo Stefano Quisquina (in provincia di Agrigento), acquisiti nell'ambito dell'operazione.

    – di Redazione Economia

    Ex Ilva, accordo pronto: la firma tra dieci giorni

    Per l'ad di Invitalia, «la creazione del più grande impianto di produzione di acciaio verde d'Europa» vedrà «la combinazione di fonti e filiere produttive con la progressiva decarbonizzazione, la realizzazione di 2 forni elettrici, l'avvio di un impianto esterno per il dri (direct reduce iron)».

    – di Domenico Palmiotti

1-10 di 10327 risultati