Parole chiave

Fatturazione elettronica

È lo scambio di fatture, valide ai fini fiscali e legali, supportato dall'uso di tecnologie digitali. In Italia per "fattura elettronica" si intende un documento, firmato digitalmente, scambiato tra un fornitore e un cliente, vincolati a gestire il documento per tutto il suo ciclo di vita (10 anni) in modalità esclusivamente elettronica. Della fatturazione elettronica strutturata fa parte la conservazione sostitutiva dei documenti, in formato digitale invece che su supporto cartaceo

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Fatturazione elettronica |

Ultime notizie su Fatturazione elettronica

    Fattura elettronica: apocalittici e ottimisti, responso a febbraio

    Siamo ben distanti dagli 8,2-8,5 milioni di fatture che, a regime, passeranno ogni giorno dal canale delle Entrate, come stima l'Osservatorio fatturazione elettronica del Politecnico di Milano, prevedendo per il 2019 oltre 3 miliardi di documenti emessi.

    – di Salvatore Padula

    Guida facile alla fattura elettronica

    La Guida Facile si presenta come un manuale ricco di schede e indicazioni concrete, adatto per comprendere i meccanismi fondamentali della fatturazione elettronica, per ottenere indicazioni pratiche per la compilazione dei file in formato xml, per identificare chi è obbligato e chi è escluso dalla nuova procedura.

    Fattura elettronica: il match si gioca da febbraio

    Tutto bene. Anzi, tutto male. Quasi fosse un'arrampicata da Gran Premio della Montagna ai tempi di Coppi contro Bartali, il traguardo intermedio dei primi 20 giorni di fattura elettronica obbligatoria vede ancora un testa a testa nervoso tra i sostenitori dello scenario apocalittico e gli ottimisti

    – di Salvatore Padula

    Non solo Pil: tutte le incognite sui conti pubblici

    ...della fatturazione elettronica che da sola dovrebbe garantire 2 miliardi. ... A rischio paiono fin d'ora i 2 miliardi attesi dall'estensione erga omnes dell'obbligo della fatturazione elettronica, ad esclusione di quanti rientrano nel nuovo regime forfettario dell'Iva.

    – di Dino Pesole

    Regime forfettario: l'emissione della fattura fissa l'imponibile

    Già da primi giorni in cui si è conosciuto il nuovo regime forfettario è stato notevole l'interesse di operatori e contribuenti, che da altri regimi (professionisti ordinari, imprenditori in contabilità semplificata o ordinaria) hanno immediatamente ipotizzato di entrare nel forfait soprattutto alla luce dell'esonero dalla fatturazione elettronica.

    – di Paolo Meneghetti

    Regime forfettario: i requisiti d'accesso

    Le modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2019 al nuovo soggetto forfettario, imprenditore o professionista, sono decisamente significative e il tema, correlato con l'esonero dalla fatturazione elettronica attiva, per chi potrà applicare le regole della legge 190/14, sta monopolizzando l'attenzione degli operatori.

    – di Paolo Meneghetti

    Fattura elettronica, prima dei vantaggi per le imprese arrivano i costi e le difficoltà

    L'esordio della fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2019 segna qualche incertezza a seguito di dubbi operativi e interpretativi ancora non del tutto risolti dall'Agenzia delle Entrate. ... Ad esempio utilizzando la fatturazione elettronica per rendere più efficiente la gestione del loro magazzino. ... Teniamo conto che le imprese non percepiscono, almeno in questa fase, alcun significativo vantaggio dall'introduzione della fatturazione elettronica.

    – Barbara Ganz

    Scuola e contabilità: la trasparenza di entrate e spese

    E' pronta la circolare del ministero dell'Istruzione che, in una ventina di pagine, fornisce le prime indicazioni operative a scuole, Usr e revisori dei conti sul nuovo regolamento che - dal mese corrente - cambia, dopo 18 anni, la gestione amministrativo-contabile degli istituti, recependo, in toto, le novità normative in materia di ordinativo informatico locale e fatturazione elettronica.

    – di Claudio Tucci

    Guida ragionata ai software per la fattura elettronica

    Posto che una mappatura non può avere pretesa di esaustività – per il grande numero di servizi disponibili, ma anche per la giovinezza di un mercato in cui si stanno affacciando molti soggetti in poco tempo – proviamo a fare un quadro, anche con l'aiuto di alcuni esperti come Daniele Tumietto, commercialista esperto di eFattura (segue i tavoli tecnici di UNI/UNINFO e del Forum italiano della Fatturazione elettronica coordinato dall'Agenzia delle Entrate per accompagnare l'entrata...

    – di Alessandro Longo

1-10 di 686 risultati