Parole chiave

Eba

L'Autorità bancaria europea, in inglese European Banking Authority, è un organismo dell’Unione europea che dal primo gennaio 2011 ha il compito di sorvegliare il mercato bancario del vecchio continente.

L’obiettivo dell’European Banking Authority - alla quale partecipano tutte le autorità di vigilanza bancaria della Ue - è proteggere l’interesse pubblico contribuendo alla stabilità e all'efficacia del sistema finanziario, alla trasparenza dei mercati e dei prodotti finanziari, nonché alla protezione di intermediari e investitori. Il presidente è l'italiano Andrea Enria.

Ultimo aggiornamento 31 gennaio 2017

Ultime notizie su Eba

    Meno richieste per le banche più piccole

    A tal fine si è introdotta una definizione di piccole e meno complesse istituzioni (quelle con totale attivo inferiore a 5 miliardi di euro) nei confronti delle quali l'Eba dovrà decidere una complessiva riduzione di misure di reporting che comporteranno una riduzione dei costi tra il 10 e 20%, nonché un regime semplificato per la gestione della liquidità di lungo periodo (Nsfr).

    Danièle Nouy: «Italian banks have done a good job in reducing NPLs»

    Is the European banking system safer today compared with 2014, when the ECB took over banking supervision?We have delivered in making the European banking system much safer and sounder. It is better able to serve European people and companies and fund the economy. Compared with 2015, or indeed the

    – diIsabella Bufacchi

    Enria: l'aumento dello spread sta avendo effetti sulle banche

    La responsabile uscente della vigilanza bancaria Bce ha poi aggiunto, riferendosi anche all’ipotetico contagio nell'Eurozona degli effetti del caso italiano, che non resta che «incrociare le dita» augurandosi che si possa «essere sicuri che le banche italiane continuino nel percorso verso bilanci migliori: hanno già fatto molti sforzi con buoni risultati come è dimostrato dall’esito degli stress test Eba».

    – di Antonio Pollio Salimbeni

    Sfida alla speculazione con lo scudo anti-spread

    Ed è bene tenere presente che negli stress test dell’Eba non è neppure prevista: è ovvio che in una simulazione di grave shock finanziario, è inevitabile il crollo patrimoniale della banca.

    – di Alessandro Plateroti

    Enria, il fondista alla guida della Vigilanza Bce con un «miracolo diplomatico»

    ...originario dell'Eba, l’European banking authority). Tornato a via Nazionale, tra il 2008 e il 2010 dirige il dipartimento di produzione normativa in Vigilanza per poi approdare, all'inizio del 2011, alla presidenza della neonata EBA, organismo alla guida del quale è stato riconfermato...

    – di Rossella Bocciarelli

    Enria, un italiano super partes a capo degli 007 bancari europei

    Un italiano alla guida della Vigilanza bancaria. Andrea Enria arriva a sedersi sulla seconda poltrona di maggior rilievo della Banca centrale europea, dopo quella del presidente della Bce, che è occupata da un altro italiano (in scadenza di mandato tra un anno), ovvero Mario Draghi.

    – di Luca Davi

1-10 di 1546 risultati