Parole chiave

Etf

Fondi passivi

È l'acronimo di Exchange traded fund, un termine con il quale si identifica una tipologia di fondo d'investimento o Sicav con due caratteristiche:è negoziato in Borsa come un'azione; ha come obiettivo quello di replicare l'indice al quale si riferisce (benchmark). Gli Etf sono detti anche fondi passivi perché, a differenza dei fondi attivi, non vi è un gestore.

Ultimo aggiornamento 16 settembre 2018

Ultime notizie su Etf

    Perché le banche centrali non hanno esaurito il loro compito

    ...di corporate bond (Etf). ... Bce e Fed hanno quindi seguito solo ora l'esempio della Nippon Ginko, che dagli anni 90 acquista bond di aziende private e dal 2010 anche fondi azionari, gli Etf, che replicano l'indice.

    – di Riccardo Sorrentino

    Non solo BTp Italia: tutte le offerte alternative sul mercato

    «Penso che il maggior valore stia nella capacità di abbinare diversi strumenti di investimento (fondi, Etf, titoli) in modo coerente con i bisogni del cliente - conclude Cubelli - grazie alle competenze e alla forte relazione consulente-cliente».

    – di D'Angerio, Della Valle, Incorvati, Redaelli

    I fondi sostenibili resistono alla crisi del Covid-19

    A riprova di ciò, BlackRock mette nero su bianco i dati di raccolta dei prodotti sostenibili di tutti i player nel mondo: «I flussi sostenibili globali di fondi comuni ed Etf hanno totalizzato 40,5 miliardi di dollari nel primo trimestre di... Inoltre verranno raddoppiati i prodotti Etf conformi ai principi della sostenibilità (si veda anche l'intervista).

    – di Vitaliano D'Angerio

    Il virus spinge il trading a Piazza Affari, boom sul web

    Le compravendite via web in Borsa (mercato telematico azionario) sono infatti cresciute del 55% con un picco del 166% sugli Etf, fondi passivi che replicano l'andamento di un sottostante.

    – di Vito Lops

    Oro, è boom di Etf ma gli hedge funds sono sempre meno rialzisti

    Da un lato c'è la corsa all'acquisto di Etf sul lingotto, il cui patrimonio è aumentato per sedici giorni di fila, a 3460 tonnellate secondo il World Gold Council. ... Nessun cedimento invece sul fronte degli Etf: il boom – grazie probabilmente ai piccoli risparmiatori – continua senza interruzioni.

    – di Sissi Bellomo

    Quanto è credibile l'ipotesi che la Fed inizi a comprare azioni?

    Ad oggi l'unica grande banca centrale a fare acquisti di azioni sui mercati è la Bank of Japan che da oltre 10 anni acquista Etf azionari. In risposta alla crisi la banca centrale giapponese ha deciso di raddoppiare gli acquisti di Etf fino a un massimo di 12mila miliardi di yen (112 miliardi di dollari).

    – di Andrea Franceschi

    Come funziona il piano Fed per disinnescare la mina dei debiti societari

    Tecnicamente a fare gli acquisti sarà un fondo ad hoc (con capitale di 454 miliardi di dollari stanziato dal Congresso) finanziato dalla Federal Reserve di New York che potrà comprare sia i corporate bond sia fondi Etf che rispettino determinati... A gestire il programma di acquisti della Fed sarà il gigante dell'asset management Blackrock che è anche leader mondiale nel mercato degli Etf.

    – di Andrea Franceschi

    Portafoglio efficace con la tecnologia, ma costoso

    Inoltre, ho aperto una gestione patrimoniale di Etf online con un profilo di rischio più alto per dirottare altri risparmi e "sfruttare" i ribassi del mercato. ... In termini di costi, un portafoglio Etf di circa 100.000 euro ha costi di gestione di 0,92% annuo, cioè circa 1% in meno rispetto al mio portafoglio in fondi. ... Lo svantaggio di un portafoglio in Etf è la passività dovuta al legame con indici di mercato, mentre il valore aggiunto rispetto all'acquisto fai-da-te di...

    – a cura della Redazione di Plus

1-10 di 1674 risultati