Parole chiave

Euribor

Il tasso interbancario

L’Euribor (acronimo di Euro Inter Bank Offered Rate) è il tasso interbancario di riferimento nell’area euro. È calcolato ogni giorno, facendo la media delle stime sui tassi d’interesse interbancari tra le principali banche europee. L’Euribor rappresenta insomma il tasso medio d’interesse con cui un gruppo di banche (le cosiddette “banche di riferimento”) effettuano le operazioni interbancarie di scambio di denaro nell’area euro. Su questo tasso sono indicizzati mutui, derivati e prestiti.

Ultimo aggiornamento 18 luglio 2018

Ultime notizie su Euribor

    Anche l'Euribor resta contagiato dal coronavirus: tassi in risalita a -0,22%

    Anche l'Euribor rischia di rimanere contagiato dal coronavirus. ... Negli ultimi mesi l'Euribor ha seguito abbastanza fedelmente le mosse della Bce e soprattutto le attese che si sono create attorno a queste: è sceso fino a -0,40% quando lo scorso settembre l'istituto centrale ha ridotto il tasso sui depositi di un decimo (da -0,40% a -0,50%) e lì si è mantenuto fino ai primi mesi di quest'anno e finché non si è diffusa l'epidemia Covid-19.

    – di Maximilian Cellino

    Mutui a tasso fisso ai tempi del coronavirus: mai così convenienti

    Per i mutui a tasso variabile viene preso come punto di riferimento l'Euribor, sia nella versione a 1 mese che quello con la scadenza a 3 mesi. Tanto gli Eurirs quanto gli Euribor variano ogni giorno, come fossero dei titoli azionari. ...degli indici Euribor.

    – di Vito Lops

    Mutui, dopo 2.134 giorni di letargo i tassi tornano a salire

    L'Euribor fa le bizze per «stress» da coronavirus ... Perché l'Euribor, l'indice alla base del calcolo delle rate, dal 12 marzo si è sganciato dalle logiche della politica monetaria ed è andato a prezzare un crescente stress di liquidità. ...aspettarsi degli Euribor fermi, non distanti dal tasso sui depositi (-0,5%) che ne rappresenta al momento il punto naturale di attracco.

    – di Vito Lops

    Tutti gli aiuti delle Casse per i professionisti iscritti agli Ordini

    Definita una convenzione con Ubi Banca per la concessione ai notai di un finanziamento chirografo a tassi agevolati (finanziamento chirografo -18 mesi- regolato al tasso euribor 3m + 1,10%.) ... Convenzione con Ubi banca per finanziamento chirografo di 18 mesi per max 100mial euro al tasso Euribor 3M + 1,10%.

    – di Federica Micardi e Valeria Uva

    Il tasso fisso costa meno del variabile: la grande occasione dei mutui sottosopra

    In pratica si sta verificando anche sui mutui a tasso fisso quanto si era verificato in passato per i mutui a tasso variabile quando l'Euribor 3 mesi era entrato in area negativa, precisamente nel 2015, dove è rimasto da allora per arrivare ad oggi addirittura a un nuovo minimo storico di -0,47%; al tempo molte banche avevano iniziato ad inserire clausole contrattuali che specificavano un livello "floor" di minimo, ossia un tetto che fissava l'Euribor al valore minimo di zero o...

    – di Vito Lops

    Coronavirus, chi ha diritto alla sospensione delle rate sul mutuo casa

    La dote residua di 25 milioni dovrebbe garantire un'ampia copertura: per la durata della sospensione il fondo paga alle banche, al posto dei mutuatari, solo la quota di interessi calcolati sulla base dell'Irs o dell'Euribor presi come riferimento per il calcolo del piano di ammortamento e i mutui stipulati di recente hanno tassi molto bassi.

    – di M. Finizio e R. Lungarella

1-10 di 1868 risultati