Parole chiave

Factoring

È un contratto con il quale l'azienda cliente cede a una società specializzata, il cosiddetto factor, i propri crediti esistenti o futuri (relativi per esempio a contratti ancora da stipulare), compresi quelli di natura fiscale. Nella maggior parte dei casi si tratta di crediti di natura commerciale. Il factor fornisce una serie di servizi connessi, come l'amministrazione, la riscossione o il recupero del credito ed eroga un'anticipazione finanziaria rispetto alla sua naturale scadenza. Con la cessione pro soluto viene trasferito alla società di factoring anche il rischio di insolvenza del debitore, con la cessione pro solvendo il creditore cedente resta responsabile in caso di mancato incasso.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Leasing e factoring | Natura commerciale |

Ultime notizie su Factoring

    Pallotta in attesa di nuove offerte e del via libera allo stadio presta 30 milioni alla As Roma

    Lo stop alle trattative con il Gruppo Friedkin e le esigenza di cassa della Roma, che a fine stagione rischia di perdere oltre 100 milioni, hanno spinto James Pallotta a intervenire con un'operazione di factoring infragruppo ... Anche se stavolta anziché procedere con il programmato aumento di capitale (mancano 42 milioni sui 150 già deliberati) si è organizzata una sorta di operazione di factoring infragruppo che di fatto amplia il debito in capo alla As Roma.

    – di Marco Bellinazzo

    Factoring, con garanzie per 5 miliardi effetto leva per 80

    L'associazione che riunisce gli operatori del factoring mette sul tavolo una proposta che punta a rimettere in moto la macchina dei pagamenti del sistema delle imprese in difficoltà per l'emergenza sanitaria. ...come le società di factoring, riducendo tempi e costi e liberando così ulteriore capacità di credito per le imprese", spiega l'associazione in una nota.

    – di Luca Davi

    Piccole imprese senza liquidità: la bomba delle insolvenze

    Spiega un banchiere specializzato nella gestione di crediti non performing: «Per esempio un problema da affrontare con urgenza è l'assenza nel decreto liquidità di misure a sostegno del credito di filiera – penso soprattutto al reverse factoring – che con una procedura snella di sconto fatture renderebbero possibile una mobilizzazione di risorse verso gli anelli più deboli delle catene produttive assai più rapida delle attuali procedure».

    – di Stefano Elli

    Covid-19, una mano dal fintech: la liquidità come antivirus per le imprese

    L'autore di questo post è Fabio Bolognini, co-founder di WorkInvoice - Il mondo intero è alle prese con una emergenza sanitaria senza precedenti. Molto presto dovrà affrontare anche le incalcolabili ricadute delle misure di contenimento sul sistema produttivo. I provvedimenti adottati drasticamente da Cina e Corea del Sud stanno bloccando molte fabbriche e produzioni, diversi prodotti e componenti provenienti dalle regioni che sono diventate la fabbrica del mondo cominciano a mancare. I program...

    – Econopoly

    Banca Ifis cerca più efficienze. Focus sul business per le Pmi

    Poi: integrare l'offerta, ad esempio tra factoring ed altri servizi, per ampliare la platea di clientela delle Pmi. ... La seconda, definita "Commercial & Corporate banking", ricomprende: la storica attività del factoring, il leasing e infine il "Corporate Banking & Lending". ... Dagli Npl al Factoring. ... In tal senso la banca, attraverso l'introduzione di relationship manager, punta ad esempio al cross selling tra i diversi prodotti e servizi: dal factoring...

    – di Vittorio Carlini

1-10 di 383 risultati