Parole chiave

Dpcm

Il Decreto del presidente del consiglio (Dpcm) è un atto amministrativo che non ha forza di legge e che, come i decreti ministeriali, ha il carattere di fonte normativa secondaria e serve per date attuazione a norme o varare regolamenti. Anche il Decreto del presidente della Repubblica (Dpr) rientra in questa categoria di atti amministrativi e serve per emanare atti di nomina o regolamenti.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Governo | Atto amministrativo |

Ultime notizie su Dpcm

    Coronavirus, la Lombardia ricorre al Tar. «Zona rossa penalizzante»

    E' quanto detto dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso di una conferenza stampa in cui ha annunciato il ricorso contro il Dpcm del governo di mettere la regione in zona rossa. ... Fontana ha spiegato che il Dpcm che relega la regione Lombardia in zona rossa verrà impugnato «nella parte dei criteri sulla classificazione delle zone perché si fa riferimento a scenari e rischi e non all'incidenza».

    – di Nicola Barone

    Seconda casa, si sfrutta solo se affittata per almeno un mese

    Dpcm che arriva, novità che trovi. ... Nel nuovo Dpcm che è entrato in vigore sabato 16 gennaio 2021 c'è, infatti, l'autorizzazione allo spostamento nelle seconde case che si trovino anche in regioni diverse da quella di residenza.

    – di Paola Dezza

    Coronavirus, ecco le regole per entrare in zona bianca

    Per ora nessuna regione o provincia autonoma registra solo 50 contagi ogni 100mila abitanti. La media nazionale è 369 casi ogni 100mila abitanti: la più alta in Veneto con 856 casi, la più bassa in Toscana con 167

    – di Nicoletta Cottone

    Dalla Reggia di Caserta a Pompei, al Bargello: i musei che riapriranno domani

    Dopo che l'ultimo Dpcm, in vigore dal 16 gennaio, ha previsto la riapertura nei giorni feriali dei musei nelle regioni in zona gialla con accessi contingentati, domani, lunedì 18 gennaio scattano le prime aperture, primissime aperture,... Da lunedì 18 gennaio riaprono i cancelli del Parco archeologico di Ercolano in linea con il nuovo Dpcm che prevede la riapertura dei musei in zona gialla nei giorni feriali.

    – di Andrea Carli

    Uno spiraglio per i ristoranti: possono svolgere servizio mensa le aziende

    E' possibile per le attività della ristorazione servire sia il pranzo sia la cena ai lavoratori dei cantieri edili o di altra natura, ai lavoratori in trasferta che alloggiano in strutture prive di ristorante, purché alla base vi sia un contratto con l'azienda datrice di lavoro. La conferma arriva da una comunicazione del Prefetto Pietro Signoriello, inviata alla Confcommercio di Vicenza in risposta a un quesito della stessa che mirava a dare un'interpretazione univoca circa il corretto ambito ...

    – Barbara Ganz

1-10 di 3290 risultati